Business Analytics
E’ l’evoluzione della Business Intelligence : la sintesi di quanto è “già” accaduto, utile per stabilire l’origine di un eventuale problema e stabilire cosa fare per risolverlo, mentre si ha sempre più bisogno di sapere cosa sta accadendo in un dato momento, cosa succede se un determinato trend continua, quali sono gli scenari migliori o peggiori da affrontare. A questo insieme di domande, possono rispondere le cosiddette tecnologie di Business Analytics, capaci di prevedere, suggerire decisioni o addirittura prenderle automaticamente in proprio. SMS Engineering estende la Business Analytics a ogni livello dell’organizzazione, offrendo una visione integrata dei dati di business come base per report tradizionali, analisi mediante scorecard degli indicatori di prestazioni chiave (KPI) e data mining rendendo fruibile la tecnologia anche a chi non è on-line. Le soluzioni offerte in questo ambito abbracciano due domini tecnologici : IBM Business Analytics (famiglia Cognos) e Microsoft Business Intelligence (SQL Server 2012, Sharepoint, Power Pivot).
SMS Engineering è un IBM Business Partner su tecnologia Business Analytics
Business Process Management
SMS Engineering è un Business Partner IBM BPM che, avvalendosi delle proprie competenze ed utilizzando la piattaforma IBM WebSphere BPM v.7.5 (Lombardi) è in grado di migliorare i processi dei clienti integrando Sistemi, Dati e Informazioni, allineandoli alle necessità di business. Lombardi fornisce uno strato per il controllo, la visibilità e l’audit del processo, gestendo automaticamente le priorità ed indirizzando il flusso di lavoro, guidando gli utenti nel processo decisionale ed imponendo uno standard agli utilizzatori.
I benefici sono un risparmio di tempo, la trasparenza del processo e l’Audit del processo stesso. SMS Engineering vanta una esperienza decennale nell’analisi e nel disegno dei processi aziendali, con un focus particolare su quelli inerenti alla produzione, alla logistica e finanziari.
Aeronautic QUality Improvement System – soluzione software per la gestione delle non conformità di prodotto e di processo
La rilevazione di anomalie all’interno di un sistema organizzativo richiede una pronta gestione con l’obiettivo di un miglioramento continuo. E’ frequente che il loro trattamento avvenga in modo differenziato e non integrato tra i diversi sistemi aziendali, con il rischio di rendere dispersiva e inefficiente la gestione delle non conformità, oltre che impossibile una tracciatura e analisi dei dati. SMS Engineering ha sviluppato un sistema di Gestione delle Non Conformità (AQUIs), che è una Web Application basata su Microsoft Sharepoint 2010. AQUIs è particolarmente orientato alle aziende di progettazione e produzione. Esso è stato concepito inizialmente per il settore aerospaziale, dove la gestione delle non conformità assume maggiore severità, con un attento studio delle normative internazionali che lo governano. AQUIs soddisfa le più importanti normative internazionali sulla qualità e i Requirements dei principali player internazionali (Boeing, Bombardier, Alenia etc).
Portal & Collaboration
SMS Engineering sviluppa soluzioni di Enterprise Collaboration basate su Microsoft SharePoint 2010 : la piattaforma di business per la collaborazione aziendale e online. Con tali soluzioni si possono anche ridurre significativamente i costi e rispondere rapidamente alle esigenze aziendali. Sharepoint e’ utilizzabile come portale Intranet- CMS – per pubblicare i contenuti aziendali quali pagine web, documenti, multimedia e file. La Intranet Sharepoint e’ perfetta per la comunicazione aziendale “ufficiale” e “top-down” che puo’ provenire dalla Direzione Generale, Ufficio Personale oppure Marketing per raggiungere il dipendente. Un portale Sharepoint e’ anche molto utile per la “raccolta” di informazioni “Bottom-up” dai dipendenti verso il vertice aziendale. La raccolta di informazioni e’ utile per sondare vari aspetti dell’ azienda, sia internamente che nel rapporto all’ esterno. Quindi non solamente legata al discorso buste paga ma a tutte le informazioni che transitano tra azienda e dipendente : infatti esso permette tramite spazi condivisi di scambiare documenti, gestione documentale, fare segnalazioni (P.es Helpdesk), richiedere informazioni tramite moduli Infopath e generalmente accelerare i contatti e la velocita’ di scambio di informazioni per rendere i processi aziendali piu’ veloci.
Document Management
SMS Engineering ha nel suo portfolio di offerta diverse soluzioni e verticalizzazioni relative al document management. Tutte soluzioni per archiviazione ottica e Conservazione Sostitutiva a norma di legge basata su tecnologia WEB e/o integrabili in Microsoft Sharepoint 2010. La caratteristica comune è l’integrabilità con i diversi ERP e la disponibilità di workflow per il supporto al processo di conservazione
Cloud services and applications (Saas)
SMS Engineering è in grado di creare nuove applicazioni o estendere le funzionalità di quelle esistenti nell’ambiente di cloud computing utilizzando strumenti e tecnologie basate su Internet e ospitatate nei data center Microfoft. La tecnologia adoperata è Microsoft Windows Azure : è la piattaforma di servizi di cloud computing di Microsoft utilizzabile come ambiente di sviluppo, hosting e gestione di servizi. La migrazione sul Cloud può diventare un elemento fondamentale del portafoglio IT, grazie alla possibilità di automatizzare importanti attività di gestione dei sistemi, di fornire funzionalità scalabili di elaborazione e archiviazione svincolata dalle risorse e dalla gestione dell’hardware, di estendere le applicazioni locali all’ambiente di cloud computing ed allargarne il loro perimetro di interazione con utenti, partner aziendali e altre organizzazioni