L’ALTRA FACCIA DELL’INNOVAZIONE, L’IMPATTO DELLA BIG BANG DISRUPTION SULLE IMPRESE E SUI MERCATI — lunedì 7 aprile 2014
La strategia è il vero antidoto al fallimento. “Sia che tu stia comprando o vendendo beni di largo consumo, energia, cure mediche, istruzione o servizi finanziari, il potenziale effetto disruptive dei prodotti e servizi digitali mira esattamente al tuo business. (..) Nessun settore industriale rimarrà incolume, nessuna supply chain riuscirà a evitare stravolgimenti, nessun piano strategico rimarrà inalterato”. E’ la profezia di Larry Downes e Paul Nunes che nel libro Big Bang Disruption : Strategy in the Age of Devastating Innovation tracciano un quadro chiaro sui rischi che corrono le imprese al tempo del web.
Di questi temi, cruciali per lo sviluppo di ogni azienda e più in generale di ogni territorio, si è parlato mercoledì 2 aprile, a Napoli con il massimo esperto italiano del tema, Umberto Bertelè, Ordinario di Strategia e Sistemi di Pianificazione al Politecnico di Milano, Presidente Onorario del MIP e tra i fondatori di Ingegneria Gestionale (in foto con Francesco Castagna mentre riceve la pubblicazione “Napoli Eccellente”). Protagonisti di questo incontro, con Bertelè, sono stati Giuseppe Bruno, Coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale della Università Federico II di Napoli ; Massimo Marrelli, Rettore dell’Università Federico II di Napoli ; Antonio Moccia, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale della Federico II di Napoli, Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II di Napoli ; Stefania Brancaccio, Vice Presidente Coelmo e Cavaliere del Lavoro ; Francesco Castagna, CEO di SMS Engineering ; Daniele Marrama, Presidente della Fondazione Banco di Napoli ; Maria Rosaria Napolitano, Ordinario di Marketing dei Beni Culturali all’Università del Sannio ; Mario Raffa, Decano di Ingegneria Gestionale all’Università Federico II di Napoli. In foto con il Prof. Mario Raffa e con Il Prof. Bertelè, Rosangela Capasso, Managing Director della SMS Engineering e Lucia Ferrara Direttrice della Biblioteca di Area Ingegneria “F. Gasparini”. Nel Libro “Strategia” presentato durante l’evento si parla di Big Bang Disruption. “Il mercato è un sistema complesso, estremamente dinamico dove è fondamentale fissare un strategia di impresa, ma innovare, applicare l’innovazione significa confrontarsi con queste dinamiche complesse, saper gestire l’inserimento dei giovani (primi portatori di innovazione in azienda), saper gestire la reputazione ed in particolare il brand. In una società mediatica non basta saper fare le cose ma bisogna anche saperlo raccontare” afferma Francesco Castagna.