La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro – ITS Academy, Innovazione e Startup
La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro è un momento di condivisione, dibattito e apprendimento sulle tematiche legate al mondo della formazione e del lavoro con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la crescita del capitale umano, culturale e sociale del Mezzogiorno. Nata da un’analisi dello scenario attuale, che presenta evidenti difficoltà nel matching tra domanda e offerta, la BMFL vuole essere una sorta di “Linkedin” non virtuale, in cui possano instaurarsi contaminazioni, relazioni e interazioni tra i diversi attori coinvolti. La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro, promossa dal Fondazione Super Sud,si impegna per il progresso sociale e il sostegno delle comunità nel Mediterraneo e nel Sud Europa, attraverso un’ampia gamma di attività e organizzata da Gruppo Stratego società di comunicazione e marketing con esperienza ultra ventennale, è un evento dedicato all’incontro e al confronto tra il mondo della formazione (Enti Formativi, Scuole, Università ecc.) e del lavoro (Aziende, Agenzie per il Lavoro, Professionisti, ecc.), e dei principali stakeholder Fondazioni e Istituzioni regionali e nazionali. La Borsa, negli anni, si è affermata tra gli eventi di maggiore interesse in grado di agevolare il matching tra domanda e offerta di lavoro e fornire agli studenti delle scuole superiori e delle università utili strumenti per l’orientamento e la crescita professionale e opportunità di inserimento lavorativo. La quinta edizione, si è tenuta dal 3 al 6 Dicembre 2024 presso il Giffoni Multimedia Valley, ha puntato i riflettori su intelligenza artificiale (IA) e discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), da cui la partecipazione della SMS Engineering, sottolineando come queste stiano trasformando il mondo del lavoro e le competenze richieste alle nuove generazioni.
L’evento, attraverso convegni e workshop con la partecipazione di esperti nazionali, istituzioni e imprese, si pone l’obiettivo di favorire un dibattito costruttivo sulle opportunità offerte dal digitale e dalle nuove tecnologie per la crescita economica, sociale e culturale del nostro paese. Un workshop è stato dedicato all’ecosistema dell’innovazione campano a sostegno delle Startup che ha visto la partecipazione dell’Assessore all’Innovazione Ricerca e Startup della Regione Campania, Valeria Fascione, della Direttrice dell’Innovation Village , Annamaria Capodanno, ed un graditissimo saluto del Patron del Giffoni Film Festival, Claudio Gubitosi. L’idea, nata ormai nel 2019 da un’analisi dello scenario regionale e non solo che presentava (e presenta) evidenti difficoltà nel matching tra domanda e offerta con l’obiettivo di creare uno spazio fisico, una sorta di “LinkedIn” non virtuale, in cui si possano instaurare relazioni e interazioni tra i diversi attori, laureandi, diplomandi, inoccupati e occupati in cerca di formazione specialistica, imprenditori, professionisti, associazioni di categoria, istituzioni, scuole.
La Borsa, che individua nella formazione e nel lavoro gli strumenti fondamentali per l’emancipazione della comunità, vuole essere un momento di condivisione, dibattito e apprendimento capace di favorire lo sviluppo e la crescita del capitale umano, culturale e sociale del Mezzogiorno e favorire il matching tra domanda ed offerta di lavoro in un territorio, quel del Sud Italia, che presenta ancora oggi un importante divario occupazionale rispetto al Nord. Per L’apprendistato di Alta Formazione e Ricerca negli ITS Academy promosso dalla Cabina di Regia ITS Regione Campania si sono alternati Bruno Scuotto Presidente Delegato Cabina di regia ITS Regione Campania, Daniela Triunfo Sviluppo Lavoro Italia, Antonio Ascione VP AIDP Campania, Carmine Tirri Fondazione ITS Academy “Antonio Bruno” Grottaminarda (AV), Sebastiano Saraceno Staffing Solution Advisor Adecco, Presidenti e direttori delle Fondazioni IT.

Gli ITS sono una grande opportunità sia per i ragazzi, che si trovano da subito con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, che per le aziende, visto che il 56% di esse dichiara di non trovare le professionalità di cui necessita. L’ITS PREVEDE 1.800 ore di cui 1.000 di formazione in aula e 800 di formazione in azienda. L’”apprendistato” è quello che nello sport si chiama vivaio. La possibilità di essere ammessi in un ITS è possibile per gli under 35 con un diploma di scuola superiore. La Regione Campania ha ben 16 ITS, ed è seconda solo alla Lombardia come numero.
Nella foto sotto l’Assessore Innovazione Ricerca e Startup della Regione Campania Valeria Fascione con il Presidente della SMS Engineering Antonio Ascione insieme al Cane Spaziale COSMO








