SMS CROWDFUNDING MODEL — venerdì 4 aprile 2014
Il Crowdfunding letteralmente finanziamento da basso di progetti sta cambiando il modo di creare e promuovere idee ed attività. Da un lato la crisi economica ha reso sempre più complesso l’accesso al credito, dall’altro lo sviluppo e la semplificazione delle relazioni on line consente un dialogo costante, immediato e in tempo reale fra le nazioni. La pratica consolidata di raccontare la nostra vita attraverso i social media,lentamente ha aiutato le persone a raccontarsi prima nella vita privata e poi professionale. Se riesco a raccontare in modo chiaro e completo la mia idea ad un pubblico più ampio, invece di rivolgermi unicamente ad un addetto al credito, le opportunità di realizzazione delle stessa saranno maggiori. Il valore dirompente del Crowdfunding è proprio aver dato voce a chi normalmente aveva problemi di accesso al credito, e al contempo aver rilanciato, attraverso le piattaforme, le opportunità di conoscere e sostenere nuove idee. Sono nate così vere comunità settoriali che stanno creando nuove imprese e condividendo conoscenze, in modo semplice, diretto e quasi immediato. Creatività, conoscenza, ingegno e comunità sono parte della Napoletanità e del Made in Italy. Studiando e approfondendo oltre 800 casi di successo nelle diverse piattaforme, abbiamo scoperto i tanti casi italiani e la loro particolarità. Il nostro lavoro di consulenti aziendali e formatori è stato poi la spinta ad ideare un training specifico dedicato all’informazione e diffusione del Crowdfunding per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove idee e progetti. Master Mind ha ideato da circa un anno, Crowdfunding Training un percorso formativo specifico con incontri mensili e settoriali. Ad ogni incontro sono esaminati i casi di successo di Crowdfunding ospitando sovente in aula i protagonisti dei casi di successo. Ideatore del modello è Maurizio Imparato, formatore e ceo Master Mind , svolge attività di consulenza nello sviluppo reti e piani di vendita, personal branding, sales e telemarketing training. Il Training è stato modellato sullo studio di oltre 1000 casi finanziati e altrettanti non finanziati, esaminando piattaforme italiane, estere progetti con siti proprietari, dal quale sono nati i 6 elementi chiave da inserire nelle campagne di Crowdfunding. Anna Ruggiero consulente comunicazione e marketing, cura la valorizzazione promozionale delle attività, l’organizzazione dei momenti formativi, dei convegni, eventi e la redazione contenutistica dei materiali nei diversi canali di comunicazione. Nell’incontro, presso gli uffici delle sede centrale, con Massimiliano Canestro Vice President di SMS Engineering il confronto è stato immediato, profondo e profiquo. Insieme stiamo ideando un training per lo sviluppo di progetti di Crowdfunding dedicati al settore delle tecnologie e delle imprese innovative per supportare la crescita e lo sviluppo di queste realtà con finanziamenti dal basso. Un SMS Crowdfunding Model che possa al contempo finanziare e generare comunità che sostengano e supportino le imprese anche sul piano promozionale.