LONDRA : IL MENTORING NELLE PMI HIGH TECH — venerdì 4 aprile 2014
DVICE AND MENTORING FOR TECH SMEs
Si e’ tenuta il 26 marzo 2014, presso la sede di TechUK di Londra, il workshop dal titolo “Advice and Mentoring for tech SMEs”. Risorsa umana come capitale : expertise per apportare valore aggiunto capitalizzabile al know how già esistente presso l’azienda. Questa è la visione che emerge dall’incontro presso Tech UK sul tema delle piccole e medie aziende, dove la mentalità innovatrice del dipendente deve essere intesa come capitale societario da valorizzare e motivare sia sul piano economico che su quello esperienziale. Per le piccole e medie aziende italiane forse niente di nuovo, ma certamente non sono discorsi che si sentono spesso in terra italica, dove il know how ha un prezzo prestabilito e molto raramente risulta essere negoziabile dal punto di vista contrattuale (anche di questo si è parlato durante l’evento). Dato sconcertante é stato il numero di 3000 aziende che le Università UK hanno prodotto nel 2011 e che hanno costituito linfa vitale per il circuito delle SMEs. Vi è anche da dire che il modus operandi più da generalist che caratterizza gli operatori di alcune piccole realtà Italiane, costituisce un valore aggiunto dalle nostre parti, esportabile per fornire un prodotto end user ed un modello operativo per un mercato che, abituato a grossi numeri, meno é riuscito ad adattarsi a questo periodo di spending review. Come dire : piccolo, bello e funzionale…Modello per l’estero, ma sofferente in patria ! Il panel, presieduto da Antony Walker, Deputy CEO Tech UK, ha avuto tra i relatori rappresentanti di ITNEA, CFR, Postcode Anywhere, Alumni e Motive Television.
TechUK è l’equivalente inglese dell’italiana Confindustria, composta esclusivamente da aziende del settore ICT. Rappresenta le aziende tecnologiche, con più di 850 membri tra piccole e medie imprese e start-up innovative. Nel Board di TechUK vi sono i top manager di alcune delle organizzazioni ad alta tecnologia più innovative del mondo. Queste organizzazioni si riuniscono in Consiglio sei volte all’anno per discutere e concordare come affrontare le sfide attuali e sfruttare le opportunità per il settore della tecnologia nel Regno Unito.
Tra gli associati presenti la SMS Engineering Ltd, rappresentata(in foto) dal Vice President, Massimiliano Canestro e dal UK Advisor, Raffaele Schiavullo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!