PREMIO MARIO FIORE 2018

Si è svolta venerdì 5 ottobre alle ore 10:00 nella sala conferenze del Circolo Ufficiali di “Palazzo Salerno”, a Piazza del Plebiscito, la quarta Edizione del Premio “Mario Fiore”, dedicato quest’anno a “Le donne nelle Forze Armate”. Quest’anno la giuria del premio ha deciso di valorizzare il ruolo svolto dalle donne in divisa (esercito, aeronautica, polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza) che rappresentano un valore aggiunto per la loro specificità nel mondo della sicurezza. Nel corso della manifestazione sono stati attribuiti anche i riconoscimenti a coloro che quotidianamente si impegnano in favore della collettività con lo stesso spirito di sacrificio che ha contraddistinto le gesta di Mario Fiore”(C.S.). L’importante riconoscimento è stato conferito dalla Sezione napoletana dell’Associazione dei Genieri e Trasmettitori dell’Esercito presieduta da Adriano Esposito, nella sua funzione di raccordo tra mondo militare e civile, a varie personalità che si sono particolarmente distinte per l’attività svolta in Italia. Nella foto sotto alcuni dei momenti della manifestazione in particolare: in alto a sinistra Adriano Esposito ed il Gen. Dario Nicolella, Presidente dell’AFCEA Naples Chapter durante la premiazione del Col. Vincenzo Lauro, Com.te Quartier Generale Italiano della Base NATO di Lago Patria, in basso a sinistra Massimiliano Canestro, Segretario dell’AFCEA Naples Chapter, dopo la consegna del premio al S.Ten. Alessia Paone, nelle foto a destra dall’alto verso il basso la consegna del premio al Gen. Enrico Degni, Com.te dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, e la Premiazione dell’ Avv. Rosa Criscuolo per la Legalità.

ELENCO COMPLETO PREMIATI – COMMISSIONE

Premio Mario Fiore 2018

Il Premio è stato patrocinato dal Parlamento Europeo, Comando Forze Operative Sud “Esercito”, Regione Campania, Comune di Napoli, Comune di Praia a Mare, E.A.V., Diocesi di Napoli, Co.re.com Campania, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Università degli Studi della Campania Luigi Vanivitelli, Ordine dei giornalisti della Campania, Canale 21, Associazione Nuje simm ‘e Napule, D&D Ceramiche.

Il Maggiore Mario Fiore (Napoli, 29 dicembre 1886 – San Mauro di Bavaria, 17 giugno 1918) militare dell’Esercito Italiano distintosi nella guerra italo-turca, durante la Grande Guerra fu messo a capo del 79º Battaglione Zappatori che, nel pieno della battaglia del Solstizio, fu incaricato di presidiare la ferrovia Montebelluna-Nervesa. Morì nell’eroico tentativo di bloccare dei soldati austriaci che tentavano di posizionare una mitragliatrice. Il 19 agosto 1921 gli venne conferita postuma la medaglia d’oro al valor militare.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *