Opportunità di business ed investimenti in Indonesia, Napoli 24 marzo 2014
Il 24 Marzo 2015 alle ore 09:30 si è tenuto il seminario dedicato alle opportunità di business ed investimenti in Indonesia, presso la sede camerale di Napoli in Via S. Aspreno, 2 (Piazza Bovio). Nel pomeriggio ci sono stati gli incontri b2b tra le imprese napoletane partecipanti e i rappresentanti del Trade & Investment indonesiani.
Saluti istituzionali
Dott. Maurizio Maddaloni – Presidente della C.C.I.A.A. di Napoli
S.E. August Parengkuan – Ambasciatore della Repubblica di Indonesia in Italia
Relatori :
Dott. Giuseppe Testa – Moderatore – Console Generale Onorario di Indonesia a Napoli
Rizal Anwar Djaafara – Capo dell’Ufficio di Rappresentanza della Indonesian Central Bank a Londra — Presentazione del Sistema Economico e Creditizio Indonesiano
Yugama Muchtar – primo Segretario dell’Ambasciata della Repubblica Indonesiana a Roma — Opportunità di business e investimenti in Indonesia
I settori che offrono le maggiori possibilità di collaborazione tra la Campania e l’Indonesia sono : aerospaziale, marittimo, logistica, trasporti, agroalimentare, calzaturiero, dichiara il console onorario dell’Indonesia a Napoli Giuseppe Testa, il quale sottolinea la già attiva collaborazione tra le imprese Indonesiane e la Campania : ”Con Alenia in particolare, sono numerose le commesse in corso e il mercato è in forte espansione. I nostri punti di forza sono rappresentati dalle costruzioni e dall’industria, con particolare attenzione alla produzione di eccellenza dell’industria dell’aeronautica. Inoltre l’Italia è il terzo partner economico Indonesiano in Europa dopo la Germania e l’Olanda”.
Si stima che entro il 2030 il paese asiatico sarà la sesta economia mondiale. Con il nuovo presidente eletto Joko Widodo si prevede una crescita economica del 7%.
Negli ultimi 5 anni si sono registrati 131 Progetti Italiani per un valore stimato di 114$B, di cui il 17,6% in Trasportation, Storage & TLC. Nel 2014 l’export to Italy è stato di € 4.009Mln e l’import from Italy è stato di € 1.722Mln. Le maggiori compagnie italiane in Indonesia sono : Enel, Fiat, Piaggio, Pirelli, Fincantieri, Finmeccanica, Mastrotto, Iveco, Eni.
Tra le Aziende presenti anche la SMS Engineering, rappresentata dal Vice Presidente ing. Massimiliano Canestro, che dona (foto sotto) la pubblicazione Napoli Eccellente della Fondazione Valenzi all’Ambasciatore Indonesiano August Parengkuan.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!