Napo­le­ta­ni Eccel­len­ti nel Mon­do” — Assem­blea di Con­fin­du­stria Napo­li al Tea­tro San Car­lo — mar­te­dì 30 giu­gno 2009

Pre­mia­zio­ne dei Napo­le­ta­ni Eccel­len­ti nel Mon­do” duran­te l’assemblea di Con­fin­du­stria Napo­li al Tea­tro San Car­lo. Nel 2008 la pre­mia­zio­ne del­le azien­de di eccel­len­za par­te­no­pee, tra cui la SMS Engi­nee­ring ; nel 2009 un rico­no­sci­men­to di eccel­len­za a Spor­ti­vi, Impren­di­to­ri, Scien­zia­ti, Mana­ger e Arti­sti Napo­le­ta­ni che han­no rag­giun­to gran­di suc­ces­si all’e­ste­ro, man­te­nen­do for­ti radi­ci par­te­no­pee e raf­for­zan­do l’immagine del­la nostra cit­tà nel mon­do . I pre­mi rea­liz­za­ti dal­l’ar­ti­sta Lel­lo Espo­si­to sono sta­ti con­se­gna­ti dal Pre­si­den­te di Con­fin­du­stria Napo­li, Gian­ni Let­tie­ri e dal Pre­mier, Sil­vio Berlusconi.

Assemblea2009-ConfidustriaNA Assemblea2009-ConfidustriaNA2 Assemblea2009-ConfidustriaNA3

A Napo­li è sta­ta isti­tui­ta la pri­ma cat­te­dra di eco­no­mia in Euro­pa, da cui par­ti­va­no gli inse­gna­men­ti per un mer­ca­to fon­da­to sull’ eti­ca del ben fare. Allo­ra come in tan­te occa­sio­ni, Napo­li è giun­ta pri­ma. Poi ha dis­si­pa­to van­tag­gi posi­zio­na­li e risor­se in una medio­cre gestio­ne del quotidiano.

Napo­li ha sto­ri­ca­men­te attrat­to talen­ti : pro­ta­go­ni­sti del pen­sie­ro scien­ti­fi­co, impren­di­to­ri, uomi­ni di cul­tu­ra, arti­sti, affa­sci­na­ti da una cit­tà acco­glien­te, cosmo­po­li­ta, eco­no­mi­ca­men­te dinamica.

Per que­sto pro­via­mo una pro­fon­da indi­gna­zio­ne quan­do la nostra cit­tà non svol­ge la fun­zio­ne sua, pro­pria, di gran­de metro­po­li internazionale.

……a una buo­na comu­ni­ca­zio­ne deve segui­re un buon pro­dot­to, altri­men­ti risor­se e tem­po sono spre­ca­ti. Dob­bia­mo Lavo­ra­re sul pro­dot­to Napo­li

Que­ste alcu­ne fra­si con­te­nu­te nel­la Rela­zio­ne del Pre­si­den­te Gio­van­ni Let­tie­ri, che con pro­fon­do orgo­glio, sti­ma ed ammi­ra­zio­ne, ripor­to in que­sta mia bre­ve comu­ni­ca­zio­ne, affin­chè anche chi non ha potu­to par­te­ci­pa­re alla bel­lis­si­ma e spet­ta­co­la­re mani­fe­sta­zio­ne, pos­sa, leg­gen­do­le, vive­re le emo­zio­ni di un gran­de momen­to di aggre­ga­zio­ne del­la Napo­li che và, che lavo­ra, che si impe­gna affin­chè si pos­sa resti­tui­re alla popo­la­zio­ne par­te­no­pea la cit­tà che merita.

Il Dena­ro : L’o­ro di Napo­li nel mondo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.