Fran­ce­sco Casta­gna Pre­mio di Union­ca­me­re come Tutor d’Eccellenza

[:it]

Union­ca­me­re (Roma), Sto­rie d’alternanza, Men­zio­ne spe­cia­le Tutor d’Eccellenza” a Fran­ce­sco Casta­gna, ammi­ni­stra­to­re dele­ga­to del­la SMS Engi­nee­ring e tutor del Pro­get­to SaveY­our­Food” pre­sen­ta­to dall’ Isti­tu­to Sta­ta­le per l’I­stru­zio­ne Supe­rio­re EURO­PA” di Pomi­glia­no d’Ar­co. Il gior­no 30 Mag­gio 2019, pres­so la sede di Union­ca­me­re a Roma, si è tenu­ta la mani­fe­sta­zio­ne Rac­con­ta la tua sto­ria, orien­ta il tuo lavo­ro’. L’iniziativa pro­mos­sa dal­le Came­re di com­mer­cio ita­lia­ne con l’obiettivo di valo­riz­za­re i per­cor­si di alter­nan­za effet­tua­ti dai gio­va­ni attra­ver­so i loro video­rac­con­ti e pre­mian­do, al tem­po stes­so, la qua­li­tà del­la for­ma­zio­ne on the job, duran­te la qua­le sono sta­ti con­fe­ri­ti i pre­mi nazio­na­li del­le came­re di com­mer­cio Sto­rie di alter­nan­za’. Sono inter­ve­nu­ti Tom­ma­so De Simo­ne Vice­pre­si­den­te di Union­ca­me­re, Clau­dio Gagliar­di Vice­se­gre­ta­rio gene­ra­le di Union­ca­me­re, Fabri­zio Pro­iet­ti e Maria Assun­ta Paler­mo, Diret­to­re Gene­ra­le del­la dire­zio­ne per gli ordi­na­men­ti sco­la­sti­ci e la valu­ta­zio­ne nazio­na­le d’istruzione. L’evento è sta­to mode­ra­to da Danie­le Gras­suc­ci ed ha visto l’interessante testi­mo­nian­za di Mas­si­mo Cero­fo­li­ni, gior­na­li­sta e con­dut­to­re del pro­gram­ma Eta beta in onda su Rai Radio1.

Men­zio­ne spe­cia­le Tutor d’Eccellenza” a Fran­ce­sco Casta­gna, ammi­ni­stra­to­re dele­ga­to del­la SMS Engi­nee­ring e tutor del Pro­get­to SaveY­our­Food” pre­sen­ta­to dall’ Isti­tu­to Sta­ta­le per l’I­stru­zio­ne Supe­rio­re EURO­PA” di Pomi­glia­no d’Ar­co (NA).

Il rico­no­sci­men­to è sta­to con­fe­ri­to per la pri­ma vol­ta nel­la sto­ria del­la mani­fe­sta­zio­ne ed in dero­ga all’art.4 del rego­la­men­to nazio­na­le.

Moti­va­zio­ne : gran­de sen­so di respon­sa­bi­li­tà e un’indomabile pas­sio­ne, sono le carat­te­ri­sti­che dell’ ing. Fran­ce­sco Casta­gna — docen­te, for­ma­to­re ed impren­di­to­re- ammi­ni­stra­to­re dele­ga­to del­la SMS engi­nee­ring. La sua costan­te pre­sen­za ed il suo entu­sia­smo sono sta­ti cru­cia­li nel coin­vol­ge­re gli stu­den­ti e nel for­ni­re loro stru­men­ti indi­spen­sa­bi­li sul lavo­ro e nel­la vita’.

Que­sta la clas­si­fi­ca fina­le per la cate­go­ria Licei :

- 1° clas­si­fi­ca­to : Liceo sta­ta­le Nico­la Pel­la­ti” di Niz­za Mon­fer­ra­to (AT) con il video P.r.o.me.the.u.s.”, nel qua­le si descri­ve il per­cor­so che ha con­dot­to i ragaz­zi, vin­ci­to­ri di un con­cor­so indet­to dal Cern di Gine­vra, a svi­lup­pa­re uno stru­men­to di rile­va­zio­ne che potreb­be risul­ta­re uti­le nel­le cure onco­lo­gi­che. Que­sto mac­chi­na­rio è sta­to dona­to al TIF­PA (Tren­to Insti­tu­te for Fun­da­men­tal Phy­sics and Applications).

- 2° clas­si­fi­ca­to : Liceo scien­ti­fi­co sta­ta­le Enri­co Fer­mi” di Aver­sa (CE) con il video Fer­mi c’è il NAO : l’in­tel­li­gen­za col­la­bo­ra­ti­va entra a scuo­la”, nato dall’esperienza di alter­nan­za scuo­la lavo­ro atti­va­ta con la Scuo­la di robo­ti­ca. I risul­ta­ti del per­cor­so sono alcu­ne solu­zio­ni pro­get­tua­li per aiu­ta­re negli stu­di i ragaz­zi dal­to­ni­ci e sordomuti.

- 3° clas­si­fi­ca­to : Isti­tu­to Istru­zio­ne Secon­da­ria Supe­rio­re Mar­zol­la Simo­ne Dura­no” di Brin­di­si con il video Unter­con­nec­ted : una fine­stra sul mon­do”. Lo svi­lup­po soste­ni­bi­le di Agen­da 2030 è il tema del per­cor­so di alter­nan­za dei ragaz­zi, svol­to­si nell’ambito del­le atti­vi­tà del­lo Uni­ted nation glo­bal ser­vi­ce cen­ter del capo­luo­go pugliese.

Per la cate­go­ria Isti­tu­ti Tec­ni­ci e Professionali :

- 1° clas­si­fi­ca­to : Isti­tu­to di Istru­zio­ne Supe­rio­re Gali­lei-Di Palo” di Saler­no, con il video La pro­get­ta­zio­ne mec­ca­ni­ca e la chi­rur­gia si incon­tra­no in un pro­get­to bio­mec­ca­ni­co”. Nel video gli stu­den­ti descri­vo­no il per­cor­so di alter­nan­za rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con Tech­no­De­si­gn e con la start up inno­va­ti­va H‑Opera, gra­zie al qua­le sono venu­ti a cono­scen­za del­le oppor­tu­ni­tà offer­te da alcu­ni stru­men­ti tec­no­lo­gi­ci, tra cui, ad esem­pio, le stam­pan­ti 3D, per la rea­liz­za­zio­ne di dispo­si­ti­vi complessi.

- 2° clas­si­fi­ca­to : Isti­tu­to I.T.S.O.S. Albe Stei­ner” di Mila­no, con il video Crea­re un Tg”. La tele­vi­sio­ne e, in par­ti­co­la­re, la col­la­bo­ra­zio­ne con la reda­zio­ne del TGR Lom­bar­dia ha con­sen­ti­to agli stu­den­ti di rea­liz­za­re un vero e pro­prio Tg.

- 3° clas­si­fi­ca­to : Isti­tu­to Tec­ni­co Set­to­re Tec­no­lo­gi­co Giu­lio Cesa­re Fac­cio” di Ver­cel­li, con il video IFS Chi­mi­ca e Ambien­te : ITIE­CO­LAB”. Al cen­tro del rac­con­to dei ragaz­zi, l’esperienza dell’azienda simu­la­ta ITIE­CO­LAB, diret­ta ad offri­re alle impre­se ser­vi­zi in cam­po ambien­ta­le per coniu­ga­re svi­lup­po e sostenibilità.
Men­zio­ne per la Tema­ti­ca Mec­ca­tro­ni­ca” all’Istituto Pro­fes­sio­na­le per l’In­du­stria e l’Ar­ti­gia­na­to Cesa­re Pesen­ti” di Ber­ga­mo per Pro­ject Work…a zero ore!”, un’esperienza di alter­nan­za che ha mes­so alla pro­va gli stu­den­ti nel­la manu­ten­zio­ne e recu­pe­ro (revam­ping) di una mac­chi­na per il riem­pi­men­to di fusti.

La Men­zio­ne per la Tema­ti­ca Cul­tu­ra del­la lega­li­tà” è sta­ta asse­gna­ta pari meri­to al Liceo Anto­nio Rosmi­ni” di Tren­to per il Pro­get­to La lega­li­tà, una que­stio­ne di cul­tu­ra : e tu da che par­te stai?” e al Liceo scien­ti­fi­co sta­ta­le Nic­co­lò Coper­ni­co” di Udi­ne per il pro­get­to I figli di Libe­ro”. In entram­bi i casi gli stu­den­ti sono sta­ti coin­vol­ti in per­cor­si di ana­li­si e appro­fon­di­men­to sui temi del­la lega­li­tà e del­la con­vi­ven­za civile.

Men­zio­ne per la Tema­ti­ca Socia­le” all’Istituto Omni­com­pren­si­vo di Orte (VT) con Lavo­ro anch’io”, un pro­get­to di alter­nan­za desti­na­to ai ragaz­zi con disabilità.

Men­zio­ne per la Tema­ti­ca STEM” al Liceo scien­ti­fi­co sta­ta­le Gui­do Castel­nuo­vo” di Firen­ze per la Set­ti­ma­na Mate­ma­ti­ca Fio­ren­ti­na” che, gra­zie al pro­get­to Cam­pu­sLab di Alter­nan­za Scuo­la-Uni­ver­si­tà di Firen­ze, ha per­mes­so agli stu­den­ti di stu­dia­re la mate­ma­ti­ca in un modo diver­so e sti­mo­lan­te rispet­to alla pra­ti­ca sco­la­sti­ca quotidiana.

Men­zio­ne per la Tema­ti­ca Impren­di­to­ria­li­tà” all’Istituto ITES G.B. Bodo­ni” di Par­ma con Bee­Hi­ve ja Stu­den­ti in azio­ne.…”, pro­ta­go­ni­sta di una espe­rien­za di impre­sa in azio­ne svi­lup­pa­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con Junior Achie­ve­ment. Esi­to di que­sta ini­zia­ti­va, che ha coin­vol­to stu­den­ti, docen­ti, geni­to­ri ed isti­tu­zio­ni è un pro­dot­to, a for­ma di alvea­re, uti­le per non dimen­ti­ca­re ogget­ti importanti.

http://www.unioncamere.gov.it/P42A4176C189S123/i‑vincitori-della-i-sessione-2019-del-premio-unioncamere – storie-di-alternanza-.html

Francesco_Castagna_Premio_Tutor_Eccellenza_2019

[:]