IEEE Techdefense 2025 : Tecnologie per la Difesa e la Sicurezza
IEEE Techdefense 2025 : Tecnologie per la Difesa e la Sicurezza
Il Workshop Internazionale IEEE sulle Tecnologie per la Difesa e la Sicurezza (IEEE TechDefense 2025) del 2025 ha un’ampia portata, coprendo tutti gli ambiti della ricerca nel campo della difesa.
La Conferenza è stata organizzata dal Prof. Pasquale Daponte dell’Università del Sannio, Consigliere dell’AFCEA Naples Chapter, Alfonso Farina, Selex-ES (retired) e dal Gen. Giovanni Savoldelli Pedrocchi Presidente AFCEA – Chapter of Naples.
Prof Pasquale Daponte Consigliere AFCEA Naples
Grazie alla varietà degli argomenti trattati, questa conferenza prevede la partecipazione da parte del mondo accademico, dell’industria, della difesa e delle agenzie governative, promuovendo gli interessi in materia di sicurezza con opportunità di approfondimento e approfondimento tecnico, nonché di networking con i colleghi.
Guarda l’Intervista :
In un mondo in cui la tecnologia cambia rapidamente, le collaborazioni e il lavoro multidisciplinare rappresentano l’unico modo per risolvere le sfide della ricerca e promuovere la prossima generazione di scoperte scientifiche. Quest’anno la Conferenza si è tenuta dal 5 al 7 novembre presso la casa dell’aviatore in viale dell’Università a Roma. Il 5 novembre ha visto una sessione dedicata all’AFCEA attraverso un tavolo sulla Cybersecurity e l’AI.
Il Gruppo AFCEA al Techdefence 2025 : Massimiliano Canestro AFCEA Naples, Amm. Massimo Esposito AFCEA Europe, Rosario Giordano AFCEA Naples, Prof. Pasquale Daponte AFCEA Naples, Gen. Giovanni Savoldelli AFCEA Naples, Gen. Antonio Tangorra AFCEA Roma
OPENING CEREMONY – WELCOME ADDRESSES
PLENARY SESSION – KEYNOTE LECTURE
Chair : Gen. Giovanni Savoldelli Pedrocchi, AFCEA – Chapter of Naples
Advanced technologies to strengthen Italian Defense and guarantee the security of a country’s capabilities
Gen. Luca Goretti, Italian Air Force
ROUND TABLE – Cybersecurity and AI : Strengthening Defense and Ensuring the Security of Our Country
Chair : Gen. Giovanni Savoldelli Pedrocchi, AFCEA – Chapter of Naples
Gen. Giovanni Savoldelli Pedrocchi Presidente AFCEA Naples
La sicurezza informatica si è rapidamente evoluta da una questione specialistica a un imperativo globale, a causa della crescente complessità degli ecosistemi digitali. Comprendendo la protezione di sistemi, reti e dati dagli attacchi digitali, la sicurezza informatica offre prospettive che coinvolgono il punto di vista di diversi stakeholder (individui, aziende, governi, difesa). L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente trasformando il panorama della sicurezza informatica, offrendo, da un lato, strumenti efficaci e potenti per difendersi da attacchi sempre più sofisticati, ma, dall’altro, introducendo nuove vulnerabilità e dilemmi etici. La tavola rotonda discuterà il ruolo dell’IA nella sicurezza informatica, analizzando diverse prospettive :
- Professionisti della sicurezza : l’intelligenza artificiale come moltiplicatore di forza. Gli algoritmi di apprendimento automatico possono analizzare vasti set di dati per rilevare anomalie, prevedere minacce e automatizzare le risposte più rapidamente degli analisti umani. Strumenti basati sull’intelligenza artificiale, come i sistemi di rilevamento delle intrusioni e l’analisi comportamentale, sono ormai essenziali nella moderna difesa informatica.
- Criminali informatici : l’intelligenza artificiale come strumento per aggirare le misure di sicurezza tradizionali. Possono utilizzarla per creare schemi di phishing più convincenti e persino sviluppare malware auto-mutanti, in una corsa che sta rimodellando il panorama delle minacce.
- Responsabili politici ed esperti di etica : l’intelligenza artificiale come nuova preoccupazione per la trasparenza e la responsabilità. I sistemi di intelligenza artificiale possono essere poco trasparenti, rendendo difficile comprendere come vengono prese le decisioni, soprattutto in ambienti ad alto rischio come la sicurezza nazionale o i sistemi finanziari.
Alcune delle principali minacce alla sicurezza informatica analizzate sono :
- IA avversaria : gli aggressori possono sfruttare le debolezze dei modelli di apprendimento automatico, fornendo loro dati ingannevoli per manipolare i risultati.
- Privacy dei dati : i sistemi di IA richiedono enormi quantità di dati per funzionare efficacemente. Bilanciare la raccolta dei dati con il diritto alla privacy rimane una sfida persistente.
- Lacune di competenze : l’implementazione dell’IA nella sicurezza informatica richiede conoscenze specialistiche. Trovare tecnici in grado di gestire e interpretare gli strumenti basati sull’IA potrebbe essere fondamentale.
- Regolamentazione (etica) e governance : la rapida evoluzione dell’IA supera i quadri giuridici esistenti. La definizione di standard globali per l’uso etico dell’IA nella sicurezza informatica è ancora in corso.
La minaccia informatica risiede in una topologia non euclidea. Tecniche matematiche adeguate dovrebbero sfruttare questa evidenza. Gli artefatti dell’intelligenza artificiale si stanno evolvendo esponenzialmente insieme agli esseri umani e agli operatori della sicurezza informatica.
Alfonso Farina (Ph.D. H.C.) e il Prof. Salvatore Ponte (Università della Campania “L. Vanvitelli”) concentreranno i loro interventi alla tavola rotonda su questi argomenti.
Tra i protagonisti della Tavola Rotonda il Consigliere Michele Cortese dell’AFCEA Naples Chapter con “AKRON C4SEC Solutions for Quantum Resistant Hardware Encryption”
PANELLISTS
Alfonso Farina – Ph.D. H.C., Selex-ES, Rome (retired)
Cybersecurity must be exercised in a non-Euclidean world
Salvatore Ponte – University of Campania “L.Vanvitelli”
Building Resilience in the Digital Age : a Cybersecurity Curriculum for Engineers and Defense Operators
Christian Giusti – Head of Artificial Intelligence & Big Data Technologies – LEONARDO
AI-based signal processing : towards the next generation of Cognitive Sensors
LT. Col. Michele D’Amore – Italian Air Force
Artificial Intelligence in the Italian Air Force : an Overview
Paolo Pari – DIGISKY
New Aerospace Techonologies to strenghten Defense Security
Angelo Giuliana – Meditech Competence Center
From Key to Photon : Integrating Post-Quantum Cryptography and Quantum Key Distribution in Defence Communications Security
Guarda l’Intervista : Angelo Giuliana al Techdefense 2025
Col. Giovanni Chessari – Italian Army
Italian Army in the Counter-Drone race
Michele Cortese – AKRON C4SEC
AKRON C4SEC Solutions for Quantum Resistant Hardware Encryption
Domenico Soriano – MAREGROUP
How the I.A. can support Security Defense as digitalization of the Information
CV Gianluca Maria Marcilli – Navy General Staff, Technological Innovation Office
Italian Navy : Cybersecurity and AI projects
PROGRAMMA ROUND TABLE AI & CYBERSECURITY : Round Table – AI and Cybersecurity | IEEE TechDefense 2025
La Prima sessione generale della mattina, nella Sala del Gioco, ha visto tra i protagonisti il Vice Presidente dell’Afcea Naples Chapter Prof. Luca De Vito come CHAIR e l’Associato Rosario Giordano dell’Afcea Naples Chapter con “From UAV-Based Sensing to Digital Twin Updating : A Traceable Framework for Aircraft Defect Inspection”
ing. Massimiliano Canestro
AFCEA Naples Chapter Secretary
segreteria@afceanaples.it













