DIALOGHI : “IL VALORE DELLA PERSONA NELLE ORGANIZZAZIONI”
DIALOGHI — continua il percorso di Cdo Campania, per la scoperta e il confronto con il grande mondo dell’imprenditoria e del lavoro, con una visione che mette sempre al centro l‘uomo e le sue peculiarità. Il 13 Febbraio 2019, presso Circolo Canottieri di Napoli in Via Molosiglio, l’appuntamento ha avuto come protagonista il Presidente di Compagnia delle Opere — Bernard Scholz che ha intervistato Fabrizio Cerino, CEO di Nephrocare Spa con la moderazione del Presidente di Cdo Campania Mario Barretta. Numerosa la partecipazione all’evento.
Per Fabrizio Cerino : l’Eccellenza non è fare le cose bene ma fare qualcosa in più, bene. La standardizzazione deve rendere più tranquille le persone ovvero non è un percorso unico ma un “autostrada a 3 corsie” dove posso scegliere dove camminare e quindi le persone possono mettere qualcosa di loro per contribuire a migliorare il sistema.
Alle persone si chiede “Innovazione mentale”, quel qualcosa in più per migliorare i processi. Innovazione è anche motivazione delle persone.
Il figlio di Fabrizio “Papà ma che fai di lavoro?”: “Papà meno fa… meglio svolge il suo lavoro, papà fa da guida e deve far lavorare in sintonia le persone !.”
Bisogna celebrare i successi raggiunti dalle persone che lavorano insieme, soprattutto se lo raggiungono in assenza del manager. Questa cosa aiuta le persone ad entrare in sintonia.
La Delega riesce se si padroneggia l’attività delegata, perché solo così si riescono a comprendere i rischi associati alla delega. La Delega è fondamentale, da soli non si fa nulla nelle grandi imprese.
Quando si selezionano i collaboratori bisogna cercare di capire se sono “portatori di valori sani”. Se questo accade l’azienda poi fa il resto.
Il Leader è quello che fa vedere il futuro alle persone, le fa appassionare, gli fa vedere che il futuro è raggiungibile. In questo è fondamentale la capacità relazionale, il trasferire gli obiettivi oltre che calma e serenità nei momenti di difficoltà.
Per Bernard Scholz : il valore delle persone prevale sugli standard organizzativi in Italia. Prova ne è il fatto che la produttività del 20% delle migliori aziende italiane è maggiore della produttività del 20% delle migliori aziende in Europa.
Per Fabrizio Cerino : fuori Italia c’è un pensiero diffuso riguardo l’importanza dell’organizzazione nelle aziende. In un’impresa quello che conta sono le persone che continuano in ogni caso a collaborare tra loro al di là dell’organizzazione che gli si impone.
Il racconto del dialogo è a cura di Massimiliano Canestro – Membro del Consiglio Direttivo di Cdo Campania.
[:]