2016 – La SMS Engineering riceve dal Presidente della Repubblica il Premio nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”

Il 20 settembre 2016, al Palazzo del Quirinale, la SMS Engineering riceve dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Premio dei Premi, ritirato da Francesco Castagna, amministratore delegato dell’azienda, accompagnato da Massimiliano Canestro, in rappresentanza anche degli altri due soci, Antonio Ascione e Rosangela Capasso.

L’azienda ha vinto il “Premio Imprese per Innovazione IxI 2016” di Confindustria ed in particolare si è classificata anche tra le prime nove imprese che hanno ricevuto il Premio dei Premi, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Presenti alla Cerimonia il Presidente del Cotec Luigi Nicolais ed il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Le imprese che sono state premiate insieme alla SMS Engineering sono: Telecom Italia – TIM, STMicroelectronics, Deadgroup, Arcadia Consulting, BTO, Comer, Fluid-o-Tech, Marlegno. Tra i Gradi Gruppi Industriali sono stati premiati: Centro ricerche del Gruppo FCA, ENI, Ferrovie dello Stato Italiane, Leonardo Finmeccanica e STMicroelectronics.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione, la cui organizzazione è a cura della Fondazione Cotec, viene assegnato alle migliori esperienze d’innovazione, realizzate, nei settori dell’industria e dei servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario. Il Premio viene conferito ai vincitori dal Presidente della Repubblica, in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione, istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e celebrata per la prima volta il 10 giugno 2008. Esso si pone l’obiettivo di assicurare un momento annuale di riflessione in merito allo stato dell’innovazione nel Paese ed al fine di condividere gli obiettivi strategici da raggiungere, alla presenza dei più alti rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle imprese e della ricerca.

La Giornata costituisce altresì la sede di presentazione del Rapporto annuale sull’Innovazione curato dalla Fondazione Cotec, il quale raccoglie e struttura i dati più aggiornati sugli indicatori di competitività del sistema dell’innovazione italiano. La Giornata Nazionale dell’Innovazione, inoltre, valorizza in un’occasione unica e di rilevanza nazionale, le migliori esperienze di innovazione in Italia, che vengono riconosciute con uno specifico Premio Nazionale per l’Innovazione istituito per concessione del Presidente della Repubblica.  Nel pomeriggio, presso il Tempio di Adriano, si è tenuto il convegno “La cultura dell’Innovazione in Italia”, seconda sessione della giornata dell’innovazione. Fra i relatori, coordinati da Riccardo Luna, sono intervenuti Marianna Madia (Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione), Giorgio De Rita (Segretario Generale, CENSIS), Claudio Roveda (Direttore Generale, Fondazione Cotec), Alessandra Clemente (Assessore alle Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione, Comune di Napoli), Lorenzo Lipparini (Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, Comune di Milano), Flavia Marzano (Assessore alla Roma Semplice, Comune di Roma), Luigi Nicolais (Presidente, Fondazione Cotec), Nicoletta Amodio (Area Innovazione e Education, Confindustria), Marco Cantamessa (Presidente, PNICube), Elio Gullo (Direttore Generale, Ufficio per l’Innovazione e la Digitalizzazione, Dipartimento Funzione Pubblica), Alessandro Micheli (Presidente Giovani Imprenditori, Confcommercio), Giovanni Pirovano (Membro del Comitato di Presidenza con delega all’Innovazione, ABI) e Giovanna Talocci (Vice Presidente, ADI).

Da sinistra verso destra, Foto1: Francesco Castagna, Il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e Massimiliano Canestro; Foto2: Massimiliano Canestro, Francesco Castagna e il Presidente del Cotec Luigi Nicolais; Foto3: Luigi Nicolais, Francesco Castagna, il Ministro dell’Università e Ricerca Stefania Giannini, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il Ministro della Semplificazione e Pubblica Amministrazione Marianna Madia.

2016premioixi

One thought on “2016 – La SMS Engineering riceve dal Presidente della Repubblica il Premio nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *