PARTECIPAZIONE AGLI STRUMENTI FINANZIARI EUROPEI IPA E ENI — MAECI, Palazzo della Farnesina, Roma – 12 marzo 2018
Si è svolta lunedì 12 marzo, presso la Sala Conferenze Internazionali della Farnesina, un Workshop dedicato agli Strumenti di Preadesione (IPA) e di Vicinato (ENI).
La Conferenza promossa dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale per far conoscere le opportunità esistenti e le modalità di accesso dei soggetti italiani interessati, pubblici, privati, nazionali, regionali e territoriali a tali strumenti. Hanno introdotto i lavori il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Angelino Alfano e il Commissario per l’Allargamento e le Politiche di Vicinato, Johannes Hahn.
Gli strumenti di preadesione (IPA) e di Vicinato (ENI), con una dotazione finanziaria di 27,1 miliardi di euro nel periodo 2014 – 2020, hanno costituito un importante strumento dell’UE per facilitare lo sviluppo democratico e l’integrazione dei Paesi non membri, una più intensa cooperazione politica e una progressiva integrazione economica. I Paesi candidati e potenziali candidati all’ingresso nell’UE comprendono ad oggi Turchia, Montenegro, Serbia, Macedonia, Albania, Bosnia-Erzegovina e Kosovo. Le politiche di Vicinato, finalizzate alla creazione di uno spazio di prosperità e di buon vicinato tra l’UE e i paesi limitrofi comprendono Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Georgia, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Moldova, Siria, Tunisia, Ucraina, Palestina e Russia per le questioni transfrontaliere.
Molti i settori di intervento, tra i quali la promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, la parità di genere, la buona governance e lo stato di diritto, la cooperazione istituzionale e la formazione di capacità, la cooperazione regionale, lo sviluppo del commercio e del settore privato, il sostegno alle PMI, l’istruzione superiore e sviluppo di competenze, la promozione della cooperazione nei settori dell’energia, delle telecomunicazioni e dei trasporti, la gestione sostenibile delle risorse naturali, l’ambiente e i cambiamenti climatici, lo sviluppo della società civile, la lotta contro la corruzione, la mobilità e la gestione della migrazione. Presenti alla conferenza anche diverse aziende, tra cui la SMS Engineering, rappresentata dal Vice President Massimiliano Canestro, interessate agli strumenti di sostegno alle PMI finalizzate allo sviluppo democratico ed alla integrazione dei paesi non membri.
[:]