SVIZ­ZE­RA : PIAT­TA­FOR­MA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE — OPPOR­TU­NI­TÀ PER GLI IMPREN­DI­TO­RI ITALIANI

Si è tenu­to gio­ve­dì 16 apri­le 2015 Pres­so la sede del­la GMA Group — Zona A.S.I. Loc. Pon­te Ric­cio a Giu­glia­no in Cam­pa­nia, un work­shop sugli inve­sti­men­ti Ita­lia­ni in Svizzera.

L’Italia è il ter­zo part­ner com­mer­cia­le del­la Sviz­ze­ra che, come dimo­stra­to da diver­si recen­ti stu­di, occu­pa i pri­mi posti a livel­lo mon­dia­le in ter­mi­ni di com­pe­ti­ti­vi­tà, inno­va­zio­ne ed in par­ti­co­la­re, nell’efficienza ammi­ni­stra­ti­va a sup­por­to del­le imprese.

Inse­dia­men­to e inno­va­zio­ne – que­sti sono i temi che sono sta­ti affron­ta­ti in occa­sio­ne dell’incontro esclu­si­vo riser­va­to ad un nume­ro limi­ta­to d’imprenditori e pro­fes­sio­ni­sti italiani.

new Svizzaera

Di segui­to il Pro­gram­ma del­la giornata :

Ben­ve­nu­to

ANGE­LO PUN­ZI, Pre­si­den­te GMA Group

DOME­NI­CO MEN­NI­TI, Vice Pre­si­den­te all’Internazionalizzazione dell’Unione Indu­stria­li di Napoli

Mode­ra­zio­ne e introduzione

STE­FA­NO DUC­CE­SCHI, Con­si­glie­re Dele­ga­to Dipar­ti­men­to Inter­na­zio­na­le Fon­da­zio­ne ODCEC di Napo­li e com­po­nen­te del­la Com­mis­sio­ne Nazio­na­le Inter­na­zio­na­liz­za­zio­ne del­le Impre­se CNDCEC

La piaz­za eco­no­mi­ca sviz­ze­ra e le oppor­tu­ni­tà per gli impren­di­to­ri italiani

PHI­LIP­PE PRAZ, Diret­to­re del­lo Swiss Busi­ness Hub Italia

Pano­ra­ma sul mer­ca­to del lavo­ro in Svizzera

MAS­SI­MO CAL­DE­RAN, Part­ner, Alten­bur­ger LTD, Zurigo

Il pano­ra­ma fisca­le e rego­la­to­re in Svizzera

LOUIS MAC­CHI, Diret­to­re Tax & Legal Ser­vi­ces, Pri­cewa­te­rhou­se­Coo­pers SA, Lugano

In Sviz­ze­ra il PIL pro-capi­te supe­ra gli $80.000/anno, la cre­sci­ta è al 2% ed il tas­so di disoc­cu­pa­zio­ne al 3%. Per quel­lo che riguar­da gli inve­sti­men­ti diret­ti este­ri la comu­ni­tà EU è all’83% e gli USA al 14%. La for­za lavo­ro è moti­va­ta e lea­le, il mer­ca­to del lavo­ro è fles­si­bi­le e c’è un’alta pro­dut­ti­vi­tà. Le impre­se TOP scel­go­no la Sviz­ze­ra per la Ricer­ca (Goo­gle, SAP, IBM, Walt Disney). La Ricer­ca Uni­ver­si­ta­ria è ai mas­si­mi livel­li (CERN).

L’R&D al 27% è sul set­to­re Chi­mi­co far­ma­ceu­ti­co e al 13% sull’ICT. L’ICT in Sviz­ze­ra anno­ve­ra oltre 16.000 operatori.

Il Costo del lavo­ro varia da Can­to­ne a Can­to­ne come anche la tas­sa­zio­ne che va dal 12% (Lucer­na) al 24% (Gine­vra) ed i costi azien­da­li sono inte­ra­men­te dedu­ci­bi­li. Anche la tas­sa­zio­ne sul per­so­na­le dipen­den­te è estre­ma­men­te bas­sa eppu­re attra­ver­so que­ste bas­se ali­quo­te fisca­li la qua­li­tà del­la vita è altis­si­ma ed il rap­por­to debito/​PIL è al 37%.

La Sviz­ze­ra è all’a­van­guar­dia sul­le tema­ti­che riguar­dan­ti la Respon­sa­bi­li­tà Socia­le d’Impresa e la Sal­va­guar­dia dell’Ambiente, appro­pria­ta è sta­ta la scel­ta di uti­liz­za­re per il work­shop pro­prio la sede del­la GMA, gui­da­ta dal­l’ing. Ange­lo Pun­zi, che è un Impren­di­to­re altret­tan­to atten­to ed all’avanguardia su que­sti due temi.

Nel­la foto in bas­so a sini­stra l’ing. Ange­lo Pun­zi con il Con­so­le Gene­ra­le Praz e l’ ing. Fran­ce­sco Casta­gna, CEO del­la SMS Engi­nee­ring.

New Svizzera 2