SMS Engi­nee­ring al Road­show : Accen­dia­mo la cyber­si­cu­rez­za. Pro­teg­gia­mo le nostre imprese.

L’evento rien­tra tra le atti­vi­tà dell’Agenzia per la cyber­si­cu­rez­za nazio­na­le vol­te a infor­ma­re gli ope­ra­to­ri eco­no­mi­ci e i loro clien­ti dell’importanza di esse­re pre­pa­ra­ti per affron­ta­re i rischi ciber­ne­ti­ci. Il ciclo di even­ti è par­ti­to da Napo­li il 3 dicem­bre e fa par­te del­la cam­pa­gna di comu­ni­ca­zio­ne isti­tu­zio­na­le a tute­la del­le Pmi rea­liz­za­ta dall’Agenzia Nazio­na­le per la Cyber­si­cu­rez­za e dal Dipar­ti­men­to per l’informazione e l’editoria del­la Pre­si­den­za del Con­si­glio dei mini­stri. L’appuntamento di dicem­bre, pres­so l’Unione Indu­stria­li di Napo­li, è sta­to orga­niz­za­to dall’ACN in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Unione indu­stria­li di Napo­li ed il Cam­pa­nia Dih-Rete Con­fin­du­stria. Duran­te i lavo­ri è inter­ve­nu­to il Vice Diret­to­re Gene­ra­le di ACN, Nun­zia Ciar­di, a cui sono segui­ti appro­fon­di­men­ti sull’attuazione del­la nuo­va nor­ma­ti­va NIS, rece­pi­ta in Ita­lia il 16 otto­bre 2024 e sul­la minac­cia cyber e il ruo­lo del Com­pu­ter Secu­ri­ty Inci­dent Respon­se Team – Ita­lia (CSIRT), isti­tui­to pres­so l’Agenzia, da par­te di rap­pre­sen­tan­ti di ACN. Il Con­si­glie­re Ales­san­dra De Mar­co, Diret­to­re pres­so il Dipar­ti­men­to per l’informazione e l’editoria del­la Pre­si­den­za del Con­si­glio dei mini­stri, ha pre­sen­ta­to la cam­pa­gna isti­tu­zio­na­le rea­liz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con ACN. Ci sono sta­ti anche due inter­ven­ti sul tema MINAC­CIA CYBER e sul tema NIS2.

SMS Engineering al Roadshow: Accendiamo la cybersicurezza. Proteggiamo le nostre imprese.

Il road­show è ini­zia­to con i salu­ti Isti­tu­zio­na­li di Costan­zo Jan­not­ti Pec­ci, Pre­si­den­te Unio­ne Indu­stria­li Napo­li e di Mau­ri­zio Man­fel­lot­to, Pre­si­den­te Cam­pa­nia Digi­tal Inno­va­tion Hub – Rete Con­fin­du­stria Scarl e una tavo­la roton­da dedi­ca­ta alla cyber­si­cu­rez­za in Cam­pa­nia. Ha Mode­ra­to i lavo­ri Lel­lo Naso, Gior­na­li­sta de Il Sole 24 Ore’. Si trat­ta del­la pri­ma tap­pa del road­show di ACN per le PMI, in attua­zio­ne del­la attua la misu­ra #71 del­la Stra­te­gia Nazio­na­le di cyber­si­cu­rez­za sul­la Pro­mo­zio­ne del­la cul­tu­ra del­la sicu­rez­za ciber­ne­ti­ca”. L’iniziativa mira a sen­si­bi­liz­za­re le impre­se per affron­ta­re le sfi­de del­la digi­ta­liz­za­zio­ne ed aumen­ta­re la con­sa­pe­vo­lez­za dei rischi cyber. Nel cor­so del 2025 sono pre­vi­ste altre set­te tap­pe che toc­che­ran­no qua­si tut­to il ter­ri­to­rio italiano.

La NIS2 è la diret­ti­va Euro­pea riguar­do la sicu­rez­za del­le reti ed in gene­ra­li del­la cyber­se­cu­ri­ty azien­da­le. L’art. 23 del decre­to NIS 2 intro­du­ce una serie di obbli­ghi per le orga­niz­za­zio­ni, tra i qua­li l’a­do­zio­ne di un pia­no di imple­men­ta­zio­ne del­le misu­re di sicu­rez­za appro­va­to dagli orga­ni di ammi­ni­stra­zio­ne e diret­ti­vi. La SMS Engi­nee­ring aiu­ta le azien­de nel­l’a­na­li­si dei rischi del­la pro­pria infra­strut­tu­ra e nel pre­di­spor­re un pia­no di reme­dia­tion oltre che sup­por­ta­re i Lea­der Azien­da­li nel­le scel­te da fare.

Sot­to in foto Mas­si­mi­lia­no Cane­stro Vice Pre­si­den­te SMS Engi­nee­ring con Il Con­si­glie­re Ales­san­dra De Mar­co, Diret­to­re pres­so il Dipar­ti­men­to per l’informazione e l’editoria del­la Pre­si­den­za del Con­si­glio dei ministri

in foto Massimiliano Canestro Vice Presidente SMS Engineering con Il Consigliere Alessandra De Marco, Direttore presso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri