Storia

La SMS Engineering nasce nel 1998, dall’idea di tre studenti della facoltà di ingegneria.

A quegli studenti, negli anni si sono aggiunti alcuni colleghi di studio, della biblioteca del Politecnico, in qualità di collaboratori, e una brillante programmatrice come socio.

Nel 1999, in concomitanza col Millennium Bug, l’azienda si è specializzata nella realizzazione di Reti LAN e WAN e nella realizzazione di piccole applicazioni di tipo out ERP.

Nel 2000 nasce la Collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli, Federico II. Attraverso i tirocini formativi, del Politecnico di Napoli, inizia  un’attività di R&D finalizzata ad ingegnerizzare le applicazioni software realizzate sulle medie imprese allora in portafoglio. Contemporaneamente vengono “pacchettizzate”, sotto forma di software, le conoscenze di processo maturate sui grossi brand, al fine di trasferire tecnologia sulla piccola e media impresa campana. L’offerta complessiva si orienta soprattutto verso l’erogazione di servizi e di soluzioni integrate.

Nel 2001 SMS Engineering ottiene la prima certificazione Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000.

Nel 2003 entra a far parte dell’incubatore di impresa di Città della Scienza. Fondamentale lo scambio di conoscenze ed idee con le aziende presenti nel Cluster di Coroglio al fine di proporre soluzioni sempre più innovative.

Nel triennio 2006-2008 inizia la sperimentazione verso i mercati esteri attraverso missioni imprenditoriali in Cina, Europa, Egitto, Russia e Regno Unito.

Nel 2007 la SMS Engineering diventa Microsoft Certified Partner e ottiene una nomination ai Microsoft WPC Awards 2007 (Denver, Colorado) con la propria soluzione di Business Intelligence myBi.

Nel 2008 viene riconosciuta da Confindustria come prima micro-impresa innovativa del Sud Italia. (Premio IxI di Confindustria 2008 – classe 0-50 dipendenti) e a dicembre dello stesso anno riceve un Premio dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in qualità di “Impresa di Eccellenza nell’Innovazione e nel Territorio”.

Nel 2009 viene aperta la sede di Londra, braccio operativo nel Regno Unito di SMS Engineering Srl di Napoli. Nasce con tre precisi obiettivi: supportare l’internazionalizzazione e l’innovazione della società partenopea; fornire servizi di consulenza ICT; fare informazione scientifica e trasferimento tecnologico, secondo il modello dell’open innovation, attraverso la partecipazione a eventi, seminari e incontri con Università inglesi, oltre che a realizzare conferenze scientifiche internazionali sul settore Ict.

Nel 2011 è nominata “Italy Country Representative” dallo European Business Awards.

Nel 2012 è finalista nella categoria innovazione agli European Business Awards

Il 2013 è per SMS Engineering un anno di importanti investimenti in ricerca e sviluppo: la società ha infatti investito nell’innovazione delle tecnologie, dei sistemi e delle applicazioni in particolare nell’ambito del progetto NCMs, una soluzione per la gestione delle non conformità.

Il 2014 è l’anno in cui è stato apportato un significativo cambiamento nel proprio modello operativo e culturale, allo scopo di razionalizzare i costi, migliorare ulteriormente il livello del servizio e continuare a investire nell’evoluzione del proprio Sistema Informativo e nell’ampliamento dell’offerta.

Nello stesso anno, SMS Engineering ha partecipato alla Microsoft WPC a Washington, presentando una Soluzione di Business Intelligence per la misurazione della Brand Reputation delle Aziende sul Web, in particolare attraverso i Social Network correlando tali dati con i dati di vendita strutturati provenienti dall’ERP, ed è stata premiata come “Microsoft SMB Italian Partner of the year 2014”.