Ports, Smart Ship­ping, Ener­gy & Cyber­se­cu­ri­ty : Oppor­tu­ni­ties for Flan­ders and Italy

Ports, Smart Ship­ping, Ener­gy & Cyber­se­cu­ri­ty : Oppor­tu­ni­ties for Flan­ders and Ita­ly” è il tito­lo dell’evento dedi­ca­to al carat­te­re inno­va­ti­vo del­le rela­zio­ni eco­no­mi­che in que­sti ambi­ti tra la regio­ne del­le Fian­dre e l’Italia tenu­to­si pres­so la splen­di­da Resi­den­za di Sua Eccel­len­za l’Ambasciatore del Bel­gio in Ita­lia, Pier­re-Emma­nuel De Bauw, nel­la gior­na­ta di mer­co­le­dì 9 novem­bre 2022. È sta­to un’occasione uni­ca per con­fron­tar­si su svi­lup­pi e pro­gres­si nel­la por­tua­li­sti­ca, nel­lo Smart Ship­ping, logi­sti­ca, ener­gia e Cyber­se­cu­ri­ty in ambi­to marit­ti­mo per ana­liz­za­re gli aspet­ti che fan­no del­le Fian­dre e dell’Italia un polo euro­peo per l’innovazione, non­ché per valu­ta­re pos­si­bi­li siner­gie con alcu­ni dei più impor­tan­ti atto­ri sul­la sce­na impren­di­to­ria­le ita­lo-bel­ga. Duran­te la par­te isti­tu­zio­na­le e infor­ma­ti­va è sta­to offer­to un net­wor­king lunch. Nel­le foto sot­to a destra S.E. Pier­re-Emma­nuel De Bauw, Amba­scia­to­re del Bel­gio, rice­ve da Mas­si­mi­lia­no Cane­stro, Vice Pre­si­den­te del­la SMS Engi­nee­ring, un scul­tu­ra dell’artista Raf­fae­la Rus­so con la Sire­na Parthenope.

Dopo i salu­ti di S.E. PIER­RE-EMMA­NUEL DE BAUW., Ambas­sa­dor, Embas­sy of Bel­gium in Ita­ly, ha intro­dot­to i lavo­ri MAR­LEEN­T­JE VER­STRE­KEN, Gene­ral Depu­ty Flan­ders Invest­ment & Tra­de Mila­no. Mode­ra­tri­ce SOPHIE MAS­SA­GÉ, Gene­ral Depu­ty Flan­ders Invest­ment & Tra­de Roma. Si sono alter­na­ti nel­le presentazioni :
PATRICK VAN CAU­WEN­BER­GHE, Inter­na­tio­nal Tra­de Net­works Mana­ger Port of Antwerp-Bruges 
MARIO MAT­TIO­LI, Pre­si­den­te Con­fi­tar­ma Con­fe­de­ra­zio­ne Ita­lia­na Armatori 
MARC NUY­TE­MANS, FNI — CEO Blue Clu­ster, Blue Eco­no­my : A Sea of Oppor­tu­ni­ties.” MICHE­LA RITON­DO, Inter­na­tio­nal Tax Expert, Fede­ral Public Ser­vi­ce Finan­ce Exper­ti­se and Stra­te­gic Support. 
Sono inter­ve­nu­ti al WAL­KING LUNCH :
PINO MUSO­LI­NO, Pre­si­den­te Auto­ri­tà di Siste­ma por­tua­le del Mar Tir­re­no Cen­tro Set­ten­trio­na­le MAS­SI­MO DEAN­DREIS, Diret­to­re Gene­ra­le, S.R.M. Cen­tro Stu­di col­le­ga­to al Grup­po Inte­sa Sanpaolo 
PAO­LO PELO­SI, Head of Secu­ri­ty Intel­li­gen­ce and Law Enfor­ce­ment, Gri­mal­di Group MAT­THIAS BROER­SMA, Pro­ject and Busi­ness Deve­lo­p­ment Dred­ging, Mari­ti­me, Off­sho­re Renewa­bles, Off­sho­re Cables, Jan De Nul Group 
JAN VAN­DEN­BROECK, Area Mana­ger, LUCA SIT­TO­NI, Envi­ron­men­tal Expert, DEME GROUP

Il Bel­gio è un Test Mar­ket per l’Innovazione. La tas­sa­zio­ne è favo­re­vo­le e le age­vo­la­zio­ni sul­le atti­vi­tà di Ricer­ca e Svi­lup­po svol­te in Bel­gio fan­no si che la tas­sa­zio­ne com­ples­si­va su que­sta tipo­lo­gia di azien­de rag­giun­ga il 3,75%. Inol­tre è pos­si­bi­le veri­fi­ca­re in anti­ci­po con il Mini­ste­ro del­le Finan­ze la tas­sa­zio­ne rela­ti­va ad una atti­vi­tà avvia­ta e le rela­ti­ve age­vo­la­zio­ni a cui si han­no dirit­to in un Tax Ruling per ave­re la cer­tez­za del valo­re del­le impo­ste da paga­re sugli anni a veni­re. In Bel­gio c’è la dedu­zio­ne dei red­di­ti da inno­va­zio­ne. L’85% di dedu­ci­bi­li­tà dei red­di­ti da inno­va­zio­ne si appli­ca anche per le atti­vi­tà di ricer­ca e Svi­lup­po svol­te sul Soft­ware e quin­di è mol­to alto l’interesse del­le socie­tà ita­lia­ne del com­par­to IT ad ope­ra­re soprat­tut­to nel­le Fian­dre, ricor­da Miche­la Riton­do del Dipar­ti­men­to degli Inve­sti­men­ti del Mini­ste­ro del­le Finan­ze Belga.
il Por­to di Ant­werp-Bru­ges è il secon­do por­to di Euro­pa con una movi­men­ta­zio­ne di 289 mio ton all’anno. E’ il più gran­de por­to in Euro­pa per il Car Hand­ling con 3.160.000 auto/​anno ed è anche il più gran­de Hub Chi­mi­co. Gran­de atten­zio­ne vie­ne posta all’ Inter­net of Things. Alto l’interesse degli arma­to­ri ita­lia­ni ver­so il por­to di Bru­ges. Il Pre­si­den­te di Con­fi­tar­ma Mario Mat­tio­li (in foto in bas­so a sini­stra con Mas­si­mi­lia­no Cane­stro) ha ricor­da­to che : NO SHIP­PING, NO SHOP­PING” e che non con­si­de­ra­re lo Ship­ping al pari del com­par­to indu­stria­le è un errore !

Ports, Smart Shipping, Energy & Cybersecurity: Opportunities for Flanders and Italy