Ita­lia e Indo­ne­sia : oppor­tu­ni­tà e sfi­de, 22 set­tem­bre

Con­fin­du­stria e l’Associazione Ita­lia­na Asean han­no orga­niz­za­to il 22 set­tem­bre 2020 il webi­nar Ita­lia e Indo­ne­sia, oppor­tu­ni­tà e sfi­de”, ospi­ta­to dal­l’Am­ba­scia­ta indo­ne­sia­na sul­la piat­ta­for­ma zoom.

L’evento ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne di :

Enri­co Let­ta, Pre­si­dent of the Ita­ly-ASEAN Asso­cia­tion

H.E. Mr. Ngu­rah Swa­ja­ya, Depu­ty Mini­ster for Forei­gn Affairs and Direc­tor Gene­ral for Ame­ri­can and Euro­pean Affairs

H.E. Ms. Esti Anda­ya­ni, Indo­ne­sian Ambas­sa­dor in Ita­ly

H.E. Mr. Bene­det­to Lat­te­ri, Ita­lian Ambas­sa­dor in Indo­ne­sia

Ms. Bar­ba­ra Bel­tra­me, Vice Pre­si­dent of Con­fin­du­stria

Mrs. Shin­ta W. Kam­da­ni, Vice Chair­wo­man of KADiN

Negli ulti­mi anni Jakar­ta ha assun­to un cre­scen­te pro­fi­lo inter­na­zio­na­le, dive­nen­do l’unico Pae­se dell’area del Sud-est asia­ti­co mem­bro del G‑20, e distin­guen­do­si come part­ner di impor­tan­za fon­da­men­ta­le nel­la lot­ta al ter­ro­ri­smo e nel­la pro­mo­zio­ne del dia­lo­go inter-reli­gio­so.

L’Italia e l’Indonesia intrat­ten­go­no rela­zio­ni diplo­ma­ti­che dal 1949. In que­sti decen­ni i rap­por­ti poli­ti­ci non han­no mai pre­sen­ta­to aspet­ti pro­ble­ma­ti­ci, e anzi si sono sem­pre carat­te­riz­za­ti per una posi­ti­va col­la­bo­ra­zio­ne in ambi­to mul­ti­la­te­ra­le e nel­le prin­ci­pa­li que­stio­ni di inte­res­se comu­ne con un inter­scam­bio com­ples­si­vo di 2,96 mld USD nel 2016, con un sur­plus a favo­re dell’Indonesia di 185 mld USD, l’Italia è il ter­zo part­ner com­mer­cia­le UE di Jakar­ta dopo Ger­ma­nia (5,7 mld USD) e Pae­si Bas­si (3,98 mld USD) e pri­ma di Regno Uni­to (2,4 mld USD) e Fran­cia (2,2 mld USD). L’interscambio com­mer­cia­le si è basa­to soprat­tut­to sul­l’im­por­ta­zio­ne da par­te dell’Italia di mate­rie pri­me natu­ra­li (olio di pal­ma) e mine­ra­li (car­bo­ne) dal­l’In­do­ne­sia e sul­l’e­spor­ta­zio­ne ita­lia­na di beni stru­men­ta­li (mac­chi­ne uten­si­li, mac­chi­na­ri per impie­ghi gene­ra­li e spe­cia­li, etc.). Se com­pa­ra­to all’in­ter­scam­bio con gli altri Pae­si dell’area ASEAN e se si con­si­de­ra­no le dimen­sio­ni del mer­ca­to indo­ne­sia­no e le sue pro­spet­ti­ve di svi­lup­po, vi è anco­ra un for­tis­si­mo poten­zia­le di cre­sci­ta, soprat­tut­to nei set­to­ri tra­di­zio­nal­men­te for­ti dell’export ita­lia­no nel Pae­se qua­li i mac­chi­na­ri indu­stria­li.

Il rap­por­to SACE ripor­ta che le espor­ta­zio­ni ita­lia­ne ver­so l’area Asia-Paci­fi­co dimi­nui­ran­no qua­si dell’undici per cen­to quest’anno, ma avran­no una ripre­sa robu­sta già nel 2021 e una dina­mi­ca rela­ti­va­men­te soste­nu­ta negli anni suc­ces­si­vi. Diver­si pae­si asia­ti­ci figu­ra­no tra i mer­ca­ti da pre­si­dia­re per sfrut­ta­re una ripar­ten­za più velo­ce del­la doman­da”: la Cina, il Giap­po­ne, la Corea del Sud, il Viet­nam, l’India. Lo pre­ve­de il rap­por­to Open (again). Una ripar­ten­za all’in­se­gna dell’export”, pub­bli­ca­to da SACE, la socie­tà assi­cu­ra­ti­vo-finan­zia­ria del grup­po Cas­sa Depo­si­ti e Pre­sti­ti spe­cia­liz­za­ta nel soste­gno alle impre­se ita­lia­ne, in par­ti­co­la­re pic­co­le e medie, che voglio­no cre­sce­re nel mer­ca­to glo­ba­le. Anche per gli inve­sti­men­ti este­ri diret­ti, le pro­spet­ti­ve non sono posi­ti­ve : pur con enti­tà diver­se, tut­te le tipo­lo­gie subi­ran­no vero­si­mil­men­te gli effet­ti del­la cri­si in cor­so”. Per l’Asia emer­gen­te la revi­sio­ne media degli uti­li atte­si per il 2020 dovu­ta al coro­na­vi­rus è del ‑21 per cen­to. Nume­ro­se le azien­de che han­no par­te­ci­pa­to all’evento tra cui la SMS Engi­nee­ring ricer­ca part­ner­ship su pro­get­ti di ricer­ca con­giun­ti con gli even­tua­li ope­ra­to­ri ICT Indo­ne­sia­ni inte­res­sa­ti alle solu­zio­ni pro­to­ti­pa­li rea­liz­za­te con le atti­vi­tà di Ricer­ca del 2019 in Ambi­to Aero­spa­zia­le e Cyber Secu­ri­ty oltre che Crip­to­va­lu­te ed Anti­con­traf­fa­zio­ne. La SMS Engi­nee­ring, azien­da asso­cia­ta dell’Unione Indu­stria­li di Napo­li, è sta­ta rap­pre­sen­ta­ta dal Vice­pre­si­den­te ing. Mas­si­mi­lia­no Cane­stro.

VIDEO : Gio­va­ni Lavo­ro Impren­di­to­ria­li­tà la sfi­da del­la Cam­pa­nia, 9 set­tem­bre

VIDEO YOU­TU­BE INTER­VEN­TO DI MAS­SI­MI­LIA­NO CANE­STRO :

https://​you​tu​.be/​N​A​_​o​P​c​Y​a​UTU 

VIDEO FACE­BOOK EVEN­TO COM­PLE­TO :

https://​www​.face​book​.com/​w​a​t​c​h​/​?​v​=​327532565192006&​e​x​t​i​d​=​r​G​x​0​y​y​6​D​J​p​99​Z​sU4

SMS Engi­nee­ring all’Ae­ro­spa­ce, Defen­ce & Secu­ri­ty Expo Atlan­tic 2020

30 set­tem­bre – 1° otto­bre 2020

L’Associazione Cana­de­se Atlan­ti­ca per l’Aerospazio e la Dife­sa (Atlan­tic Cana­da Aero­spa­ce & Defen­ce Asso­cia­tion — ACA­DA), in col­la­bo­ra­zio­ne con il Gover­no del Cana­da e le Pro­vin­ce del­la Pro­vin­ce del­la costa Atlan­ti­ca ti invi­ta­no a par­te­ci­pa­re ad un’e­spe­rien­za vir­tua­le uni­ca pres­so l’ADS Expo Atlan­tic 2020 (AERO­SPA­CE, DEFEN­CE & SECU­RI­TY EXPO ATLAN­TIC 2020) dove sarà pre­sen­te anche la SMS Engi­nee­ring come dele­ga­to inter­na­zio­na­le. L’ ADS Expo Atlan­tic 2020 è uno sfor­zo con­giun­to per evi­den­zia­re le capa­ci­tà, i pun­ti di for­za e le sfi­de del­l’in­du­stria aero­spa­zia­le, dife­sa e sicu­rez­za del­l’A­tlan­ti­co cana­de­se men­tre attra­ver­sa e supe­ra le sfi­de COVID-19. L’e­co­si­ste­ma regio­na­le è estre­ma­men­te diver­si­fi­ca­to, com­pre­sa la spe­cia­liz­za­zio­ne in costru­zio­ne nava­le, tec­no­lo­gie dei sen­so­ri, manu­ten­zio­ne, ripa­ra­zio­ne e revi­sio­ne (MRO), sup­por­to in ser­vi­zio, pro­du­zio­ne, sicu­rez­za infor­ma­ti­ca, for­ma­zio­ne e simu­la­zio­ne e mol­ti altri sot­to-set­to­ri. La SMS Engi­nee­ring pre­sen­te­rà le Solu­zio­ni Rea­liz­za­te con l’attività di Ricer­ca e Svi­lup­po del 2019 in Ambi­to Aero­spa­zia­le e Cyber Secu­ri­ty oltre che Crip­to­va­lu­te ed Anti­con­traf­fa­zio­ne, nei B2B del­la mani­fe­sta­zio­ne. In par­ti­co­la­re, la solu­zio­ne AQUIS (Avia­tion Qua­li­ty Impro­ve­ment System) nel suo pro­to­ti­po in Cloud. L’ADS Expo 2020, sarà il pri­mo even­to vir­tua­le inter­na­zio­na­le a cui par­te­ci­pe­rà l’azienda per non inter­rom­pe­re il pro­ces­so di inter­na­zio­na­liz­za­zio­ne a cau­sa del­la pan­de­mia. L’ing. Mas­si­mi­lia­no Cane­stro inol­tre, in qua­li­tà di Segre­ta­rio dell’AFCEA Naples Chap­ter rap­pre­sen­te­rà anche l’associazione (Armed For­ces Com­mu­ni­ca­tions & Elec­tro­nics Asso­cia­tion – Capi­to­lo di Napo­li) al fine di crea­re siner­gie nel set­to­re dife­sa a livel­lo inter­na­zio­na­le.

More info : http://​www​.ads​-expo​-atlan​tic​.ca/

ISCRI­ZIO­NI : https://​www​.event​bri​te​.ca/​e​/​a​e​r​o​s​p​a​c​e​-​d​e​f​e​n​c​e​-​a​n​d​-​s​e​c​u​r​i​t​y​-​e​x​p​o​-​a​t​l​a​n​t​i​c​-​2020​-​t​i​c​k​e​t​s​-​116903905729

SMS Engi­nee­ring in Nomi­na­tion agli Euro­pean Excel­len­ce Awards 2020 per la Cam­pa­gna di Mar­ke­ting : Una ragio­ne per sor­ri­de­re duran­te la pan­de­mia”

La SMS Engi­nee­ring dopo aver vin­to il Pre­mio di Natio­na Fina­li­st per l’Italia agli Euro­pean Excel­len­ce Awards nel 2020, l’evento che ogni anno pre­mia le miglio­ri cam­pa­gne di comu­ni­ca­zio­ne in Euro­pa con la cam­pa­gna dal tito­lo The Heroes of Inno­va­tion” (una sor­ta di album del­le figu­ri­ne che raf­fi­gu­ra­no i col­la­bo­ra­to­ri del­la Sms Engi­nee­ring idea­ta dal CMO e Vice Pre­si­dent di SMS Engi­nee­ring Mas­si­mi­lia­no Cane­stro) nel 2020 l’azienda rice­ve ben due Nomi­na­tion ai Digi­ta­la Com­mu­ni­ca­tions Aawards 2020 per le Cam­pa­gne di Comu­ni­ca­zio­ne svol­te duran­te il loc­k­do­wn ed una nuo­va Nomi­na­tion, pro­prio ai Digi­tal Excel­len­ce Awards 2020, per la Cam­pa­gna : Una ragio­ne per sor­ri­de­re duran­te la pan­de­mia”. La Cam­pa­gna del 2019 è sta­ta scel­ta per rap­pre­sen­ta­re l’Italia assie­me alle cam­pa­gne pro­mo­zio­na­li di Hen­kel, Ikea Ita­lia, Micro­soft Euro­pe e Whir­pool. Nel 2020, duran­te la pan­de­mia covid-19, tut­te le misu­re di sicu­rez­za neces­sa­rie ed i DPI uti­liz­za­ti per con­te­ne­re la malat­tia han­no crea­to sta­ti di ansia e sono sta­ti visti come ele­men­ti nega­ti­vi da una gran par­te dei lavo­ra­to­ri. L’ansia e le nega­ti­vi­tà pos­so­no esse­re scac­cia­te anche con un sor­ri­so, ed il sor­ri­so toglie la visio­ne nega­ti­va ad un ogget­to che, per sua natu­ra, non lo è. In SMS Engi­nee­ring la scan­sio­ne del­la tem­pe­ra­tu­ra è diven­ta­ta un gio­co ed il ricor­do del­lo splen­di­do sor­ri­so di Fede­ri­ca Pal­mie­ri, nel video che illu­stra­va il fun­zio­na­men­to del ter­mo­scan­ner ai clien­ti, lo ha reso un bel gio­co!. Per ren­de­re meno ansio­ge­no l’uso dei DPI in azien­da, a Mas­si­mi­lia­no Cane­stro è venu­ta l’idea di invia­re dei video che rap­pre­sen­tas­se­ro l’ingresso al lavo­ro ugua­le al perio­do pri­ma del covid-19 e che ren­des­se­ro l’utilizzo dei DPI, ed in par­ti­co­la­re del­la scan­sio­ne ter­mi­ca, sim­pa­ti­ca qua­si come se fos­se un gio­co. L’utilizzo di una streamer/​youtuber famo­sa, Fede­ri­ca Pal­mie­ri in arte Datmommy90 come testi­mo­nial, con un Sor­ri­so Mera­vi­glio­so quan­do si ottie­ne l’OK all’in­gres­so, ha reso l’utilizzo del ter­mo­scan­ner diver­ten­te. L’implementazione del­la Cam­pa­gna di Mar­ke­ting è par­ti­ta in smart wor­king sovrap­po­nen­do le imma­gi­ni del testi­mo­nial sor­ri­den­te sul­lo scher­mo del dispo­si­ti­vo invia­te ini­zial­men­te in new­slet­ter solo con foto. Ter­mi­na­to il loc­k­do­wn si sono crea­ti due video di cui uno com­ple­to che descri­ve l’ingresso in azien­da e l’altro che inve­ce mostra solo il sor­ri­so rice­vu­to l’ok all’in­gres­so. I video sono sta­ti dif­fu­si su wha­tsapp, in new­slet­ter e su you­tu­be ed han­no aiu­ta­to la SMS Engi­nee­ring a man­te­ne­re aper­ti i con­tat­ti com­mer­cia­li con tut­ti i clien­ti par­ten­do sem­pre dal­la stes­sa doman­da che han­no posto tut­ti ovve­ro : ma chi è la ragaz­za che sor­ri­de all’in­gres­so in SMS Engi­nee­ring?”.

#dodi­ci­ma­ga­zi­ne : PIA­NI­FI­CA­RE ED USCI­RE DAL­LA CRI­SI ECO­NO­MI­CA di Fran­ce­sco Casta­gna

#dodi­ci­ma­ga­zi­ne : PIA­NI­FI­CA­RE ED USCI­RE DAL­LA CRI­SI ECO­NO­MI­CA di Fran­ce­sco Casta­gna

GIO­VA­NI, LAVO­RO, IMPREN­DI­TO­RIA­LI­TÀ : LA SFI­DA DEL­LA CAM­PA­NIA con Mas­si­mi­lia­no Cane­stro

GIO­VA­NI, LAVO­RO, IMPREN­DI­TO­RIA­LI­TÀ : LA SFI­DA DEL­LA CAM­PA­NIA con Mas­si­mi­lia­no Cane­stro

Mer­co­le­dì 9 set­tem­bre, ore 18.00

Con­ve­gno web OPEN www​.face​book​.com/​C​e​n​t​r​o​D​e​m​o​c​r​a​t​i​C​a​m​p​a​nia

SCA­RI­CA LA LOCAN­DI­NA 

A Rea­son to Smi­le During the COVID-19 Pan­de­mic SMS Engi­nee­ring Cam­pai­gn

Smi­le and Mea­su­re then Smi­le — Rega­la un sor­ri­so quan­do hai voglia di pian­ge­re (Ales­san­dro Man­zo­ni)

During the covid-19 pan­de­mic all PPE and tools used to con­tain the disea­se crea­ted sta­tes of anxie­ty and were viewed as nega­ti­ve ele­men­ts. Anxie­ty and nega­ti­vi­ty can also be dri­ven away with a won­der­ful smi­le. The scree­ning test for accu­ra­te iden­ti­fi­ca­tion of body tem­pe­ra­tu­re at entran­ce has beco­me a game and the memo­ry of the beau­ti­ful smi­le in mar­ke­ting cam­pai­gn makes it a beau­ti­ful game.

DCA DIGI­TAL COM­MU­NI­CA­TION AWARDS NOMI­NA­TION — 06. COVID-19 : Brand Com­mu­ni­ca­tions and Sto­ry­tel­ling

Video Cam­pai­gn 1 : https://​you​tu​.be/​A​93​Y​Z​L​_​O​QfQ

Video Cam­pai­gn 2 : https://​you​tu​.be/​i​Q​A​0​w​d​P​r​7dA

SMS Engi­nee­ring spon­sor di Back to the Futu­re — Cit­tà e Impre­se nel­la socie­tà

#unio­nein­du­stria­li­na­po­li #smsen­gi­nee­ring Spon­sor di Back to the Futu­re — Cit­tà e Impre­se nel­la socie­tà digi­ta­le

https://​www​.face​book​.com/​u​n​i​o​n​e​i​n​d​u​s​t​r​i​a​l​i​n​a​p​o​l​i​/​v​i​d​e​o​s​/​294105035124678/

Digi­tal Day Vir­tual Sum­mit 24 — 25 — 26 luglio

Il DIGI­TAL DAY 2020 è una 3 gior­ni no stop” dove i più impor­tan­ti esper­ti di digi­ta­liz­za­zio­ne rac­con­ta­no come otti­miz­za­re il tuo bud­get per inno­va­re il tuo busi­ness in fun­zio­ne del­le rego­le sul distan­zia­men­to socia­le e supe­ra­re le pros­si­me fasi del covid sen­za rega­la­re sol­di alle soft­ware hou­se per gin­gil­li tec­no­lo­gi­ci inu­ti­li e dan­no­si sul pia­no buro­cra­ti­co e lega­le. Con i miglio­ri opi­nion lea­der ed i pro­ta­go­ni­sti del­le miglio­ri best prac­ti­ce che si sono distin­ti in que­sto 2020 a dir poco par­ti­co­la­re”. Tra gli esper­ti del Digi­tal Day potrai incon­tra­re l’ing. Fran­ce­sco Casta­gna CEO del­la SMS Engi­nee­ring.

MORE INFO : http://​www​.digi​tal​-day​.it/

SMS Engi­nee­ring spon­sor di Back to the futu­re : Cit­tà e Impre­se nel­la Socie­tà Digi­ta­le #2

MAR­TE­DÌ 14 LUGLIO 2020 DAL­LE ORE 10:00 ALLE 12:00

Il Grup­po Tec­ni­co Inno­va­zio­ne e Tra­sfor­ma­zio­ne Digi­ta­le dell’Unione Indu­stria­li Napo­li coor­di­na­to dal­l’Am­mi­ni­stra­to­re Dele­ga­to di Hita­chi Rail Ita­ly Mau­ri­zio Man­fel­lot­to ha dato avvio al Pro­get­to Cit­tà e Impre­se nel­la Socie­tà Digi­ta­le mira­to ad ana­liz­za­re e com­pren­de­re l’impatto dell’innovazione digi­ta­le su cit­tà e impre­se – mani­fat­tu­rie­re e dei ser­vi­zi.

L’analisi ha riguar­da­to i 3 ambi­ti stra­te­gi­ci dell’E‑Health, Sicu­rez­za, Cul­tu­ra e Turi­smo e la Smart Mobi­li­ty ed è sta­ta con­di­vi­sa con impren­di­to­ri ed espo­nen­ti dell’ecosistema dell’innovazione del ter­ri­to­rio, lo scor­so 11 feb­bra­io, nel­l’e­ven­to Mee­ting the Futu­re — Cit­tà e Impre­se nel­la socie­tà digi­ta­le tenu­to al Polo uni­ver­si­ta­rio di San Gio­van­ni a Teduc­cio.

A segui­to dell’‘emergenza Covid-19, il Grup­po Tec­ni­co ha inte­so ripro­por­re nel webi­nar Back to the Futu­re, Cit­tà e Impre­se nel­la Socie­tà Digi­ta­le #2 un’analisi dell’impatto di tale cri­si sui pro­ces­si di digi­ta­liz­za­zio­ne del Pae­se. Nel cor­so dell’evento auto­re­vo­li rela­to­ri con­di­vi­de­ran­no – nei tre ambi­ti stra­te­gi­ci pre­scel­ti — appro­fon­di­men­ti sugli effet­ti pro­dot­ti dal­la cri­si sani­ta­ria ed eco­no­mi­co-socia­le in mate­ria di inno­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca e digi­ta­le ed avan­ze­ran­no ipo­te­si di pos­si­bi­li sce­na­ri futu­ri.

Pro­gram­ma e ade­sio­ni :

BACK to the FUTU­RE : Cit­tà e Impre­se nel­la Socie­tà Digi­ta­le #2