L’Edge Project Datacenter of the year in Europa nel 2024 è della SMS Engineering
il Progetto SMART TEXTILE TRANSITION 5.0 della SMS Engineering vince i Datacenter Solutions Awards 2024 — Winners — DCS Awards 2024
The 2024 Data Centre Solutions Awards Winners were announced at a gala evening on May 23rd at the Leonardo Royal Hotel London St Pauls
L’edge computing è un modello di elaborazione distribuita che porta il calcolo e l’elaborazione dei dati più vicino alla fonte di produzione dei dati stessi, come dispositivi IoT (Internet of Things), sensori e altri dispositivi intelligenti. Questo approccio riduce la latenza e la larghezza di banda necessarie per trasmettere i dati a centri dati remoti o al cloud. In pratica, l’edge computing consente di elaborare i dati “sul bordo” della rete, ovvero vicino ai dispositivi e alle fonti di dati. Ciò è particolarmente utile in situazioni in cui la velocità di elaborazione è critica, come nelle applicazioni di guida autonoma, nella gestione delle reti elettriche intelligenti, nella sanità, nella videosorveglianza e negli stabilimenti produttivi come nel caso del progetto della SMS Engineering. In sintesi, l’edge computing è una strategia per migliorare la velocità, l’efficienza e la sicurezza dei processi di elaborazione dei dati nelle moderne infrastrutture digitali.
In questo scenario SMS Engineering ha progettato e sviluppato un IOT EDGE intelligente per SMART TEXTILE TRANSITION 5.0 al servizio della Trasformazione Digitale, dell’Ambiente e delle Persone di un importante Brand del Fashion. Questo investimento è stato effettuato con l’obiettivo di integrare nella loro produzione nuove tecnologie, tra cui Internet of Things (IoT), cloud computing e analisi, intelligenza artificiale e machine learning, piattaforma di sicurezza informatica, back-UP e sostenibilità con efficienza energetica sull’intera rete IT.
Grazie a questo importante progetto Edge, l’azienda cliente è adesso in grado di gestire e ottimizzare tutti gli aspetti dei processi produttivi dalla progettazione alla produzione e supply chain per la nuova fabbrica 5.0. Il nuovo IOT EDGE per TRANSITION 5.0 consente l’elaborazione dei dati in tempo reale e insight per prendere decisioni più intelligenti e rapide sul proprio business con il massimo livello di sicurezza e sostenibilità per il consumo energetico. Questa infrastruttura EDGE intelligente aumenta l’efficienza e la redditività dell’intera attività produttiva. Con l’obiettivo di garantire la massima resilienza, una gestione locale nella totale sicurezza dei dati, SMS Engineering ha realizzato una Rete LAN e WAN Fault Tolerance per garantire il flusso dei dati dal CLOUD all’Edge con i più alti standard di protezione Cybersecurity e Business Continuity oggi disponibili.
Grazie all’implementazione di IOT Edge SMART TEXTILE TRANSITION 5.0, l’attività di trattamento avviene in prossimità della posizione fisica dell’utente che elabora i dati o della fonte dati, al fine di ridurre la latenza e risparmiare larghezza di banda. Il progetto è stato sviluppato partendo da un Risk Assessment che ha evidenziato tutte le vulnerabilità di tutti i sistemi locali, centrali e remoti connessi alla rete aziendale ed è stato subito necessario implementare un’architettura end-to-end su tutti i livelli, da quello fisico a quello l’applicazione, in modo pervasivo su tutta la rete.
SMS Engineering ha progettato e implementato l’intera soluzione Edge integrata con i TOP Vendor IT come CISCO, DELL e Schneider Electric. Ed è proprio il partner tecnologico Schneider Electric a vincere i DCS Awards nell’altra categoria dove era in finale anche la SMS Engineering ovvero : Data Centre Consolidation/Upgrade Project of the Year.
L’esperienza di oltre 25 anni nel campo dei Datacenter della SMS Engineering viene oggi ulteriormente confermata grazie a questo prestigioso riconoscimento a livello internazionale.
Ecco tutti i vincitori dell’Edizione 2024 di questo prestigioso Premio Internazionale :