MICROSOFT #digitalipercrescere BRUNO FARMACEUTICI
Bruno Farmaceutici, azienda farmaceutica di Roma accreditata nel mercato nazionale e internazionale produce e commercializza 41 prodotti in 10 aree terapeutiche, impiega 180 dipendenti circa e nel 2015 ha venduto 20 milioni di confezioni. A partire dall’esigenza di poter avere sotto controllo in ogni momento tutti i dati necessari per un’efficace strategia di crescita, Bruno Farmaceutici ha puntato sulla Business Intelligence, collaborando con il Partner SMS Engineering, per adottare la soluzione di analisi dei dati di Microsoft, SQL Server, congiuntamente alla piattaforma per la collaborazione SharePoint. L’obiettivo era far confluire dati di vendita, ordini e invii ai grossisti in un sistema informatico di immediata consultazione, semplificando la fruizione delle informazioni resa in precedenza critica a causa di una scarsa sincronizzazione tra i diversi sistemi e dalla lentezza nel reperire dati chiave. L’azienda ha quindi scelto di creare un punto unico di accesso alle informazioni e ai servizi aziendali, tramite la realizzazione di una Intranet basata su Sharepoint. Elemento chiave della piattaforma è proprio la BI per l’analisi delle vendite e l’analisi previsionale degli ordini con successiva distribuzione di quest’ultimi sui vari magazzini di logistica. Altre due aree della Intranet sono poi dedicate alle HR, per comunicazioni, circolari e distribuzione di statini paga e CUD, e alla Formazione A Distanza, per poter erogare aggiornamenti formativi e verificare il livello di apprendimento della rete di informazione medico scientifica.
Grazie a questo importante progetto d’innovazione, l’azienda è ora in grado di gestire meglio il patrimonio informativo aziendale e di rendere più facilmente accessibili dati strategici in grado di orientare i processi decisionali e i piani di sviluppo. Attraverso la sezione dedicata alla Business Intelligence integrata nella Intranet, i dipendenti possono consultare i dati in tempo reale e agire in modo ragionato e tempestivo.
“Grazie al nostro partner SMS Engineering e alla tecnologia Microsoft utilizzata, in pochi anni tutto l’overhead dovuto a quelle attività lavorative ripetitive, sia di calcolo che di procedure interne, è stato quasi completamente azzerato. Ora tutto il personale interno, dall’amministrazione al management, è focalizzato al controllo e alla gestione, garantendo così un effettivo e valido supporto alla rete di informazione medico scientifica”, ha dichiarato Francesco Altomare, Product Manager Bruno Farmaceutici. “Con l’analisi dinamica sulle vendite che è possibile effettuare tramite la soluzione implementata, siamo in grado di prendere delle decisioni sul nostro business in modo molto più tempestivo. Inoltre abbiamo ridotto in modo drastico i costi di logistica e dello scaduto”.
LEGGI TUTTO :
https://www.microsoft.com/italy/storie/digitalipercrescere/brunofarmaceutici.html
[:]