Storia
La SMS Engineering nasce nel 1998, dall’idea di tre studenti della facoltà di ingegneria.
A quegli studenti, negli anni si sono aggiunti alcuni colleghi di studio, della biblioteca del Politecnico, in qualità di collaboratori, e una brillante programmatrice come socio.
Nel 1999, in concomitanza col Millennium Bug, l’azienda si è specializzata nella realizzazione di Reti LAN e WAN e nella realizzazione di piccole applicazioni di tipo out ERP.
Nel 2000 nasce la Collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli, Federico II. Attraverso i tirocini formativi, del Politecnico di Napoli, inizia un’attività di R&D finalizzata ad ingegnerizzare le applicazioni software realizzate sulle medie imprese allora in portafoglio. Contemporaneamente vengono “pacchettizzate”, sotto forma di software, le conoscenze di processo maturate sui grossi brand, al fine di trasferire tecnologia sulla piccola e media impresa campana. L’offerta complessiva si orienta soprattutto verso l’erogazione di servizi e di soluzioni integrate.
Nel 2001 SMS Engineering ottiene la prima certificazione Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000.
Nel 2003 entra a far parte dell’incubatore di impresa di Città della Scienza. Fondamentale lo scambio di conoscenze ed idee con le aziende presenti nel Cluster di Coroglio al fine di proporre soluzioni sempre più innovative.
Nel triennio 2006 – 2008 inizia la sperimentazione verso i mercati esteri attraverso missioni imprenditoriali in Cina, Europa, Egitto, Russia e Regno Unito.
Nel 2007 la SMS Engineering diventa Microsoft Certified Partner e ottiene una nomination ai Microsoft WPC Awards 2007 (Denver, Colorado) con la propria soluzione di Business Intelligence myBi.
Nel 2008 viene riconosciuta da Confindustria come prima micro-impresa innovativa del Sud Italia. (Premio IxI di Confindustria 2008 – classe 0 – 50 dipendenti) e a dicembre dello stesso anno riceve un Premio dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in qualità di “Impresa di Eccellenza nell’Innovazione e nel Territorio”.
Nel 2009 viene aperta la sede di Londra, braccio operativo nel Regno Unito di SMS Engineering Srl di Napoli. Nasce con tre precisi obiettivi : supportare l’internazionalizzazione e l’innovazione della società partenopea ; fornire servizi di consulenza ICT ; fare informazione scientifica e trasferimento tecnologico, secondo il modello dell’open innovation, attraverso la partecipazione a eventi, seminari e incontri con Università inglesi, oltre che a realizzare conferenze scientifiche internazionali sul settore Ict.
Nel 2010, grazie al supporto del branch office di Londra, la SMS Engineering riceve nel Palazzo della Borsa di Milano il Market Entrant Award da parte di UKTI e dal Governo Britannico oltre che essere stata Nomination di Innocrowding al Dow Jones Innovation Award del The Wall Street Journal.
Nel 2011 la SMS Engineering vince gli European Business Awards col riconoscimento di Country Representative per il modello di piccola micro multinazionale innovativa svolto dalla sede di Londra e riceve anche un Attestato di Azienda di Eccellenza da Confindustria dalla giuria del Premio Pininfarina.
Nel 2012 vince gli European Business Awards, con il riconoscimento di National Finalist, per il servizio di Consulenza Prepagata CPS (Consulting PrePaid Service) attraverso il quale veicola gli investimenti in ICT dei clienti e dei partner.
Nel 2013 riceve una nomination agli European Business Awards per il modello di internazionalizzazione “in house” che la vede partecipare alle gare internazionali ONU e NATO in Italia.
Sempre nel 2013 riceve una Nomination ai Digital Communication Awards per il servizio di informazione e trasferimento tecnologico effettuato attraverso l’invio settimanale di una newsletter, con contenuti tecnico/scientifici/commerciali di supporto all’attività imprenditoriale in genere, inviata ad oltre 40.000 contatti e‑mail.
Nel 2013 l’azienda sigla un Basic Ordering Agreement con NATO NCSA che l’abilita a partecipare a tutte le gare NATO in ambito ICT indette da tutte le basi nel mondo.
Nel 2014 riceve il Premio Napoli Eccellente della Fondazione Valenzi, una Nomination ai Digital Communications Awards per la comunicazione on line, una Nomination agli European Business Awards per la Soluzione Software NCMs (Non Conformity Management System) e viene Eletta a Washington DC Microsoft SMB Partner of The Year 2014.
Nel 2015 la SMS Engineering ha fatto domanda per ottenere il Rating di Legalità che ha ottenuto nel 2016, ed è stata inserita nel rispettivo elenco imprese così come previsto dall’ articolo 8 del Regolamento dell Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Sempre nel 2015 la SMS Engineering riceve una Nomination ai Digital Communications Awards per la comunicazione on line ed una Nomination agli European Business Awards per l’attività di Ricerca e Sviluppo svolta. La Soluzione NCMs nel 2015 viene presentata al Premio Best Practices Innovazione di Confindustria oltre che al BIAT (Borsa Italiana dell’Alta Tecnologia) insieme alla soluzione software myWMS Jis per il tracciamento in sequenza delle movimentazioni di magazzino in produzione. My WMS (Warehouse Management System) con il Modulo Jis nel 2016 è diventato il sistema di completa tracciabilità di produzione degli stabilimenti FIAT di Melfi, Cassino e Torino oltre che di Maserati a Grugliasco.
Nel corso del 2016, la SMS Engineering ha ripresentato il progetto AQUIS (Aeronautic Quality Improvement System), derivato dal proprio prodotto NCMs (Non Conformity Management System), alla Commissione Europea – Agenzia Esecutiva per le PMI (EASME) nell’area “Small Business Innovation research for Transport” dello SME Instrument fase 2 del programma comunitario Horizon 2020. Il progetto è stato esaminato da un gruppo di esperti indipendenti, designati dalla Commissione Europea e con elevata specializzazione nei settori tecnici specifici e del business, ed ha ricevuto una valutazione estremamente positiva in tutti i tre criteri sotto esame, ottenendo il “Seal of Excellence”, che certifica l’innovatività e l’eccellenza del progetto a livello europeo e ne suggerisce la finanziabilità per € 2.000.000 nell’ambito del programma Horizon 2020 tra loan e grant che non ha ricevuto per esaurimento dei fondi.In particolare, a parte le valutazioni ampiamente positive dell’eccellenza tecnica e del notevole impatto atteso nei confronti del mercato di riferimento, gli esperti della Commissione Europea hanno espresso un giudizio di grande rilievo sulle capacità tecniche e di implementazione da parte del team della SMS Engineering nei progetti di Ricerca e Sviluppo, attribuendo valutazioni molto buone o eccellenti alle capacità operative dell’azienda, alle risorse a disposizione ed alla conoscenza degli aspetti tecnici e di mercato rilevanti.
Nel febbraio 2016 l’azienda ottiene il Rating di Legalità, rinnovato nel 2018 e nel 2020.
La SMS Engineering il 20 settembre 2016 riceve il Premio Nazionale per L’Innovazione, PREMIO DEI PREMI, al Quirinale dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Dal 2016 la SMS Engineering è Ufficialmente la Piccola Impresa più innovativa d’Italia e rappresenta, nel settore 0 – 50 dipendenti, l’Italia per le tecnologie ICT. L’Azienda ha ricevuto il Premio insieme a Telecom, Leonardo, STMicroelectonics, Comer, dedagroup ed Inaz.
La SMS Engineering il 27 maggio 2017 riceve ufficialmente il Premio IxI (Innovazione x Imprese) Andrea Pininfarina di Confindustria come Impresa più Innovativa di Confindustria in Italia nella Classe 0 – 50 dipendenti.
L’azienda nel 2017 inizia in maniera ufficiale la presentazione delle soluzioni e prototipi realizzate con le attività di Ricerca e Sviluppo in diverse fiere internazionali, in particolare nella Borsa Italiana dell’Alta Tecnologia, nel Cebit di Hannover, all’Iran Expo e nel Paris Air Show creando una rete di partners internazionali come integratori/rivenditori, nel 2018 in particolare partecipa al BIAT 2018 e all’Innovation and Leadership in Aerospace di Berlino.
Nel 2018 l’azienda compie 20 anni di attività ed ottiene la Certificazione di Qualità ISO/IEC 27001:2013. Nel 2018 L’Azienda insieme all’Armed Forces Communications & Electronics Association Europe organizza l’Evento Internazionale sulla Cyber Security “Technet Europe 2018” a Sorrento ed un Hackathon nella Apple Academy di San Giovanni a Teduccio a Napoli.
Nel 2019 l’Azienda presenta i prototipi delle attività di Ricerca e Sviluppo 2018, in particolare i prototipi di AQUIS, myWMS Jis e DB4A al BIAT 2019 (Borsa Italiana dell’Alta Tecnologia di Bari) ed all’ Innovation Village 2019.
L’attività di Ricerca e Sviluppo della SMS Engineering riceve nel 2019 un riconoscimento di eccellenza a livello europeo, in particolare la Commissione Europea ha certificato la SMS Engineering tra gli AS4 System Provider per il Progetto Eprel (European Product Registry for Energy Labelling). L’Azienda inoltre riceve due premi internazionali come Country Representitive ai Data Center Solutions Awards nelle categorie : Data Centre Cooling of the Year e Data Centre Consolidation/Upgrade/Refresh Project of the Year per il Data Center Realizzato per il Consiglio Regionale della Regione Puglia. La SMS Engineering riceve inoltre il premio di National Finalist come migliore campagna di Comunicazione Pubblicitaria Italiana in Europa con la campagna “The Heroes of Innovation” ai Digital Excellence Awards.
La Dott.ssa Rosangela Capasso riceve nel 2019 il Premio Mario Fiore come Imprenditrice Innovativa.
Nel 2019 l’Azienda apre filiali a Milano, Roma e Firenze che servono a supportare l’espansione dell’azienda su tutto il territorio nazionale.
Nel 2020 Il Progetto Data Center, realizzato per il Cliente IDIR, è stato Premiato come Finalist ai Data Center Solutions Awards 2020 nelle categorie : Data Centre Cooling of the Year e Data Centre Consolidation/Upgrade/Refresh Project of the Year. La SMS Engineering vince nel 2020 il Premio di National Finalist per l’Italia agli European Excellence Awards 2020 con la campagna Marketing dal titolo “A Reason to Smile During the Covid-19 Pandemic” (”Una ragione per sorridere durante la pandemia”). Nel 2020 l’Azienda presenta i prototipi delle attività di Ricerca e Sviluppo 2019 sia al BIAT 2020 (Borsa Italiana dell’Alta Tecnologia di Taormina) sia all’ Innovation Village 2020 e partecipa al Bahrain Investment Day. Nel 2020 l’azienda fa valutare il Marchio che viene valorizzato a € 3.000.000.
Nel 2021 la SMS Engineering riceve il Premio Le Fonti come Eccellenza dell’Anno – Innovazione e Leadership e lo ritira nel Palazzo della Borsa di Milano, riceve anche il Premio della Fondazione ANT Eubiosia Franco Pannuti ed arriva terza agli Eupean Excellence Awards con la campagna “cosplayer4business”. Nel 2021 l’Azienda presenta i prototipi delle attività di Ricerca e Sviluppo 2020 sia al BIAT 2021 (Borsa Italiana dell’Alta Tecnologia di Taormina) sia Bahrain Investment Day 2021 e partecipa al DUBAI AIR SHOW 2021 nello Stand Italia dell’ICE. Il Progetto “Data Center for Industry 4.0” arriva in finale ai Datacenter Solutions Awards.
Nel 2022 l’Azienda presenta i prototipi delle attività di Ricerca e Sviluppo 2021 al BIAT 2022 (Borsa Italiana dell’Alta Tecnologia ed al Military Metrology for Aerospace 2022 e al Military Metrology for the Sea 2022. Il Video MESSAGE : IMPOSSIBLE realizzato dall’Azienda per Dubai rappresenta l’Italia agli European Excellence Awards ed ai Digital Communications Awards 2022. L’ ing. Antonio Ascione, Presidente della SMS Engineering, viene eletto Presidente del rotary di Napoli. L’ ing. Francesco Castagna, CEO della SMS Engineering, riceve il Premio Leadership e Gentilezza. L’azienda riceve il Premio “TOP per puntualità verso il Sistema Bancario” 2022 da MC Central Risk con pubblicazione su Milano e Finanza. L’azienda vince due Bandi sul PNRR insieme al Consorzio Technova per lo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale per oltre 2 milioni di euro.
Nel 2023 SMS Engineering sull’EDGE Computing risulta Finalista in Europa ai Data Center Solutions Awards con un Progetto sviluppato per il Gruppo la Doria nelle categorie Edge Innovation of the Year ed Edge Project of the Year. Nel 2023 La SMS Engineering si è Certificata ISO 56002:2019 per la Gestione dell’Innovazione. L’Amministratore Delegato Francesco Castagna è stato nominato Vicepresidente digital dell’advisory board della Fabbrica Italiana dell’Innovazione ed è diventato membro dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo del SUD. Il Presidente Antonio Ascione ed il Vicepresidente Massimiliano Canestro sono stati nominati Exclusive Official Member dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale. L’azienda riceve il Premio “TOP per puntualità verso il Sistema Bancario” 2023 da MF Central Risk con pubblicazione su Milano e Finanza. Viene Creata la Divisione di Intelligenza Artificiale eD i prototipi realizzati insieme a quelli dell’attività di Ricerca e Sviluppo vengono presentati al BIAT 2023 (Borsa Italiana dell’Alta Tecnologia), allo SMAU Napoli ed al Technology Defence 2023 di Roma. Anche la Camera di Commercio Francese visita la SMS Engineering per visionare i Prototipi dell’Attività di Ricerca e Sviluppo realizzati. La SMS Engineering nel 2023 compie 25 anni di attività ed affida allo Street Artist Internazionale IABO la realizzazione dei “SuperEroi dell’Innovazione” che verranno regalati al personale, ai clienti ed ai partner. Per festeggiare l’evento con tutto il personale viene organizzata una Crociera sul Golfo di Napoli. La SMS Engineering diventa TOP Partner ERP Zucchetti 2023 e viene Premiata a Rimini ad Innovaction.
Nel 2024 L’azienda sull’ EDGE Computing vince i Data Center Solutions Awards viene premiata a Londra per il migliore Progetto Edge Datacenter di Europa. Sempre nel 2024 l’Azienda Riceve il Credit Reputation Award di Milano e Finanza Central Risk.