BtoBe 20 – 23 febbraio a Potenza — Innovazione nell’impresa ICT — venerdì 6 febbraio 2009
Si è tenuto dal 20 al 23 febbraio 2009 nel Quartiere Fieristico EFAB di Tito Scalo (Pz) la seconda edizione di BtoBe, il primo e unico Salone del Business to Business nel Sud Italia, nato con l’obiettivo di stimolare le relazioni e lo sviluppo fra le PMI.
Nell’ambito della manifestazione, sabato, 21 febbraio 2009, ore 19:30, si è tenuto il workshop dal titolo :
INNOVAZIONE NELL’IMPRESA ICT : LA TECNOLOGIA È LO STRUMENTO, LE PERSONE SONO LA CHIAVE.
A cura di SMS Engineering Srl
Relatori :
ing. Antonio Ascione ing. Massimiliano Canestro
L’innovazione a 360° è un processo di cambiamento culturale profondo, che investe le strategie, la crescita, l’innovazione dei prodotti e dei processi, l’organizzazione e il posizionamento rispetto ai mercati di tutte le imprese, certamente grandi, ma soprattutto piccole e piccolissime, allo scopo di accrescerne la competitività (Confindustria).
In questo workshop saranno analizzati quali sono i fattori “Chiave” e la loro modalità di applicazione in una piccola impresa ICT che nel 2007 ha ricevuto la Menzione Speciale come azienda Innovativa da Confindustria (prima nel meridione cat 0 – 50 dipendenti).
Conoscere la crisi, governare la crisi, superare la crisi. Lo slogan dell’edizione BtoBe 2009 chiarisce subito l’approccio che si vuole adottare verso l’attuale situazione di crisi : un approccio reattivo, ottimista, positivo. Da questo approccio si sviluppa BtoBe, salone del business nato con l’obiettivo di stimolare le relazioni e lo sviluppo fra le PMI. La prima edizione di BtoBe si è svolta nel 2006 e ha annoverato 77 espositori appartenenti ai più interessanti settori commerciali, ha attirato più di 3.000 visitatori del mondo del business e dell’università e ha stimolato più di 1.000 incontri.
Quest’anno c’è stato anche un focus sulla RESPONSABILITÀ SOCIALE D’ IMPRESA, in particolare sul rapporto che si deve instaurare tra l’impresa e la società. Case History : ing. Antonio Ascione (Amministratore della SMS Engineering), Dott. Iantorno (direttore innovazione e responsabilità sociale di Microsoft Italia), Valerio di Bussolo (direttore relazioni esterne IKEA), Marco Bottigliero (Let Me Do)