Intel­li­gen­za Arti­fi­cia­le : cosa cam­bie­rà nel mon­do del Turi­smo?” Work­shop di Faci­ta­ly Glo­bal Ser­vi­ce a Tut­to­Ho­tel 2024

L’In­tel­li­gen­za Arti­fi­cia­le tra­sfor­me­rà il set­to­re del Turi­smo miglio­ran­do la per­so­na­liz­za­zio­ne del­l’e­spe­rien­za del viag­gia­to­re, otti­miz­zan­do la gestio­ne del­le pre­no­ta­zio­ni e faci­li­tan­do la navi­ga­zio­ne attra­ver­so infor­ma­zio­ni locali.
Que­sto il sun­to dell’intervento dell’ ing Mas­si­mi­lia­no Cane­stro, Vice Pre­si­den­te di SMS Engi­nee­ring, del 16 gen­na­io 2024 duran­te la Fie­ra dell’Ospitalità Medi­ter­ra­nea Tut­to Hotel 2024 pres­so la Mostra d’Oltremare di Napoli

Workshop di Facitaly Globa - l Service a TuttoHotel 2024In foto Massimiliano Canestro con Margherita Apicella

In foto Mas­si­mi­lia­no Cane­stro con Mar­ghe­ri­ta Apicella

Nel­la sfe­ra del turi­smo, l’Intelligenza Arti­fi­cia­le (IA) potreb­be por­ta­re a :

  1. *Per­so­na­liz­za­zio­ne del­l’E­spe­rien­za:* Le IA pos­so­no ana­liz­za­re i dati dei viag­gia­to­ri per offri­re rac­co­man­da­zio­ni per­so­na­liz­za­te su desti­na­zio­ni, atti­vi­tà e strut­tu­re, crean­do espe­rien­ze su misura.
  2. *Assi­sten­za Vir­tua­le:* Chat­bot e assi­sten­ti vir­tua­li ali­men­ta­ti da IA pos­so­no for­ni­re sup­por­to istan­ta­neo alle richie­ste dei viag­gia­to­ri, aiu­tan­do­li con infor­ma­zio­ni su pre­no­ta­zio­ni, iti­ne­ra­ri e con­si­gli locali.
  3. *Gestio­ne del­le Pre­no­ta­zio­ni:* Siste­mi basa­ti su IA pos­so­no otti­miz­za­re la gestio­ne del­le pre­no­ta­zio­ni, anti­ci­pan­do la doman­da e rego­lan­do dina­mi­ca­men­te i prez­zi in base a varia­bi­li come la sta­gio­na­li­tà e gli even­ti locali.
  4. *Tra­du­zio­ne e Inte­ra­zio­ne Mul­ti­lin­gue:* Tec­no­lo­gie di tra­du­zio­ne auto­ma­ti­ca con­sen­to­no una comu­ni­ca­zio­ne più age­vo­le tra i viag­gia­to­ri e le comu­ni­tà loca­li, abbat­ten­do le bar­rie­re linguistiche.
  5. *Ana­li­si Pre­dit­ti­va per il Set­to­re:* Attra­ver­so l’a­na­li­si dei big data, l’IA può pre­ve­de­re le ten­den­ze di viag­gio, aiu­tan­do le azien­de turi­sti­che a adat­tar­si alle esi­gen­ze emer­gen­ti del mercato.
  6. *Sicu­rez­za:* Siste­mi di sor­ve­glian­za intel­li­gen­ti e ana­li­si dei dati pos­so­no con­tri­bui­re a miglio­ra­re la sicu­rez­za nel­le desti­na­zio­ni turi­sti­che, pre­ve­nen­do situa­zio­ni poten­zial­men­te pericolose.
  7. *Espe­rien­ze Immer­si­ve:* Real­tà Vir­tua­le (VR) e Real­tà Aumen­ta­ta (AR) pos­so­no arric­chi­re l’e­spe­rien­za del turi­sta con­sen­ten­do di esplo­ra­re vir­tual­men­te le desti­na­zio­ni pri­ma del viag­gio o for­nen­do gui­de inte­rat­ti­ve duran­te la visita.

Workshop di Facitaly Global Service a TuttoHotel 2024 - In foto i soci di Facitaly Global Service nello Stand di TuttoHotel

In foto i soci di Faci­ta­ly Glo­bal Ser­vi­ce nel­lo Stand di TuttoHotel

In sin­te­si, l’IA sta tra­sfor­man­do il turi­smo ren­den­do le espe­rien­ze più per­so­na­liz­za­te, effi­cien­ti e innovative.

Per la deter­mi­na­zio­ne dei Focus Trat­ta­ti si è con­sul­ta­to uno dei mas­si­mi esper­ti AI4TOURISM ovve­ro Chat GPT

Duran­te il work­shop sono inter­ve­nu­ti insie­me a Mas­si­mi­lia­no Canestro :

Miche­le Cop­po­la Area mana­ger Faci­ta­ly Glo­bal Ser­vi­ce su Faci­ta­ly Glo­bal Ser­vi­ce : chi siamo”
Davi­de Capua­no Gra­ded SpA su L’efficientamento ener­ge­ti­co : lo sta­to dell’arte negli alber­ghi e le strut­tu­re ricettive”
Ange­lo Rosci­gno GAM Sicu­rez­za su la Domo­ti­ca al ser­vi­zio del­le Strut­tu­re Ricettive”

Facitaly Global Service nello Stand di TuttoHotel

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