SMS CRO­W­D­FUN­DING MODEL — vener­dì 4 apri­le 2014

Il Cro­w­d­fun­ding let­te­ral­men­te finan­zia­men­to da bas­so di pro­get­ti sta cam­bian­do il modo di crea­re e pro­muo­ve­re idee ed atti­vi­tà. Da un lato la cri­si eco­no­mi­ca ha reso sem­pre più com­ples­so l’accesso al cre­di­to, dal­l’al­tro lo svi­lup­po e la sem­pli­fi­ca­zio­ne del­le rela­zio­ni on line con­sen­te un dia­lo­go costan­te, imme­dia­to e in tem­po rea­le fra le nazio­ni. La pra­ti­ca con­so­li­da­ta di rac­con­ta­re la nostra vita attra­ver­so i social media,lentamente ha aiu­ta­to le per­so­ne a rac­con­tar­si pri­ma nel­la vita pri­va­ta e poi pro­fes­sio­na­le. Se rie­sco a rac­con­ta­re in modo chia­ro e com­ple­to la mia idea ad un pub­bli­co più ampio, inve­ce di rivol­ger­mi uni­ca­men­te ad un addet­to al cre­di­to, le oppor­tu­ni­tà di rea­liz­za­zio­ne del­le stes­sa saran­no mag­gio­ri. Il valo­re dirom­pen­te del Cro­w­d­fun­ding è pro­prio aver dato voce a chi nor­mal­men­te ave­va pro­ble­mi di acces­so al cre­di­to, e al con­tem­po aver rilan­cia­to, attra­ver­so le piat­ta­for­me, le oppor­tu­ni­tà di cono­sce­re e soste­ne­re nuo­ve idee. Sono nate così vere comu­ni­tà set­to­ria­li che stan­no crean­do nuo­ve impre­se e con­di­vi­den­do cono­scen­ze, in modo sem­pli­ce, diret­to e qua­si imme­dia­to. Crea­ti­vi­tà, cono­scen­za, inge­gno e comu­ni­tà sono par­te del­la Napo­le­ta­ni­tà e del Made in Ita­ly. Stu­dian­do e appro­fon­den­do oltre 800 casi di suc­ces­so nel­le diver­se piat­ta­for­me, abbia­mo sco­per­to i tan­ti casi ita­lia­ni e la loro par­ti­co­la­ri­tà. Il nostro lavo­ro di con­su­len­ti azien­da­li e for­ma­to­ri è sta­to poi la spin­ta ad idea­re un trai­ning spe­ci­fi­co dedi­ca­to all’in­for­ma­zio­ne e dif­fu­sio­ne del Cro­w­d­fun­ding per soste­ne­re la nasci­ta e lo svi­lup­po di nuo­ve idee e pro­get­ti. Master Mind ha idea­to da cir­ca un anno, Cro­w­d­fun­ding Trai­ning un per­cor­so for­ma­ti­vo spe­ci­fi­co con incon­tri men­si­li e set­to­ria­li. Ad ogni incon­tro sono esa­mi­na­ti i casi di suc­ces­so di Cro­w­d­fun­ding ospi­tan­do soven­te in aula i pro­ta­go­ni­sti dei casi di suc­ces­so. Idea­to­re del model­lo è Mau­ri­zio Impa­ra­to, for­ma­to­re e ceo Master Mind , svol­ge atti­vi­tà di con­su­len­za nel­lo svi­lup­po reti e pia­ni di ven­di­ta, per­so­nal bran­ding, sales e tele­mar­ke­ting trai­ning. Il Trai­ning è sta­to model­la­to sul­lo stu­dio di oltre 1000 casi finan­zia­ti e altret­tan­ti non finan­zia­ti, esa­mi­nan­do piat­ta­for­me ita­lia­ne, este­re pro­get­ti con siti pro­prie­ta­ri, dal qua­le sono nati i 6 ele­men­ti chia­ve da inse­ri­re nel­le cam­pa­gne di Cro­w­d­fun­ding. Anna Rug­gie­ro con­su­len­te comu­ni­ca­zio­ne e mar­ke­ting, cura la valo­riz­za­zio­ne pro­mo­zio­na­le del­le atti­vi­tà, l’organizzazione dei momen­ti for­ma­ti­vi, dei con­ve­gni, even­ti e la reda­zio­ne con­te­nu­ti­sti­ca dei mate­ria­li nei diver­si cana­li di comu­ni­ca­zio­ne. Nell’incontro, pres­so gli uffi­ci del­le sede cen­tra­le, con Mas­si­mi­lia­no Cane­stro Vice Pre­si­dent di SMS Engi­nee­ring il con­fron­to è sta­to imme­dia­to, pro­fon­do e pro­fi­quo. Insie­me stia­mo idean­do un trai­ning per lo svi­lup­po di pro­get­ti di Cro­w­d­fun­ding dedi­ca­ti al set­to­re del­le tec­no­lo­gie e del­le impre­se inno­va­ti­ve per sup­por­ta­re la cre­sci­ta e lo svi­lup­po di que­ste real­tà con finan­zia­men­ti dal bas­so. Un SMS Cro­w­d­fun­ding Model che pos­sa al con­tem­po finan­zia­re e gene­ra­re comu­ni­tà che sosten­ga­no e sup­por­ti­no le impre­se anche sul pia­no promozionale.


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.