DIGI­TAL COM­MU­NI­CA­TION AWARDS 2020, due Nomi­na­tion per la SMS Engineering

La SMS Engi­nee­ring dopo aver vin­to il Pre­mio di Natio­nal Fina­li­st per l’Italia agli Euro­pean Excel­len­ce Awards nel 2020, l’evento che ogni anno pre­mia le miglio­ri cam­pa­gne di comu­ni­ca­zio­ne in Euro­pa con la cam­pa­gna dal tito­lo The Heroes of Inno­va­tion” (una sor­ta di album del­le figu­ri­ne che raf­fi­gu­ra­no i col­la­bo­ra­to­ri del­la Sms Engi­nee­ring idea­ta dal CMO e Vice Pre­si­dent Mas­si­mi­lia­no Cane­stro). La Cam­pa­gna del 2019 è sta­ta scel­ta per rap­pre­sen­ta­re l’Italia assie­me alle cam­pa­gne pro­mo­zio­na­li di Hen­kel, Ikea Ita­lia, Micro­soft Euro­pe e Whir­pool. Nel 2020 la SMS Engi­nee­ring rice­ve ben due Nomi­na­tion ai DCA 2020. Sono pas­sa­ti 10 anni dal lan­cio dei Digi­tal Com­mu­ni­ca­tion Awards ; la pri­ma edi­zio­ne si è svol­ta nel set­tem­bre 2011. Da allo­ra sono cam­bia­te mol­te cose. Con l’av­ven­to immi­nen­te del 5G, sia­mo più con­nes­si che mai ; sia­mo anche più vul­ne­ra­bi­li alle cri­si e agli attac­chi infor­ma­ti­ci, e più con­sa­pe­vo­li del­l’a­spet­ta­ti­va che i mar­chi pren­da­no posi­zio­ne sul­le que­stio­ni socia­li. La pri­ma Nomi­na­tion per la SMS Engi­nee­ring è arri­va­ta nel­la cate­go­ria COVID-19 : Brand Com­mu­ni­ca­tions and Sto­ry­tel­ling per l’attività infor­ma­ti­va e di comu­ni­ca­zio­ne fat­ta duran­te il perio­do di loc­k­do­wn e nel­la Fase 2. Per mol­ti mar­chi, il poten­zia­le impat­to dei media duran­te la cri­si COVID-19 è sta­to supe­rio­re al nor­ma­le, por­tan­do oppor­tu­ni­tà ma anche rischi, soprat­tut­to con livel­li così ele­va­ti di pau­ra e disin­for­ma­zio­ne. Il pub­bli­co desi­de­ra­va che i brand mostras­se­ro lea­der­ship duran­te la cri­si in ogni mes­sag­gio rivol­to ver­so l’e­ster­no. Que­sta cate­go­ria pre­mia le comu­ni­ca­zio­ni del­le azien­de che han­no gesti­to in modo sen­si­bi­le e appro­pria­to il tema del COVID-19 e che han­no capi­to come i brand pos­so­no esse­re uti­li duran­te que­sta cri­si e come rea­gi­re ai cam­bia­men­ti nel­le esi­gen­ze, nel com­por­ta­men­to e nel­le inte­ra­zio­ni del mar­chio del pub­bli­co. In Par­ti­co­la­re, la SMS Engi­nee­ring ha agi­to su 3 fronti :

1)La SMS Engi­nee­ring ha svol­to una cam­pa­gna di infor­ma­zio­ne sui dati for­ni­ti dal­la Pro­te­zio­ne Civi­le met­ten­do a dispo­si­zio­ne un siste­ma di Busi­ness Intel­li­gen­ce rea­liz­za­to con Micro­soft Power BI, dal Pro­ject Mana­ger Gian­lu­ca Pinel­li, aggior­na­to ogni gior­no dopo un’ora dal­la pub­bli­ca­zio­ne dei dati uffi­cia­li leg­gi­bi­le da chiun­que sul web.

2) La SMS Engi­nee­ring ha svol­to una cam­pa­gna di infor­ma­zio­ne e sup­por­to dei pro­pri clien­ti sul­lo smart wor­king fina­liz­za­ta a tra­sfor­ma­re il pos­si­bi­le pro­ble­ma di lavo­ro da remo­to” in una oppor­tu­ni­tà per­ché re-inge­gne­riz­zan­do i pro­ces­si pro­dut­ti­vi inter­ni è sta­to pos­si­bi­le crea­re nuo­vi model­li di Busi­ness, affin­ché le socie­tà di ser­vi­zi e non solo, potes­se­ro ero­ga­re le pro­prie pre­sta­zio­ni facen­do in modo che la clien­te­la non avver­tis­se la dif­fe­ren­za tra la pre­sen­za fisi­ca on site rispet­to alla pre­sen­za vir­tua­le attra­ver­so i siste­mi di videoconferenza

3) Nell’ottica di garan­ti­re la Busi­ness Con­ti­nui­ty del­le azien­de clien­ti e part­ner, la cam­pa­gna infor­ma­ti­va sul­l’u­ti­liz­zo del ter­mo-scan­ner, effet­tua­ta attra­ver­so l’utilizzo del sor­ri­so” del testi­mo­nial Fede­ri­ca Pal­mie­ri, strea­mer e you­tu­ber in arte Dat­Mom­my, ha invo­glia­to i clien­ti ed i part­ner ad appro­fon­di­re tec­no­lo­gie lega­te ad una esi­gen­za impo­sta e non volu­ta per un inve­sti­men­to che di per se è sta­to visto come un costo inu­ti­le e non fun­zio­na­le alla nor­ma­le atti­vi­tà aziendale.

La Secon­da Nomi­na­tion è arri­va­ta per la Disrup­ti­ve Com­mu­ni­ca­tions per l’utilizzo di un COSPLAYER duran­te gli even­ti. La cate­go­ria del pre­mio nasce per le comu­ni­ca­zio­ni digi­ta­li che si distin­guo­no dal­lo sta­tus quo del set­to­re e che rivo­lu­zio­na­no l’approccio alle comu­ni­ca­zio­ni. La paro­la cosplay (COS-PLAY) è un’abbreviazione del­le paro­le ingle­si costum” (costu­me) e play” (reci­ta­re, inter­pre­ta­re). In pra­ti­ca, è l’arte di inter­pre­ta­re gli atteg­gia­men­ti di un per­so­nag­gio cono­sciu­to indos­san­do­ne il costu­me. Il feno­me­no pren­de in con­si­de­ra­zio­ne per la mag­gior par­te per­so­nag­gi trat­ti dai man­ga o dal­le ani­me (essen­do nato in Giap­po­ne, i pri­mi per­so­nag­gi inter­pre­ta­ti era­no trat­ti da man­ga e ani­me). In segui­to, il feno­me­no si è este­so anche a per­so­nag­gi di video­ga­mes, fumet­ti, car­to­ni ani­ma­ti, film, tele­film, libri, pub­bli­ci­tà, band musi­ca­li e gio­chi di ruo­lo. In par­ti­co­la­re, l’utilizzo del per­so­nag­gio Peg­gy Car­ter (in Aven­gers l’Agente Car­ter è la fidan­za­ta di Capi­tan Ame­ri­ca) con lo scu­do di Capi­tan Ame­ri­ca ha reso inno­va­ti­ve e disrup­ti­ve le foto ed i video di even­ti che maga­ri sareb­be­ro sta­te non visua­liz­za­te nel mai­ling e/​o sui social net­work. Mol­to suc­ces­so in tal sen­so ha avu­to l’evento lega­to ad i festeg­gia­men­ti dei 10 anni dell’associazione Napo­li Open Inno­va­tion ed un Pro­get­to segna­la­to dall’AFCEA Naples Chap­ter nel set­to­re difesa.

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