CHARITY NIGHT : Le imprese a sostegno dell’Ucraina
Più di ottanta aziende campane hanno partecipato al Charity “Insieme per l’Ucraina” insieme alla SMS Engineering, una raccolta fondi promossa dall’Associazione Dinamiche Napoli, composta da donne imprenditrici e professioniste. Il ricavato è stato devoluto a Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare la vita delle bambine e dei bambini e garantire loro un futuro. Save the Children, presente in Ucraina dal 2014, continua a operare nel paese attraverso i propri partner, nonché al confine con la Romania e la Polonia, distribuendo beni di prima necessità ai rifugiati, fornendo inoltre servizi di protezione dell’infanzia, come il supporto mirato per i minori non accompagnati e separati dalle famiglie, nonché attraverso i propri Spazi sicuri a Misura di bambino, dove i minori possono svolgere attività ludico ricreative che li aiutano ad elaborare e superare il trauma subito. L’iniziativa dell’Associazione Dinamiche Napoli avrà il suo clou con questo evento di beneficenza, patrocinato dall’Unione Industriali Napoli, con importo devoluto sempre a Save the Children, che si è tenuto nella serata di giovedì 26 maggio a Palazzo San Teodoro alla Riviera di Chiaia.
La serata SOLD OUT è stata condotta da Veronica Mazza ed ha visto le esibizioni di Cristina Donadio del compositore Marco Zurzolo, il dj Dario Guida, oltre a Elena Shybinska, cantante ucraina dalla voce straordinaria. Sono intervenuti il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli Costanzo Iannotti Pecci, la Direttrice Generale di Save the Children Daniela Fatarella e il Console Ucraino Maksym Kovalenko.
“Siamo imprenditrici, professioniste, ma soprattutto donne e mamme”, dichiara Annamaria Schena, Presidente dell’Associazione Dinamiche. Con la Consigliera Bianca Imbembo, delegata agli eventi Dinamiche per l’anno 2022, “abbiamo voluto quindi dare vita a un percorso di sostegno tangibile per far sentire la nostra vicinanza a un popolo martoriato e innanzitutto ai suoi bambini”.
“Ogni donazione è un gesto importante. Ci auguriamo che questo evento di solidarietà possa essere d’ispirazione per le tante persone del mondo delle imprese e dell’industria sensibili alla minaccia che questa guerra e tutte le guerre rappresentano per i diritti e il futuro di bambine, bambini e adolescenti” dichiara la Direttrice Generale di Save the Children Daniela Fatarella.
Associazione Dinamiche
Da sempre si occupa di bambini, donne e quanti siano in uno stato di vulnerabilità sociale, attraverso charity come quelle promosse per l’Istituto penitenziario minorile di Nisida con raccolte fondi finalizzate a consentire la prosecuzione dell’attività del laboratorio di cucina (a rischio chiusura), e a sostegno delle donne vittime di violenza. Ha inoltre realizzato campagne di sensibilizzazione su problematiche legate alla parità di genere, come la parità retributiva, le carriere stem, gli abusi e violenze, la rappresentatività femminile nelle posizioni direttive. Un impegno forte è dedicato allo sviluppo di networking al femminile per promuovere e supportare le donne nel mondo delle tecnologie e delle start up attraverso partnership strategiche ed eventi formativi e informativi, come lo spazio Campania organizzato a Milano con la collaborazione della rete “Steamiamoci” (Assolombarda) guidata da Anna Carmassi.