SMART CITIES, ENERGY AND NEXT GENERATION ICT – CHINA ITALY SCIENCE, TECHNOLOGY&INNOVATION WEEK 2014 — mercoledì 15 ottobre 2014
Il Sino-Italian Exchange Event (SIEE – VIII Edizione) e il China Italy Innovation Forum (CIIF – V edizione) sono la principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico, finalizzata a creare partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca – impresa. Il programma si struttura con matchmaking annuali, che si svolgono alternativamente in Italia e in Cina, affiancati da servizi di informazione, animazione e supporto alla creazione di partenariati. Fanno da corollario a queste attività incontri, seminari, workshop e un’intensa azione di promozione istituzionale sotto l’egida dei rispettivi Governi, all’interno di uno storico programma di cooperazione bilaterale. Il programma è organizzato e gestito da Fondazione IDIS – Città della Scienza, sulla base dell’Accordo Quadro sottoscritto nel 2013 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ICE, l’Agenzia per l’Italia Digitale e la Città della Scienza stessa, in partnership con : CNR, ENEA, INVITALIA, INFN, EEN e alcune grosse agenzie di sviluppo regionali. Da parte cinese, il programma è promosso dal Ministero della scienza e della Tecnologia – MOST, oltre che dal Beijing Municipal S&T Commission – BMSTC, ente emanazione del MOST, oltre che dal Beijing Association for Science and Technology – BAST, a sua volta membro del Chinese Association for Science and Technology – CAST ; partner del programma sono importanti enti nazionali, come il Zhongguancun Science Park, il maggiore parco scientifico e tecnologico cinese, la rete cinese dei centri di trasferimento tecnologico a livello internazionale ; le Province del Sichuan e del Jiangsu e le municipalità di Pechino e Shanghai. Il programma di cooperazione SIEE – CIIF per il 2014 ha il suo punto di massima ricaduta e visibilità nella Cina – Italy Science & Technology Week, una settimana interamente dedicata alle attività di scambio tra gli operatori dei due Paesi, articolata in tre tappe :
- 13 e 14 ottobre, Napoli : incontri B2B, tavoli di lavoro e workshop
- 15 e 17 ottobre : missioni territoriali/settoriali
- 16 ottobre, Milano : China Italy Innovation Forum alla presenza di Autorità Istituzionali Italiane e Cinesi.
L’edizione 2014 è inoltre di supporto all’internazionalizzazione dei progetti approvati dal MIUR nell’ambito delle iniziative connesse ai programmi Smart Cities and Commmuities e Cluster Tecnologici Nazionali.
Il 14 ottobre 2014, nell’ambito del CHINA ITALY Science, Technology & Innovation Week 2014 a Napoli a Città della Scienza si è tenuto il workshop : SMART CITIES, ENERGY AND NEXT GENERATION ICT
moderato dal Prof. Giorgio Ventre,Professore Ordinario di Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologia dell’ Informazione dell’Università di Napoli Federico II.
Chinese participants
- Jun Shi, Beijing Sanyi Green Energy Development Co., Ltd.
- Lei Liu and Qun Xie, SinoEV Tech Co., Ltd.
Italian participants
- Giorgio Ventre, Director of National Telematics and Multimedia Lab, National Interuniversity Consortium for Informatics (CINI)
- Mauro Annunziato, Coordinator of the Smart City Projects — ENEA
- Lorenzo Benussi, Top-Ix Consortium
- Alessio Botta, Chief Technical Officer, NM2 srl
- Fabrizio Pugliese, Developer, Webresults
- Fabrizio Matta, General Manager, SmartNet Security
- Antonio Pecchia, Director, Critiware
Alla fine del workshop, il Prof. Giorgio Ventre, , in qualità di Consigliere dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, ha omaggiato la delegazione cinese, Mr. Jun Shi e Mr. Lei Liu, con lo stemma dell’Ordine in rappresentanza del Presidente ing. Luigi Vinci.
Presenti al Workshop la SMS Engineering, rappresentata dall’ ing. Massimiliano Canestro e Valeria Fascione, Direttore di Città della Scienza, in foto col Prof. Ventre.