PREMIO MARIO FIORE 2018

Si è svolta venerdì 5 ottobre alle ore 10:00 nella sala conferenze del Circolo Ufficiali di “Palazzo Salerno”, a Piazza del Plebiscito, la quarta Edizione del Premio “Mario Fiore”, dedicato quest’anno a “Le donne nelle Forze Armate”. Quest’anno la giuria del premio ha deciso di valorizzare il ruolo svolto dalle donne in divisa (esercito, aeronautica, polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza) che rappresentano un valore aggiunto per la loro specificità nel mondo della sicurezza. Nel corso della manifestazione sono stati attribuiti anche i riconoscimenti a coloro che quotidianamente si impegnano in favore della collettività con lo stesso spirito di sacrificio che ha contraddistinto le gesta di Mario Fiore”(C.S.). L’importante riconoscimento è stato conferito dalla Sezione napoletana dell’Associazione dei Genieri e Trasmettitori dell’Esercito presieduta da Adriano Esposito, nella sua funzione di raccordo tra mondo militare e civile, a varie personalità che si sono particolarmente distinte per l’attività svolta in Italia. Nella foto sotto alcuni dei momenti della manifestazione in particolare: in alto a sinistra Adriano Esposito ed il Gen. Dario Nicolella, Presidente dell’AFCEA Naples Chapter durante la premiazione del Col. Vincenzo Lauro, Com.te Quartier Generale Italiano della Base NATO di Lago Patria, in basso a sinistra Massimiliano Canestro, Segretario dell’AFCEA Naples Chapter, dopo la consegna del premio al S.Ten. Alessia Paone, nelle foto a destra dall’alto verso il basso la consegna del premio al Gen. Enrico Degni, Com.te dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, e la Premiazione dell’ Avv. Rosa Criscuolo per la Legalità.

ELENCO COMPLETO PREMIATI - COMMISSIONE

Premio Mario Fiore 2018

Il Premio è stato patrocinato dal Parlamento Europeo, Comando Forze Operative Sud “Esercito”, Regione Campania, Comune di Napoli, Comune di Praia a Mare, E.A.V., Diocesi di Napoli, Co.re.com Campania, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Università degli Studi della Campania Luigi Vanivitelli, Ordine dei giornalisti della Campania, Canale 21, Associazione Nuje simm 'e Napule, D&D Ceramiche.

Il Maggiore Mario Fiore (Napoli, 29 dicembre 1886 – San Mauro di Bavaria, 17 giugno 1918) militare dell’Esercito Italiano distintosi nella guerra italo-turca, durante la Grande Guerra fu messo a capo del 79º Battaglione Zappatori che, nel pieno della battaglia del Solstizio, fu incaricato di presidiare la ferrovia Montebelluna-Nervesa. Morì nell'eroico tentativo di bloccare dei soldati austriaci che tentavano di posizionare una mitragliatrice. Il 19 agosto 1921 gli venne conferita postuma la medaglia d'oro al valor militare.

La Manutenzione Integrata nell’ambito di Industria 4.0

Grazie alle tecnologie abilitanti il modello di “Industria 4.0” (IoT, Big Data & Data Analytics, Intelligenza Artificiale & Machine Learning, Decision Support Systems, Realtà Aumentata, etc.) è oggi possibile far evolvere gli approcci manutentivi verso la predizione del guasto e il miglioramento continuo del processo manutentivo rivolto a tutto il ciclo di vita del sistema e dell’infrastruttura di produzione. Con tale approccio “4.0” si integrano, quindi, aspetti tecnici e ingegneristici con aspetti gestionali ed economici, dando, così, vita a nuovi modelli e processi di Manutenzione Integrata. Questi ed altri sono stati gli argomenti trattati venerdì 28 settembre 2018 durante il convegno dal titolo “La Manutenzione Integrata nell’ambito di Industria 4.0” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli nell’Aula Magna del Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio di Napoli. Responsabile Scientifico e Coordinatore Organizzativo. Dott. Ing. Roberto Nappi – CEO SYENMAINT.

PROGRAMMA EVENTO: http://www.ordineingegnerinapoli.it/news/documenti-2018/convegno-manuntenzione-integrata-28.09.2018.pdf

3_MANUTENZIONE_INTEGRATA_INDUSTRIA_4_0

Nella foto sopra, dall’alto a sx verso il basso l’ ing. Roberto Nappi, CEO SYENMAINT, il Tavolo Pomeridiano Moderato dall’ ing. Francesco Castagna, CEO SMS Engineering, l’ ing. Massimiliano Canestro Vice Presidente SMS Engineering con il Prof. Giorgio Ventre, la dott.ssa Valeria Fascione Assessore all’Innovazione della Regione Campania, l’ ing.Flavio Farrone di Megaride, a destra l’ ing. Antimo Angelino Coordinatore della Commissione ICT dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, l’ ing. Bruno Esposito con Francesco Castagna, Roberto Nappi e Massimiliano Canestro presso gli stand espositori ed in basso a destra “i sopravvissuti” alla intensa giornata di lavori.

LEGGI L’ARTICOLO SU IL DENARO:

https://www.ildenaro.it/manutenzione-integrata-industria-4-0-giornata-studi-alla-federico-ii/

R-Store compie 10 anni

Taglia il traguardo del decimo anno di attività “R-Store”, l’azienda partenopea guidata da Giancarlo Fimiani insieme a Felice Giusti che gestisce gli “Apple Premium Reseller”. Nel 2008 R-Store fatturava 700mila euro e impiegava 5 dipendenti. Nel 2017 il fatturato è arrivato a 68 milioni e 200mila euro, con un organico di 141 unità. I punti vendita si moltiplicano di anno in anno: dopo Chiaia, nel 2009 è la volta di Caserta, l’anno successivo di Pontecagnano (Salerno), nel 2011 arrivano il bis a Napoli con lo store di Via Toledo e il primo debutto fuori regione (Potenza), nel 2012 si aggiungono Pompei ed Avellino, l’anno dopo la terza apertura partenopea con il punto vendita al Vomero, nel 2014 lo sbarco a Roma (Zona Eur), nel 2015 a Nola, nel 2016 a Milano con tre aperture (Piave, Mercato e Valtellina) e di nuovo a Roma (Appio), nel 2017 ancora a Milano (City Life) e Parma. Il Decennale è stato festeggiato nella location settecentesca di Villa Domi, i 27 settembre a Napoli. Nel 2018 la R-Store compie 10 anni e la SMS Engineering, fornitore storico della R-Store, ne compie 20. Alcune realtà di formazione tra le più importanti sul territorio hanno sposato, con la consulenza e la fornitura di R-Store, la tecnologia e i programmi education di Apple. Prima fra tutte la iOS Academy della Federico II che, inaugurata a Napoli nell’ottobre 2016, è la prima Apple Developer Academy d’Europa. Un obiettivo importante coincidente con i dieci anni è stato anche l’ingresso nel programma “Elite”, il programma internazionale di Borsa Italiana nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria e dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita. la partecipazione al programma Elite consentirà alla R-Store di conoscere e valutare tutte le diverse opportunità che i mercati finanziari offrono oggi alle PMI al fine di finanziare i nuovi progetti di crescita. Nella foto sotto Massimiliano Canestro, Vice Presidente di SMS Engineering, Francesco Castagna, CEO di SMS Engineering, Felice Giusti, owner di R-Store,  Gianpaolo Varchetta, Presidente di Marea ed ancora  Francesco Castagna con Giancarlo Fimiani, CEO di R-Store e Felice Giusti.

RSTORE 10 ANNI

image2.jpegLEGGI L’ARTICOLO SU IL DENARO:

https://www.ildenaro.it/r-store-festa-villa-domi-1-200-invitati-celebrare-10-anni-successi/

Le Cronache della Festa dei 20 anni della SMS Engineering

La SMS Engineering nel 2018 ha compiuto 20 anni ed ha festeggiato l’evento presso l’Hotel Royal Continental di Napoli il 19 luglio.  

Il Video della Festa...
Le Foto della Festa, le Gallerie:
VIDEO
Galleria Facebook
Galleria on Line
20ANNISMS2 20anniSMS
I racconti dei 20 anni
ANTONIO ASCIONE
Presidente
VIDEO
FRANCESCO CASTAGNA
Amministratore Delegato
VIDEO
AA Intervista FC
ROSANGELA CAPASSO
Managing Director
VIDEO
MASSIMILIANO CANESTRO
Vice Presidente
VIDEO
 Intervista RC  Intervista MC
TUTTI I VIDEO INSIEME
Il racconto dei 20 anni
VIDEO
VITTORIO CUNZOLO
IL PRIMO ASSUNTO!
VIDEO
 video20anniSMS  Intervista VC

DIGITA Road Show e Cerimonia di chiusura e premiazione – Napoli 20 luglio 2018

Si è conclusa con grandissimo successo la 1° edizione del progetto DIGITA, tenutasi lo scorso 20 Luglio presso la sede della Digita Academy nel Campus Universitario Federico II di San Giovanni a Teduccio.

L’evento si è svolto in due momenti: dalle ore 9:00 si è tenuto il Road show, durante il quale sono stati mostrati i project work realizzati dagli studenti, mentre dalle 10:30 si è svolta in Aula Magna la cerimonia di consegna dei diplomi.

Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II, Valeria Fascione, Assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania, Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, Andrea Laurenza, Technology Leader Head of Deloitte Digital, Mariano Bruno, Partner Deloitte, Andrea Bianchi, Direttore Area Politiche Industriali di Confindustria e Vito Grassi, Presidente dell’Unione Industriali di Napoli. Moderatore dell’evento il prof. Antonio Pescapé, Direttore Scientifico dell’Academy Digita.

Numerose le aziende partner che hanno aderito al progetto Digita, tra le quali la SMS Engineering, rappresentata dal CEO Francesco Castagna in qualità di coordinatore del progetto “Software solutions for data collection in aerospace production systems”, svolto in collaborazione con l’azienda Abete guidata dal CEO ing. Giovanni Abete e con la startup innovativa Smartfab Solutions.

Il Progetto - DIGITA, la nuova “Digital Transformation & Industry Innovation Academy” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nasce in partnership con Deloitte Digital, con l’obiettivo di fornire a giovani talenti le competenze necessarie per avvicinare le aziende all’ecosistema Digital & Industry 4.0.

La prima edizione, partita a novembre 2017, è stata ospitata nel polo tecnologico dell’Università di San Giovanni a Teduccio ed è riservata ai 50 giovani più talentuosi e brillanti, neo-laureati o prossimi alla laurea magistrale. L’obiettivo è stato quello di fornire strumenti e skills per dialogare col mondo industriale che sta investendo sempre di più nei temi del digitale e dell’innovazione.

Nel corso della giornata, è stato presentato il bando per il nuovo anno accademico 2018 della Digita Academy.

Evento DIGITA SMS Engineering