L’A­F­CEA al con­ve­gno orga­niz­za­to dal Club Atlan­ti­co : L’ACQUA RISOR­SA CRI­TI­CA PERFAB­BI­SO­GNI DEI PAE­SI MEDITERRANEI

La con­fe­ren­za si è tenu­ta pres­so Vil­la Doria D’Angri sede dell’Università Par­the­no­pe di Napo­li il 22 otto­bre 2024.

L’Evento è sta­to orga­niz­za­to dal Club Atlan­ti­co di Napo­li, pre­sie­du­to dall’ ing. Gio­suè Gri­mal­di in col­la­bo­ra­zio­ne con la Svi­mez e l’Università Par­the­no­pe che ha ospi­ta­to l’evento.

Presid. G. Grimaldi Club Atlantico L’ACQUA RISORSA CRITICA PER I FABBISOGNI DEI PAESI MEDITERRANEI

Pre­sen­te anche una rap­pre­sen­tan­za dell’ AFCEA Naples, del Cor­po Mili­ta­re Volon­ta­rio del­la Cro­ce Ros­sa, del­la Scuo­la Nun­zia­tel­la dell’Esercito Ita­lia­no e del­la Mari­na Militare

S.Ten Rosa­rio FRA­IO­LI, Pres. Gio­suè Gri­mal­di Club Atlan­ti­co, CF Anto­nio CILEN­TO, Cap. Filip­po MAT­TEO­NI, Mas­si­mi­lia­no Cane­stro AFCEA Naples Chap­ter Secretary

Ci sono sta­ti i Salu­ti del Prof. Fran­ce­sco Cal­za Pro­Ret­to­re Uni­ver­si­tà Par­the­no­pe, dell’ Ing. Gio­sue Gri­mal­di Pre­si­den­te Club Atlan­ti­co di Napo­li, che ha let­to anche un mes­sag­gio dell’Ambasciatore Orto­na, e del

Prof. Adria­no Gian­no­la Pre­si­den­te SVI.MEZ.

Ha Mode­ra­to il con­ve­gno il Dott. Enzo Agliar­di ( gior­na­li­sta economico )

Si sono alter­na­ti nei lavori :

Rela­zio­ne Dott.ssa Bea­tri­ce Benoc­ci ( Università )

Rela­zio­ne Prof. Gior­gio Budil­lon ( Università)

Rela­zio­ne Dott. Desio Miot­ti (SVI.MEZ )

Rela­zio­ne Dott. Ales­san­dro Maz­zet­ti ( Università )

Rela­zio­ne Dott.ssa Desi­rè Qua­glia­rot­ti ( CNR-ISMED)

Ci sono sta­ti anche i salu­ti del Con­so­le Giu­sep­pe Gam­bar­del­la del Con­so­la­to del Benin attra­ver­so la sua rap­pre­sen­tan­te Dott.ssa Lucre­zia Bot­ta che ha fat­to vede­re, con un con­tri­bu­to video, i poz­zi d’acqua rea­liz­za­ti nel Benin per­ché il pro­ble­ma dell’acqua è sen­ti­to non solo nel Medi­ter­ra­neo ma anche nei pae­si Africani.

Lucrezia Botta Consolato del Benin:L’ACQUA RISORSA CRITICA PER I FABBISOGNI DEI PAESI MEDITERRANEI

Con­clu­sio­ni Rap­pre­sen­tan­te del Gover­no per il Pia­no Mattei

Il tema del­la pro­gram­ma­ta Con­fe­ren­za è sta­to sug­ge­ri­to da quan­to è emer­so dal Sag­gio cura­to e pub­bli­ca­to dal Club Atlan­ti­co di Napo­li nel 2023 dal tito­lo Un ruo­lo cen­tra­le per l’Italia nel futu­ro del Medi­ter­ra­neo, dai Pae­si dell’Area rifles­sio­ni e sug­ge­ri­men­ti per comu­ni ini­zia­ti­ve. Con que­sto Sag­gio ci si pro­po­ne­va di com­pren­de­re qua­le fos­se la per­ce­zio­ne del nostro Pae­se e di indi­vi­dua­re aree di comu­ne inte­res­se tra l’Italia ed i Pae­si dell’Area Medi­ter­ra­nea per con­se­guen­ti for­me di col­la­bo­ra­zio­ne. Per con­sen­ti­re que­sto lavo­ro è sta­to fon­da­men­ta­le il soste­gno del Mini­ste­ro degli Affa­ri Este­ri e del­la Coo­pe­ra­zio­ne Inter­na­zio­na­le, che appog­gian­do il pro­get­to pres­so le Amba­scia­te Ita­lia­ne all’Estero, ha con­sen­ti­to di coin­vol­ge­re nel­la Ricer­ca, le loca­li Isti­tu­zio­ni sia Pub­bli­che che Pri­va­te. Dal­la let­tu­ra del­le rela­zio­ni per­ve­nu­te dai Pae­si che han­no par­te­ci­pa­to al lavo­ro , è appar­sa for­te la pre­oc­cu­pa­zio­ne per quan­to riguar­da la L’Acqua , risor­sa cri­ti­ca per i fab­bi­so­gni dei Pae­si Medi­ter­ra­nei. L’intenzione del Club Atlan­ti­co Napo­li di voler appro­fon­di­re que­sto deli­ca­to argo­men­to è sta­ta con­di­vi­sa dal CNR-Dsu (Dipar­ti­men­to di Scien­ze Uma­ne ) e da SVI­MEZ (Isti­tu­to per lo Svi­lup­po del Mez­zo­gior­no ) ed è nato così un tavo­lo di lavo­ro ed una agen­da comu­ne. La Fina­li­tà del­la Con­fe­ren­za che si è tenu­ta pres­so l’Università Par­the­no­pe è sta­ta quel­la di ascol­ta­re sull’argomento auto­re­vo­li esper­ti e poi pub­bli­ca­re gli Atti per pro­por­li agli Orga­ni­smi Nazio­na­li ed Inter­na­zio­na­li che han­no ruo­lo isti­tu­zio­na­le nel­la gestio­ne di que­sto cri­ti­co feno­me­no. Que­sta ini­zia­ti­va può esse­re con­si­de­ra­ta pie­na­men­te coe­ren­te con il Pia­no Mat­tei con il qua­le il Gover­no mira a costrui­re una con­cre­ta e fina­liz­za­ta coo­pe­ra­zio­ne con i Pae­si del­la Spon­da Sud del Mediterraneo.

Solo una gover­nan­ce sovra­na­zio­na­le o glo­ba­le e solo un approc­cio siste­mi­co potran­no inver­ti­re l’attuale ten­den­za di una ridu­zio­ne pro­gres­si­va del­la dispo­ni­bi­li­tà di acqua puli­ta e con essa i cre­scen­ti feno­me­ni migra­to­ri, non­ché i con­flit­ti eco­no­mi­co- poli­ti­ci e finan­co mili­ta­ri tra gli sta­ti “ Prof.ssa Bea­tri­ce Benoc­ci Uni­ver­si­tà di Salerno

Il cam­bia­men­to cli­ma­ti­co dipen­de in modo sostan­zia­le dall’effettiva evo­lu­zio­ne del­le emis­sio­ni di gas ser­ra, può esse­re limi­ta­to ma non azze­ra­to. Il mes­sag­gio non è sal­va­re la ter­ra, la ter­ra si adat­ta” Prof. Gior­gio Budil­lon Uni­ver­si­tà Par­the­no­pe il mes­sag­gio è sal­va­guar­da­re il nostro benes­se­re, il nostro sti­le di vita.

L'AFCEA al convegno organizzato dal Club Atlantico: L’ACQUA RISORSA CRITICA PER I FABBISOGNI DEI PAESI MEDITERRANEI