Doing business in Wallonia
Network lunch dall’Ambasciatore del Belgio a Roma il 21 novembre 2017.
In un contesto di fake news promettendo tassi impositivi sempre più vicini allo zero, il pranzo riunendo le autorità belghe e prestigiosi imprenditori italiani ha permesso una riflessione seria ancorata nella realtà del commercio internazionale. Parlare di finanziamenti pubblici agli investimenti, di tassi medi effettivi di tassazione sulle società, di livelli di contributi previdenziali, 3 settori nei quali il Belgio si posiziona tra i migliori in Europa, non basta mai a giustificare un investimento nel lungo termine. Quello che soprattutto qualifica il Belgio come migliore soluzione all’internazionalizzazione europea delle imprese italiane sono due fattori aggiuntivi : 1) la sicurezza giuridica e 2) il “Sistema Paese”.
La sicurezza giuridica (la cui assenza allontana gli investitori dall’Italia, con ultimo caso l’EMA) significa che l’imprenditore in Belgio ha la quasi certezza di assenza di contenzioso tributario (mediante accordi vincolanti per l’agenzia delle entrate belga) e lavorativo (contenzioso praticamente inesistente, anche grazie agli ammortizzatori sociali molto efficienti). Il Belgio è poi caratterizzato da una grande stabilità nel lungo termine del quadro giuridico, con interventi migliorativi lungamente pensati, invece di virate aggressive o annunci vuoti a scopo mediatico. Il Sistema-Paese consiste in una sapiente articolazione e coordinazione dei 3 poteri dello Stato, in modo da facilitare la vita dell’imprenditore. Gli imprenditori sono aiutati in modo proattivo dalle amministrazioni che anticipano gli eventuali problemi, proponendo le migliori soluzioni che poi non saranno contestate dalla giustizia (essendo ogni norma controllata ab initio sulla sua compatibilità con l’ordine costituzionale E europeo). Questo significa, oltre ai finanziamenti pubblici concessi, l’accompagnamento degli imprenditori per inserirli nel tessuto industriale e commerciale, creando attivamente sinergie con potenziali clienti, mettendo a disposizione interi centri di ricerca, e una rete internazionale capillare GRATUITA di supporto all’esportazione nel mondo intero. L’incontro ha anche permesso di illustrare il nuovo Sistema Vallone nel campo del cinema e della televisione, che ha consentito una crescita esponenziale del settore trasformando il Belgio, e particolarmente la Vallonia, nel nuovo centro Europeo del settore, anche per le coproduzioni con il resto del mondo, grazie alla combinazione tra il nuovo Tax Shelter, e il fondo Wallimage.
Sono intervenuti durante il lunch : S. E. Frank Carruet, Ambasciatore del Belgio in Italia — Dott. Alphi Cartuyvels, Direttore Investimenti Europa e Nord America, AWEX — Avv. Olivier Lassoie, Studio Lassoie — Dott. Pietro Giovanni Giliberto, Vice Direttore Generale Burgo Ardennes — Dott.ssa Cécile Flagothier, Consigliere Economico per la Regione Vallone, AWEX
Doing Business in Wallonia con l’ Ambasciatore del Belgio in Italia, S.E. Frank Carruet che riceve la pubblicazione “Napoli Eccellente” della Fondazione Valenzi dal Vice Presidente della SMS Engineering Massimiliano Canestro (foto in alto a destra)
SCARICA IL MATERIALE EVENTO
[:]