Cor­so d’informatica per CIE­CHIIPOVEDENTI

in ricor­do del Prof. Car­lo Savy

Come ogni anno, il Rota­ry Club Napo­li, ha orga­niz­za­to e finan­zia­to, con il soste­gno tec­ni­co del­la Apple Deve­lo­per Aca­de­my in San Gio­van­ni a Teduc­cio, un cor­so di infor­ma­ti­ca per non veden­ti in ricor­do del socio Prof. Car­lo SAVY, ordi­na­rio di Infor­ma­ti­ca pres­so l’Università Fede­ri­co II, che già nel mag­gio del 2000 si era fat­to pro­mo­to­re ed attua­to­re del­la alfa­be­tiz­za­zio­ne infor­ma­ti­ca dei non veden­ti, inte­sa a crea­re per essi impor­tan­ti oppor­tu­ni­tà di inse­ri­men­to nel mon­do del lavoro.

E’ un impe­gno che il nostro Club por­ta avan­ti da nume­ro­si anni. Oggi per la pri­ma vol­ta for­mia­mo gli allie­vi anche sul­la tec­no­lo­gia Apple” dichia­ra il Pre­si­den­te del Rota­ry Club Napo­li, Anto­nio Ascio­ne. Oltre a esse­re un’im­por­tan­te oppor­tu­ni­tà per miglio­ra­re la loro qua­li­tà del­la vita, il pro­get­to Savy con­sen­te il rag­giun­gi­men­to di un obiet­ti­vo pra­ti­co che può rive­lar­si fon­da­men­ta­le per l’in­gres­so nel mon­do del lavo­ro

Il Pro­get­to Savy quest’anno pre­ve­de un Cor­so – giun­to alla sua ven­te­si­ma edi­zio­ne – di istru­zio­ne infor­ma­ti­ca sul­le tec­no­lo­gie Apple riser­va­to ai cie­chi e ipo­ve­den­ti. Il Cor­so si è svol­to il gior­no 10 mag­gio 2023 pres­so il labo­ra­to­rio 1” dell’Apple Deve­lo­per Aca­de­my di San Gio­van­ni a Teduc­cio, sot­to la super­vi­sio­ne del prof. Gior­gio Ven­tre e con la dire­zio­ne ope­ra­ti­va di Fran­ce­sco Dell’Aglio, Senior Men­tor Desi­gn dell’Apple Deve­lo­per Aca­de­my e del suo staff costi­tui­to da stu­den­ti del II anno.

Il baci­no del­le com­pe­ten­ze che han­no acqui­si­to gli stu­den­ti è sugli stru­men­ti di voi­ce over, la let­tu­ra scher­mo e det­ta­tu­ra, l’uso del pac­chet­to iWork, in par­ti­co­la­re di PagesKey­no­te.

È impor­tan­te ricor­da­re l’impegno dei soci del Club, in par­ti­co­la­re quel­lo di di Gae­ta­no La Gio­ia, che negli anni ha adot­ta­to e orga­niz­za­to tut­te le pre­ce­den­ti edi­zio­ni e osser­va­re il pas­sag­gio del testi­mo­ne nei con­fron­ti di Danie­la Savy, figlia di Car­lo, che con entu­sia­smo e sen­za solu­zio­ne di con­ti­nui­tà ha pro­se­gui­to le atti­vi­tà. Con­tri­bu­ti fon­da­men­ta­li sono venu­ti anche dai soci Giam­bat­ti­sta Feli­ci e Val­ter Ziviello.

Danie­la Savy, docen­te del­la Fede­ri­co II”, com­po­nen­te del­la com­mis­sio­ne ter­za mis­sio­ne del dipar­ti­men­to di Giu­ri­spru­den­za, annun­cia l’accordo di part­ner­ship che sarà sigla­to tra il Rota­ry Club Napo­li, l’Università degli Stu­di di Napo­li Fede­ri­co II” e l’Istituto Sta­ta­le di Istru­zio­ne Supe­rio­re Pao­lo Colo­si­mo” fina­liz­za­to a pro­muo­ve­re una atti­vi­tà di ricer­ca e orien­ta­men­to al miglio­ra­men­to dell’accessibilità e del­la user expe­rien­ce degli uten­ti cie­chi e ipo­ve­den­ti rela­ti­va­men­te alla tec­no­lo­gia digitale.

Nel­la Foto Sot­to : Fran­ce­sco Dell’Aglio, Senior Men­tor Desi­gn dell’Apple Deve­lo­per Aca­de­my, Gior­gio Ven­tre Pre­si­den­te Apple Deve­lo­per Aca­de­my, Danie­la Savy Pro­fes­so­re Uni­ver­si­tà degli stu­di di Napo­li Fede­ri­co II e socia Rota­ry Club napo­li, Anto­nio Ascione

Corso d’informatica per CIECHI E IPOVEDENTI
in ricordo del Prof. Carlo Savy