La quotazione come opportunità di crescita delle imprese

“La quotazione come opportunità di crescita delle imprese” è il titolo dell’evento che si è tenuto martedì 12 marzo 2019 all’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58, Napoli). L’iniziativa si inquadra nell’ambito della strategia associativa finalizzata ad approfondire gli strumenti di finanza innovativa per la crescita delle imprese. L’accesso al capitale di rischio destinato al finanziamento degli investimenti è oggi uno dei fattori di accelerazione più importanti dello sviluppo aziendale, in particolar modo per le imprese di più piccole dimensioni tipicamente sottocapitalizzate. La quotazione rappresenta un’opzione strategica importante che produce una serie di effetti sia nel breve sia nel medio e lungo termine.

Barbara Lunghi (Head of Primary Markets Borsa Italiana Lseg) prima dell’evento si congratula con le due aziende partenopee vincitrici del Premio Nazionale dell’Innovazione Premio dei Premi. La SMS Engineering, piccola impresa nel settore ICT e la Protom, Media Impresa nel Settore Aeronautico e Servizi. L’alto riconoscimento, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica, viene assegnato ad un’impresa individuata tra quelle premiate annualmente nelle competizioni a carattere nazionale organizzate nei settori dell’industria e servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario.

borsa1

Nella foto sopra da sx Fabio De Felice CEO Protom (Media Azienda vincitrice del Premio Nazionale dell’Innovazione, Premio dei Premi), Barbara Lunghi Head of Primary Markets Borsa Italiana (AIM Italia), Michele Lignola, Direttore dell’Unione Industriali di Napoli, Anna del Sorbo Presidente del Gruppo Piccola Industria dell’Unione Industriali di Napoli, Massimiliano Canestro Vice Presidente della SMS Engineering (Piccola Azienda vincitrice del Premio Nazionale dell’Innovazione, Premio dei Premi) e Paolo Minucci Bencivenga Past President del Gruppo Piccola Industria dell’Unione Industriali di Napoli.

Ha introdotto i lavori la Presidente del Gruppo Piccola Industria Unione Industriali Napoli, Anna Del Sorbo, seguita da una sessione presieduta dal Presidente di Assonime, Senior Advisor Ubs, Innocenzo Cipolletta. Sono intervenuti lo stesso Cipolletta (“Le opzioni strategiche per finanziare la crescita dell’impresa attraverso il capitale di rischio”), Barbara Lunghi, Head of Primary Markets Borsa Italiana Lseg (“Aim Italia: il mercato di crescita per le Pmi”), Rosario Sciacca e Domenico Capone, Ubs Corporate Advisory Group – Wealth Planning (“Quotazione all’Aim: attori, tempi, attività”), Ivo Allegro, Owner di Iniziativa e Vice Presidente Gruppo Piccola Industria Unione Industriali Napoli (“Criteri e metodi di valutazione aziendale ai fini della quotazione”), “La testimonianza delle imprese” dell’Unione Industriali di Napoli.

quando un’Azienda è pronta per andare in Borsa? Sotto un Videocontributo di Ivo Allegro, Owner di Iniziativa e Vice Presidente del Gruppo Piccola Industria dell’Unione Industriali di Napoli, durante l’evento:

borsa2

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE DI IVO ALLEGRO – INIZIATIVA

SCARICA LA PRESENTAZIONE DI BARBARA LUNGHI – BORSA ITALIANA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *