La Banca di Credito Cooperativo di Napoli da Papa Francesco: Udienza riservata per i 100 anni di Confcooperative

In occasione dei 100 anni della sua costituzione, Conf-coooperative, organizzazione fondata il 14 maggio 1919 con il nome di “Confederazione Cooperativa Italiana”, ha organizzato un incontro in udienza riservata in Vaticano con Papa Francesco, a cui sono stati invitati i Soci Cooperatori di tutte le BCC d’Italia. Guidati dal presidente nazionale Maurizio Gardini i cooperatori sono stati ricevuti dal Pontefice nell’Aula Paolo VI alle ore 12 sabato 16 marzo 2019. Prima del suo atteso discorso, Papa Francesco ha ascoltato le storie di coloro che hanno trovato nell’impresa cooperativa uno strumento mutualistico e solidale per ricreare lavoro anche in situazioni di crisi, contribuendo a ridare dignità a persone, famiglie e comunità. La delegazione della BCC di Napoli è stata guidata dal Presidente di Conf-cooperative Campania Ferdinando Flagiello, Vice Presidente di BCC Napoli . 7000 le persone che hanno partecipato all’evento di cui 400 dalla Campania. Tra i soci della BCC di Napoli la SMS Engineering rappresenta dal Vice Presidente Massimiliano Canestro. Partenopea anche una delle testimonianze ascoltate in sala Nervi, in particolare del Presidente Giuliano Ciano della Cooperativa Sociale Napoletana ” Un Fiore per la vita”, che segue ragazzi con disagio sociale e recupera e utilizza a fini sociali i beni sequestrati alla camorra dando vita all’Azienda “Fuori di Zucca”.

Per Papa Francesco la Cooperazione c’è quando 1 + 1 = 3 e nei momenti brutti 1+ 1 = metà così i momenti brutti sono meno brutti. La cooperazione è un altro modo di declinare la prossimità raccontata da Gesù. Farsi prossimo significa impedire che l’altra persona rimanga ostaggio dell’inferno della solitudine. Cooperare è uno stile di vita e noi scegliamo questo! Non si può essere felici da soli.

papa

Nella foto centrale a sinistra Massimiliano Canestro e Ferdinando Flagiello, sotto a sinistra la delegazione della BCC Napoli

Nel video sotto Papa Francesco parla della Società Cooperative

papa2

 

Nel video sotto Massimiliano Canestro intervista Ferdinando Flagiello Vice Presidente BCC Napoli

papa 3

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *