L’AL­TRA FAC­CIA DEL­L’IN­NO­VA­ZIO­NE, L’IMPATTO DEL­LA BIG BANG DISRUP­TION SUL­LE IMPRE­SESUI MER­CA­TI — lune­dì 7 apri­le 2014

La stra­te­gia è il vero anti­do­to al fal­li­men­to. Sia che tu stia com­pran­do o ven­den­do beni di lar­go con­su­mo, ener­gia, cure medi­che, istru­zio­ne o ser­vi­zi finan­zia­ri, il poten­zia­le effet­to disrup­ti­ve dei pro­dot­ti e ser­vi­zi digi­ta­li mira esat­ta­men­te al tuo busi­ness. (..) Nes­sun set­to­re indu­stria­le rimar­rà inco­lu­me, nes­su­na sup­ply chain riu­sci­rà a evi­ta­re stra­vol­gi­men­ti, nes­sun pia­no stra­te­gi­co rimar­rà inal­te­ra­to”. E’ la pro­fe­zia di Lar­ry Dow­nes e Paul Nunes che nel libro Big Bang Disrup­tion : Stra­te­gy in the Age of Deva­sta­ting Inno­va­tion trac­cia­no un qua­dro chia­ro sui rischi che cor­ro­no le impre­se al tem­po del web.
Di que­sti temi, cru­cia­li per lo svi­lup­po di ogni azien­da e più in gene­ra­le di ogni ter­ri­to­rio, si è par­la­to mer­co­le­dì 2 apri­le, a Napo­li con il mas­si­mo esper­to ita­lia­no del tema, Umber­to Ber­te­lè, Ordi­na­rio di Stra­te­gia e Siste­mi di Pia­ni­fi­ca­zio­ne al Poli­tec­ni­co di Mila­no, Pre­si­den­te Ono­ra­rio del MIP e tra i fon­da­to­ri di Inge­gne­ria Gestio­na­le (in foto con Fran­ce­sco Casta­gna men­tre rice­ve la pub­bli­ca­zio­ne Napo­li Eccel­len­te”). Pro­ta­go­ni­sti di que­sto incon­tro, con Ber­te­lè, sono sta­ti Giu­sep­pe Bru­no, Coor­di­na­to­re del Cor­so di Stu­di in Inge­gne­ria Gestio­na­le del­la Uni­ver­si­tà Fede­ri­co II di Napo­li ; Mas­si­mo Mar­rel­li, Ret­to­re dell’Università Fede­ri­co II di Napo­li ; Anto­nio Moc­cia, Diret­to­re del Dipar­ti­men­to di Inge­gne­ria Indu­stria­le del­la Fede­ri­co II di Napo­li, Pie­ro Sala­ti­no, Pre­si­den­te del­la Scuo­la Poli­tec­ni­ca e del­le Scien­ze di Base del­la Fede­ri­co II di Napo­li ; Ste­fa­nia Bran­cac­cio, Vice Pre­si­den­te Coel­mo e Cava­lie­re del Lavo­ro ; Fran­ce­sco Casta­gna, CEO di SMS Engi­nee­ring ; Danie­le Mar­ra­ma, Pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne Ban­co di Napo­li ; Maria Rosa­ria Napo­li­ta­no, Ordi­na­rio di Mar­ke­ting dei Beni Cul­tu­ra­li all’Università del San­nio ; Mario Raf­fa, Deca­no di Inge­gne­ria Gestio­na­le all’Università Fede­ri­co II di Napo­li. In foto con il Prof. Mario Raf­fa e con Il Prof. Ber­te­lè, Rosan­ge­la Capas­so, Mana­ging Direc­tor del­la SMS Engi­nee­ring e Lucia Fer­ra­ra Diret­tri­ce del­la Biblio­te­ca di Area Inge­gne­ria F. Gaspa­ri­ni”. Nel Libro Stra­te­gia” pre­sen­ta­to duran­te l’evento si par­la di Big Bang Disrup­tion. Il mer­ca­to è un siste­ma com­ples­so, estre­ma­men­te dina­mi­co dove è fon­da­men­ta­le fis­sa­re un stra­te­gia di impre­sa, ma inno­va­re, appli­ca­re l’innovazione signi­fi­ca con­fron­tar­si con que­ste dina­mi­che com­ples­se, saper gesti­re l’inserimento dei gio­va­ni (pri­mi por­ta­to­ri di inno­va­zio­ne in azien­da), saper gesti­re la repu­ta­zio­ne ed in par­ti­co­la­re il brand. In una socie­tà media­ti­ca non basta saper fare le cose ma biso­gna anche saper­lo rac­con­ta­re” affer­ma Fran­ce­sco Castagna.