Supercalcolo e Innovazione. Prospettive sul supercalcolo e sulle opportunità per le imprese, 6 marzo 2024
Mercoledì 6 marzo 2024, a Napoli, si è tenuto il secondo evento dell’Osservatorio sulle tendenze e le applicazioni del Supercalcolo. L’evento dal titolo “Supercalcolo e Innovazione. Prospettive sul supercalcolo e sulle opportunità per le imprese” si è svolto presso l’Apple Developer Academy di Napoli. Il progetto, promosso dal Centro Nazionale per la Ricerca in supercalcolo, big data e quantum computing e realizzato da IFAB, ha l’obiettivo di aprire il mondo dell’innovazione tecnologica non solo agli enti di ricerca e all’élite imprenditoriale ma anche a PMI, startup, amministrazioni e comunità di interesse. Scopo del convegno è fare il punto sulle ultime tendenze in materia di supercalcolo dal punto di vista scientifico e delle opportunità che questo offre alle imprese. Tramite il coinvolgimento di un altro Centro Nazionale e di un Partenariato Esteso, il convegno vuole inoltre essere un momento di riflessione condivisa sulle sfide che i finanziamenti nazionali ed europei tramite il PNRR pongono alle comunità della ricerca e dell’innovazione. Momento centrale del convegno è stata la presentazione dei bandi a cascata di ICSC rivolti alle imprese italiane.
L’evento è stato realizzato con il patrocinio della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università Federico II.
Ci sono stati i Saluti istituzionali di :
Ass. Valeria Fascione – Assessore con delega alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania
Prof. Giorgio Ventre – Direttore Apple Developer Academy
INTERVISTA : Prof Giorgio Ventre — Supercalcolo e Innovazione. Prospettive sul supercalcolo alla Apple Academy (youtube.com)
INTERVISTA : Assessore Valeria Fascione Supercalcolo e Innovazione. Prospettive sul supercalcolo — Apple Academy (youtube.com)
A seguire i lavori :
Il Centro Nazionale ICSC : Un ecosistema per affrontare le sfide dei Big Data e della trasformazione digitale del sistema Italia
Presentazione delle attività e degli obiettivi del Centro Nazionale e del programma a supporto dell’innovazione di ICSC, dei bandi a cascata e delle modalità di accesso all’infrastruttura ICSC
Dott. Davide Salomoni – Innovation Manager ICSC
L’Osservatorio ICSC : i primi risultati sulle tendenze e le applicazioni del supercalcolo
Dott.ssa Eleonora Barelli – Project Manager Osservatorio ICSC
Poi c’è stata una Tavola rotonda con focus sul datalake di ICSC e il suo ruolo di promotore della competitività del sistema della ricerca e dell’industria italiana :
Il Centro Nazionale, dalla ricerca all’impresa
Con gli interventi di :
Ing. Stefania Ascione – Head of Consulenza R&S e Finanziamenti Europei (Intesa Sanpaolo)
Prof. Tommaso Boccali – Director of Research (INFN Pisa)
Prof. Nicola Mazzocca – Professore Ordinario (Università di Napoli Federico II)
Prof. Francesco Tafuri – Professore Ordinario (Università di Napoli Federico II)
Moderatrice la Prof.ssa Paola Inverardi – Rettrice del Gran Sasso Science Institute e Chair dello Spoke Board
Una seconda Tavola Rotonda con focus sul valore aggiunto che ICSC, di concerto con gli altri soggetti nati nell’ambito del PNRR, può garantire in termine di competitività e crescita del Sistema Italia :
Iniziative PNRR come opportunità per il Mezzogiorno e il Sistema Paese
Con gli interventi di :
Dott.ssa Alessia D’Orazio – Research Manager (ICSC)
Prof. Carlo Sansone – Professore Ordinario (Università di Napoli Federico II) e Vice-Presidente (FAIR)
Prof. Francesco Pennacchio – Professore Ordinario (Università di Napoli Federico II) e Coordinatore Spoke 2 (AgriTech Center)
Moderatrice la Dott.ssa Eleonora Ocello – Project Manager Osservatorio ICSC
INTERVISTA : Prof. Carlo Sansone Supercalcolo e Innovazione. Prospettive sul supercalcolo alla Apple Academy (youtube.com)
L’evento si è chiuso con le Best practice dalle realtà locali con Interventi di realtà imprenditoriali del territorio campano sulle potenzialità e i progetti in atto nell’ambito delle nuove tecnologie con gli interventi di :
Dott. Marco Arzeo – Researcher and Lab Manager (Seeqc EU)
Ing. Carmine Maffei – Chief Innovation Officer (MedITech)
Tra le aziende presenti al convegno la SMS Engineering rappresentata dal Presidente ing. Antonio Ascione e dal Vice Presidente ing. Massimiliano Canestro, interessata ai diversi bandi sul PNRR su cui sta già sviluppando diversi Progetti di Ricerca sull’Intelligenza Artificiale.
SCARICA I MATERIALI DEL CONVEGNO : Materiali del convegno — Napoli, 6 marzo 2024 — Osservatorio ICSC (supercomputing-icsc.it)