Start Cup Campania 2017 — Premiate 5 startup — Napoli 13 ottobre 2017
123 gruppi iscritti, 30 business plan consegnati, 10 finalisti, 5 premiati, 1 vincitore. Ma non solo. 19 giurati, più di 30 mentori, più di 10 eventi di allenamento e formazione, in 6 mesi di attività, 150 presenze in sala alla finale, ed il più imponente gruppo di statue arrivatoci dall’antichità. Sono questi i numeri con cui la Start Cup Campania si è presentata nel 2017, chiudendo il percorso nella spettacolare sala del Toro Farnese al Museo Archeologico Nazionale di Napoli il 13 Ottobre 2017.
I cinque premiati offrono soluzioni innovative basate su innovazioni tecnologiche applicate a diversi settori. Dal sistema di identificazione e tracking di beni mobili registrati, attraverso un dispositivo identificabile a radiofrequenza direttamente integrato nel bene di interesse (progetto della Federico II vincitore del primo premio), al servizio di screening di nuovi farmaci basato su algoritmi innovativi e più performanti di quelli in commercio (progetto di Salerno premiato con la seconda posizione), al dispositivo per tenere sotto controllo i livelli di glicemia nei pazienti affetti da diabete installato su braccialetto dotato di connessione Bluetooth (terzo classificato, progetto della Federico II), fino agli ultimi due piazzamenti sempre della Federico II (quarto posto per i dispositivi medicali per il prolasso degli organi pelvici ed infine la soluzione oftalmica brevettata e innovativa per la rigenerazione del tessuto corneale a seguito di interventi di chirurgia refrattiva).
Il sistema della Start Cup, però, non si ferma alle glorie della finale. I cinque finalisti si daranno ora battaglia al Premio Nazionale per l’Innovazione, la competizione nazionale che si terrà a Napoli il 30 novembre/1 dicembre (al polo tecnologico della Federico II di San Giovanni a Teduccio ed a Città della Scienza a Bagnoli) e che vedrà sfidarsi tutti i vincitori delle locali edizioni delle Start Cup in giro per l’Italia (per un totale di 65 nuove imprese). E che assegnerà 4 categorie di premi (Cleantech, ICT, industrial e Lifesciences) finanziati da grandi gruppi (Ferrovie dello Stato, Clinic Center, IREN e PWC), oltre ad altre menzioni speciali (per maggiori info, http://www.pnicube.it/e pagina facebook “Verso il PNI”).
[:]