Inaugurato il Mavv Wine Art Museum, 17 maggio 2019
“Il Vino è Cultura” è il messaggio che il Mavv Wine Art Museum ha lanciato venerdì 17 maggio in occasione della presentazione alla Reggia di Portici del Museo dell’arte del vino e della vite, innovativa struttura che, con i suoi exhibit multimediali, laboratori didattici e percorsi sensoriali e di realtà virtuale, si rivolge non solo al pubblico di appassionati ed enoturisti, ma anche agli studenti per una conoscenza del mondo del vino all’insegna del bere consapevole.
l’evento ha visto gli interventi di Gaetano Manfredi, rettore dell’Università di Napoli Federico II ; Matteo Lorito, direttore del Dipartimento Agraria e di Enzo Cuomo, sindaco di Portici,.
I temi della cultura del vino, del bere consapevole e della prevenzione dell’alcolismo giovanile sono stati affrontati da Luigi Moio, responsabile della sezione “Scienza della vigna e del vino”, del Dipartimento Agraria ; Stefano Mazzoleni, direttore del Centro Musa (Musei delle Scienze agrarie); Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno ; Chiara Marciani, Assessore alla formazione della Regione Campania ; Ciro Giordano, presidente del Vesuvio Dop Consorzio Tutela Vini ; Francesco Bellofatto, coordinatore di Wine Experience e Campagna Bere Consapevole ; Eugenio Gervasio, Founder & Ceo Mavv Wine Art Museum. Ha moderato i lavori il giornalista Luciano Pignataro. Dopo l’inaugurazione i presenti hanno visitato il Wine Art Museum con il Comitato tecnico-Scientifico del Mavv, ed hanno avuto la presentazione del percorso didattico e degli exhibit multimediali realizzati da Protom Group e Okotek. Inoltre è stato presentato il magazine Wine Experience.
Nel corso della visita il regista Arash Radpour ha presentato “Suonare il vino – Bolero diVino”, con il musicista Robert Tiso, opera prodotta da MAVV Wine Art Museum. Ed una iniziativa così importante non poteva non essere aperta con “l’Inno di Mameli” cantato dal tenore Giuseppe Gambi.
Nella foto sotto in alto a Sinistra Massimiliano Canestro Vice presidente della SMS Engineering, Paolo Fiorentino ed Eugenio Gervasio, a destra il Sindaco di Portici Enzo Cuomo con la realtà virtuale della vigna didattica, in basso a sinistra Massimiliano Canestro con Chiara Marciani Assessore alla Formazione della Regione Campania ed il Tenore Giuseppe Gambi
GLI OBIETTIVI
Ospitato a Portici dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, il Museo dell’Arte del Vino e della Vite (Mavv WIine Art Museum), promosso da un gruppo di manager e professionisti tra cui Eugenio Gervasio, Paolo Fiorentino e Francesco Castagna, intende far conoscere il mondo del Vino anche come patrimonio artistico, culturale, scientifico e storico del territorio, promuovendo il settore enologico come risorsa dello sviluppo economico.
Il Mavv Wine Art Museum si avvale di un Comitato scientifico che vede la partecipazione, tra gli altri, di Matteo Lorito, direttore del Dipartimento di Agraria ; Luigi Moio, ordinario di Enologia ; Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde ; Francesco Castagna, Innovatore e Cts “Ricerca e Sviluppo” Unione Italiana Vini ; e Gennaro Rispoli, direttore del Museo Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili.
[:]