Fondo Basket Eque : fino a 50 milioni di interventi dedicati alle PMI
Il Fondo “Basket Eque” è stato presentato il 26 settembrea Villa Doria D’Angri a Napoli, la presentazione ufficiale della nuova misura a supporto delle imprese di piccola e media dimensione che vogliono crescere anche sui mercati internazionali. Ha aperto l’eventoAntonio Marchiello, Assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro della Regione Campania, ed ha introdotto i lavori Mario Mustilli Presidente di Sviluppo Campania. Sono intervenuti il Vicedirettore generale e Direttore Business di Cassa Depositi e Prestiti Massimo Di Carlo, l’Amministratore delegato di Fondo Italiano d’Investimento SGR Davide Bertone, l’Amministratore delegato di ELITE – Gruppo Euronext Marta Testi e il Presidente di Confindustria Campania Luigi Traettino. Con uno stanziamento di 15 milioni messo in campo dalla Regione Campania, attraverso la sua società Sviluppo Campania, si potranno mobilitare a favore dello sviluppo delle imprese locali 50 milioni con la possibilità di arrivare a 100milioni, favorendo l’arrivo di investitori incentivati dalla garanzia pubblica.
La dimensione target del Fondo è di 45 milioni di euro – con hard cap di 50 milioni di euro – il cui primo closing è previsto entro la fine del 2023.
Sviluppo Campania ha anche curato con la collaborazione di Elite il processo di consultazione tra diversi gestori identificando in quello di Fondo Italiano di Investimento SGR il progetto più idoneo e innovativo. L’iniziativa è funzionale all’attuazione del programma “Garanzia Campania – Equity e quasi-equity” (Basket Eque). Mario Mustilli, Presidente di Sviluppo Campania : “Con l’istituzione del Fondo Basket Eque intendiamo proseguire sulla strada vincente già tracciata da Garanzia Campania Bond”
Nella foto Massimiliano Canestro VP di SMS Engineering con la Giornalista/Speaker Radiofonica Simonetta De Chiara Ruffo