MICROSOFT SPRING PARTNER CONFERENCE 2014 — mercoledì 19 marzo 2014
Si è svolta venerdì 14 marzo, presso il Microsoft Innovation Campus di Milano e trasmessa in videoconferenza alla sede Microsoft di Roma, la Spring Partner Conference 2014. L’incontro di approfondimento dedicato ai Partner Microsoft, durante il quale si è discusso dei risultati di business raggiunti nella prima metà dell’anno e sono stati affrontati temi come le strategie di partnership e di business, i modelli di ingaggio del canale e impatto sul business, le novità del Microsoft Partner Network nonché l’agenda del Worldwide Partner Conference, il grande appuntamento internazionale dedicato alla Partner Community di Microsoft, che si terrà a luglio nella città di Washington.La missione di Microsoft è quella di continuare a dare priorità all’innovazione permettendo alle persone e alle organizzazioni di qualsiasi dimensione di lavorare meglio cogliendo le opportunità e le sfide del mercato. Dopo i saluti di benvenuto a cura di Vincenzo Esposito,Direttore della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner, il quale ha definito i Top Partner “corpi scelti” di Microsoft, il primo intervento è stato quello di Carlo Purassanta – Amministratore Delegato di Microsoft Italia,che ha ricordato che solo attraverso i partner la tecnologia, frutto di una intensa attività di Ricerca e Sviluppo, viene portata a terra. La ricerca e sviluppo di Microsoft Italia ha tantissime potenzialità e nel nostro paese il market share si attesta intorno al 10%. L’obiettivo è di raggiungere il 20% nei prossimi 3 anni e di aumentare il digitale nelle PMI.
Silvia Candiani, Direttore Divisione Marketing & Operation, ha imostrato le tendenze del mercato tablet e smartphone, entrambi in forte crescita (il sistema operativo Microsoft è al secondo posto) ma anche Big Data, Mobility, Social e Cloud, in particolare, sottolineando che i partner che hanno adottato quest’ultima tipologia di soluzioni hanno un tasso di crescita maggiore : “cloud can improve your business model”.
Per concludere, Vincenzo Esposito, ha illustrato il programma per la Worldwide Partner Conference che si terrà a Washington dal 13 al 17 luglio, e le modalità di partecipazione. Si tratta di un incontro annuale globale dei principali partner di Microsoft. Quest’anno si concentrerà sulle tendenze chiave che rappresentano i modelli più redditizi per i partner in 5 principali aree di interesse — Cloud, Big Data , Mobilità & Devices , Enterprise sociali e Leadership, Sales & Marketing. Inoltre, è stato presentato l’MPN (Microsoft Partner Network) Journal, una nuova iniziativa editoriale online dedicata all’ecosistema dei partner Microsoft. Sia la WPC che l’incontro di marzo rappresentano due tappe fondamentali per il successo della vostra azienda.
In foto con Michele Colopi, SMS&P – Partner Territory Manager,Massimiliano Canestro, Vice Presidente e Direttore Marketing della SMS Engineering, Top Partner Microsoft per il Sud Italia.