Even­to Moda in Cam­pa­nia Meet Ita­lian Brands, Napo­li 22 – 24 gen­na­io 2024

M.I.T : Meet Ita­lian Brands

Evento Moda in Campania Meet Italian Brands, Napoli 22-24 gennaio 2024 - Roberto Luongo

La Cam­pa­nia è la secon­da regio­ne ita­lia­na per nume­ro di impre­se atti­ve nel­la Moda. Un siste­ma ani­ma­to pre­va­len­te­men­te da micro (33%) e pic­co­le azien­de (60%), che si con­fer­ma una pre­sen­za signi­fi­ca­ti­va nel pano­ra­ma del fashion system inter­na­zio­na­le. La filie­ra regio­na­le del TAC (tes­si­le, abbi­glia­men­to, cal­za­tu­re) è la più este­sa e arti­co­la­ta, e in più si com­ple­ta con acces­so­ri­sti­ca, ore­fi­ce­ria, occhia­le­ria, cosme­ti­ci. La con­cen­tra­zio­ne ter­ri­to­ria­le in alcu­ne aree deter­mi­na veri e pro­pri poli spe­cia­liz­za­ti, come avvie­ne per Avel­li­no (con­cia­rio), Aver­sa (cal­za­tu­rie­ro), Mar­cia­ni­se (ora­fo), Caser­ta (tes­si­le, sete­rie), area Vesu­via­na (abbi­glia­men­to), Casal­nuo­vo-Arza­no (sar­to­ria), Nola (logi­sti­ca e distri­bu­zio­ne). Ma è anche un com­par­to carat­te­riz­za­to da inno­va­zio­ne e sup­por­ta­to da cen­tri di ricer­ca e di alta for­ma­zio­ne atti­vi nel­la spe­ri­men­ta­zio­ne di tes­su­ti soste­ni­bi­li e di abbi­glia­men­ti inno­va­ti­vi, attra­ver­so il desi­gn di tra­iet­to­rie tec­no­lo­gi­che in gra­do di rispon­de­re alle esi­gen­ze di qua­li­tà nel­la pro­du­zio­ne secon­do le aspet­ta­ti­ve dei mer­ca­ti este­ri. In linea con le stra­te­gie indi­vi­dua­te dal­la Regio­ne Cam­pa­nia e dal Tavo­lo Regio­na­le del­la Moda e del Desi­gn (MODEC), per que­sto set­to­re così stra­te­gi­co per la regio­ne, si ten­go­no a Napo­li una serie di even­ti il 22, 23, 24 gen­na­io 2024. Tra que­sti figu­ra Meet Ita­lian Brands, un fashion event di net­wor­king e rela­zio­ni con i mer­ca­ti este­ri per raf­for­za­re gli stru­men­ti a dispo­si­zio­ne del­le impre­se cam­pa­ne, per intra­pren­de­re per­cor­si di pro­mo­zio­ne del­le pro­prie pro­du­zio­ni all’estero e far cono­sce­re la pro­pria offer­ta pro­dut­ti­va dia­lo­gan­do a livel­lo inter­na­zio­na­le. L’evento è dedi­ca­to alle azien­de del set­to­re abbi­glia­men­to total look che distri­bui­sco­no un pro­prio mar­chio attra­ver­so i cana­li di ven­di­ta Fran­chi­sing & Retail, ed è pro­mos­so da Unio­ne Indu­stria­li Napo­li, il Cis Inter­por­to ed ITA-ICE. Si svol­ge­ran­no incon­tri B2B tra le azien­de sele­zio­na­te con ban­do regio­na­le, e i buyer invi­ta­ti ed ospi­ta­ti dall’ICE inte­res­sa­ti a svi­lup­pa­re il brand ita­lia­no sul pro­prio mer­ca­to, pro­ve­nien­ti da 35 Pae­si e 4 Con­ti­nen­ti , Ame­ri­ca, Asia, Emi­ra­ti Ara­bi, Euro­pa e Afri­ca. È sta­ta inol­tre rea­liz­za­ta da ITA-ICE Agen­zia una spe­ci­fi­ca piat­ta­for­ma inter­net 365 SMART pro­mos­sa pres­so la rete dei 78 uffi­ci este­ri ICE con un sito dedi­ca­to sul qua­le sono sta­te crea­te del­le vetri­ne digi­ta­li dedi­ca­te ad ogni sin­go­la azien­da par­te­ci­pan­te. La sin­go­la­ri­tà dell’iniziativa, che con­ta sul­la Mostra d’Oltremare come sog­get­to attua­to­re e su Con­fin­du­stria Cam­pa­nia e CIS-Inter­por­to Nola come pro­mo­to­ri, pre­ve­de un for­mat che non è solo espo­si­zio­ne, con­tat­ti e ven­di­ta”, ma anche con­fron­to e cre­sci­ta for­ma­ti­va, tra model­li di inno­va­zio­ne e appro­fon­di­men­to del­le radi­ci, in una nar­ra­zio­ne uni­ta­ria ric­ca di sto­ria, svi­lup­po tec­no­lo­gi­co soste­ni­bi­le ed espe­rien­ze vive nel­le azien­de. Il panel è com­ple­ta­to da una con­fe­ren­za di inau­gu­ra­zio­ne alla pre­sen­za del­le auto­ri­tà, da una serie di talk e da altri even­ti auto­no­mi già pro­gram­ma­ti nel cen­tro sto­ri­co di Napo­li dal­la Uni­ver­si­tà degli Stu­di Lui­gi Van­vi­tel­li” e dal­la Fon­da­zio­ne Mon­dra­go­ne, che coin­vol­ge­ran­no la cit­tà in una ker­mes­se di cul­tu­ra e di impre­sa. Il pro­get­to dell’evento, rea­liz­za­to con il con­tri­bu­to deter­mi­nan­te dell’Assessorato alle Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve e di ITA, è sta­to pre­di­spo­sto su ini­zia­ti­va del­la Uni­ver­si­tà degli Stu­di del­la Cam­pa­nia Lui­gi Van­vi­tel­li” e vede par­te­ci­pi : Unio­ne Indu­stria­li di Napo­li, CIS-Inter­por­to, Fon­da­zio­ne Mon­dra­go­ne Museo del­la Moda.

Evento Moda in Campania Meet Italian Brands, Napoli 22-24 gennaio 2024 - Carlo Palmieri

L’evento di aper­tu­ra ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne di :

Asses­so­re alle Poli­ti­che Gio­va­ni­li e al Lavo­ro —  Chia­ra Marciani

Ita­lian Tra­de Agen­cy — Pre­si­den­te Mat­teo Zoppas

Mini­ste­ro del­le Impre­se e del Made in ita­ly — Con­si­glie­re del Mini­stro per la valo­riz­za­zio­ne e pro­mo­zio­ne del Made in Ita­ly — Rober­to Luongo

Union­ca­me­re Nazio­na­le — Pre­si­den­te Andrea Pre­te

Uni­ver­si­tà degli Stu­di del­la Cam­pa­nia Lui­gi Van­vi­tel­li” — Ret­to­re Gio­van­ni Fran­ce­sco Nicoletti

Unio­ne Indu­stria­li Napo­li — Pre­si­den­te Costan­zo Jan­not­ti Pecci

Tavo­lo del­la Moda e del Desi­gn del­la Cam­pa­nia — MODEC — Respon­sa­bi­le del­la Pro­gram­ma­zio­ne Uni­ta­ria — Alme­ri­na Bove

Mostra d’Oltremare — AD Maria Capu­to

NOLA BUSI­NESS PARK CIS — INTER­POR­TO CAM­PA­NO — Ammi­ni­stra­to­re Dele­ga­to Clau­dio Ricci

Con­clu­sio­ni del Pre­si­den­te del­la Regio­ne Cam­pa­nia — Vin­cen­zo De Luca

Evento Moda in Campania Meet Italian Brands, Napoli 22-24 gennaio 2024 - Bianca Imbembo

Tra le azien­de par­te­ci­pan­ti la SMS Engi­nee­ring rap­pre­sen­ta­ta dal Vice Pre­si­den­te del­la SMS Engi­nee­ring ing. Mas­si­mi­lia­no Cane­stro. L’azienda oltre a segui­re diver­si ope­ra­to­ri del set­to­re moda per Solu­zio­ni Soft­ware, logi­sti­ca, Data Cen­ter e di Busi­ness Intel­li­gen­ce ha una busi­ness unit spe­ci­fi­ca per l’ Intel­li­gen­za Arti­fi­cia­le che in que­sto momen­to sta impat­tan­do in manie­ra signi­fi­ca­ti­va sul set­to­re. L’IA per­met­te di com­pren­de­re le ten­den­ze di mer­ca­to, otti­miz­za­re la cate­na di approv­vi­gio­na­men­to e per­so­na­liz­za­re l’e­spe­rien­za del clien­te attra­ver­so l’analisi dei big data oltre che sug­ge­ri­re pro­dot­ti basa­ti sui com­por­ta­men­ti di acquisto.

Anaïs Botineau CCI Francia Italia

In foto in alto da sx ver­so dx il Gover­na­to­re del­la Regio­ne Cam­pa­nia Vin­cen­zo De Luca, Mas­si­mi­lia­no Cane­stro Vice Pre­si­den­te SMS Engi­nee­ring con il Con­si­glie­re del Mini­stro del Made in Ita­ly Rober­to Luon­go, con il Vice Pre­si­den­te del Siste­ma Moda Ita­lia Car­lo Pal­mie­ri e con Anaïs Boti­neau CCI Fran­cia Italia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *